Wikipedia:Raduni/Vicenza 2006

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sfondo arancione.jpg
Wikipedia a Festambiente Vicenza - Benvenuto!

Sei un wikipediano? Visita e contribuisci ad arricchire il Progetto Vicenza

Sei arrivato qui dal sito di Festambiente? Clicca qui

Un momento della manifestazione nello stand Wikimedia

Da giovedì 22 a domenica 25 giugno 2006 Wikipedia ha partecipato alla quinta edizione di Festambiente a Vicenza (una manifestazione di rilevanza nazionale organizzata da Legambiente e incentrata sulla tutela dell'ambiente e sugli stili di vita sostenibili, cui aderiscono oltre 70 associazioni e che nel 2005 aveva visto la presenza di 20mila persone).

Wikipedia, grazie ai volontari dell'associazione Wikimedia Italia, ha allestito un presidio fisso con stand e laboratorio informatico per tutta la durata della manifestazione (4 giorni), promuovendo la conoscenza e l'uso dell'enciclopedia libera e dei suoi progetti collegati. È stata la prima volta in cui abbiamo partecipato ad un evento per più giorni in modo organizzato.

From June Thursday 22nd to Sunday 25th 2006 Wikimedia Italia took part in the fifth edition of Festambiente, in Vicenza. Festambiente is organized in several towns of Italy by Legambiente and is centered on the promotion of sustainable lifestyles - Vicenza is the second largest fest of this organization in Italy, with the partecipation of 70 associations and about 20,000 visitors in 2005.

The voulunteers of Wikimedia Italia set up a stand with five internet stations for showing and promoting Wikipedia and the Wikimedia projects during the four days of the fest. This is the first time that Wikimedia Italia has made such a big effort both in terms of time and people involved.

Quando e dove[modifica wikitesto]

Attività allo stand
Lo stand di notte

Giovedì 22, venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno 2006 (4 giorni) a Vicenza, presso il Parco del Retrone (quartiere Ferrovieri/S.Agostino), un parco fluviale di 40 mila mq.

Cosa abbiamo fatto[modifica wikitesto]

Vedi anche Eventi in programma.

Per tutta la durata della manifestazione, fino alle 24.00-1.00 circa, è rimasto aperto lo stand di Wikipedia, con 5-6 postazioni PC collegate in rete e un proiettore su schermo grande.

Lo stand è servito per:

  • punto d'incontro e di benvenuto per i wikipediani, specie per quelli che sono arrivati da lontano (visto il caldo, un po' d'ombra!)
  • sportello di informazioni al pubblico su Wikipedia
  • raccolta fondi (offerte libere) e iscrizioni a favore dell'associazione Wikimedia Italia (oltre alle famose t-shirt, sono stati messi a disposizione alcuni nuovi gadget di Wikipedia)
  • punto di accesso a Wikipedia su internet (gestito in collaborazione con il LUG di Vicenza)
  • laboratorio informatico con dimostrazioni sull'uso di Wikipedia e workshop

Nel corso dei pomeriggi e delle sere si sono organizzate dimostrazioni e mini-laboratori rivolti in particolare a chi desidera conoscere Wikipedia e imparare come funziona (programma).

Abbiamo parlato di Wikipedia con circa 500-700 persone e abbiamo distribuito direttamente a mano circa 1000 brochure di Wikipedia (prodotte per l'occasione). L'associazione Wikimedia Italia ha ricevuto varie offerte (con le quali coprire le spese) e distribuito di conseguenza più di 50 magliette di Wikipedia, oltre a graziosi shopper in tela e a "bigini" (segnalibri) in cartoncino. Numerosi wikipediani si sono iscritti all'associazione e vari soci hanno offerto contributi speciali per rendere possibile l'iniziativa.

The stand has been open every day until 1 a.m. with 5 PCs and a projector. The stand worked as

  • meeting point for the wikipedians coming from other cities
  • information point for the visitors about Wikipedia
  • subscription and fundraising point for Wikimedia Italia (with t-shirts and other gadgets)
  • internet access point to Wikipedia and Wikimedia projects (many thanks to the LUG of Vicenza)
  • training point and workshop area for Wikipedia and Wikimedia projects

We talked to about 500-700 people and distributed about a thousand of leaflets prepared for the occasion. We collected some funds (with which to cover the expenses) and distributed more than 50 Wikipedia t-shirts, several Wikipedia cotton shoppers and Wikipedia "cheatsheets".

On the afternoon of Sunday 25th, Frieda had a question time with the attending audience.

Di cosa si è discusso[modifica wikitesto]

Sono state presentate Wikipedia e Wikimedia Italia ai visitatori della festa. Moltissimi complimenti e parole di apprezzamento da parte dei visitatori, molte persone già conoscono, usano e apprezzano Wikipedia.

I laboratori che in prima battuta pensavamo di tenere sono stati sostituiti con dimostrazioni su richiesta, in cui chi lo desiderava si metteva ad una postazione con un Wikipediano ed imparava a consultare Wikipedia e a intervenire sui contenuti.

Domenica 25 Frieda ha inoltre presentato il progetto e risposto alle domande del pubblico all'interno dello "spazio dibattiti" della festa.

Cosa si è mangiato[modifica wikitesto]

Wikipediani intensamente concentrati
Diffondere Wikipedia
Un gruppo di Wikipediani al lavoro per l'organizzazione

Il servizio ristorazione della manifestazione, oltre ai menù tradizionali, prevedeva un piatto etnico diverso per ogni serata. Era inoltre aperto un equobar con prodotti del commercio equo e solidale. Il sabato abbiamo pranzato in un locale caratteristico del centro storico (piatto più gettonato: bigoli con l'anitra, vedi foto).

Chi[modifica wikitesto]

Chi ha partecipato:

Cassinam, Clizia, Draco, Frieda, Gac, Gataz, Gvf, Helios, Ilario, IB, Jacopo, Joana, Lamù, Lelly, M/, MarcoK, Massimiliano Lincetto, Nylon, Nick1915, Orbilius Magister, Paginazero, piero, Pil56, Progettualita, Semolo75, Sbì, Ş€ņpãİ-27 - せんぱい, Snowdog, WindowsUninstall, Xaura, ...e molti altri wikipediani e non.

Organizzazione[modifica wikitesto]

Per rendere possibile l'evento abbiamo lavorato in più gruppi:

  1. Accoglienza e ospitalità
  2. Logistica
  3. Assistenza informatica
  4. Front office e presentazioni
  5. Marketing e merchandising

La Roadmap che abbiamo seguito.

Ringraziamenti[modifica wikitesto]

  • alla segreteria di Festambiente Vicenza per averci invitato e sostenuto con costante cortesia e disponibilità
  • al LUG di Vicenza per avere fatto cose pazzesche pur di fornirci la connettività internet (tipo un'arrampicata libera su una torre alta 10 m per piazzare in cima la piccola parabola del ponte radio...)
  • a tutti i Wikipediani che hanno messo a disposizione attrezzature, lavoro, pazienza, ospitalità ed entusiasmo
  • a tutti quelli che sono venuti a Vicenza - più volte - da lontano per aiutare l'organizzazione
    • e in particolare a quelli che si sono fatti 5 ore di autostrada con una Panda senza aria condizionata...
  • ai molti che hanno partecipato o si sono aggiunti all'ultimo, perché hanno affollato lo stand di entusiasmo
  • a tutti quelli che hanno visitato lo stand, portato via una maglietta e la voglia di partecipare
  • ... (andate avanti voi)

Special thanks alla banda del gavettone! :o)

Grazie wikipediani...

Un abbraccio a tutti per i tre fantastici giorni (e notti...sigh) passati insieme. È stata un'esperienza bellissima, speriamo di rivederci presto!!! Clizia (alias Alessandra) (eh, già...grazie alla massiccia presenza di amministratori al wikiraduno ho potuto anche cambiare nick...fine liceo...vita nuova, no? :o) )

Burocrate per la precisione (anche se non si ricordava di esserlo ehehehe) Draco Roboter 11:32, 26 giu 2006 (CEST)

Anch'io ringrazio tutti (e in particolare Prog per avermi ospitato), sono state giornate intense e molto divertenti. A presto. --Paginazero - Ø 12:35, 26 giu 2006 (CEST)

Bellissima esperienza, anche se non proprio una passeggiata visto il caldo :-), però bellissima anche la passeggiata con il Segway :-) :-) --pil56 13:22, 26 giu 2006 (CEST)

Grazie anche da parte mia! Un grazie in particolare al gruppo che ha lavorato 5 mesi per portarci a Vicenza e un altro a Marcok e Xaura che mi hanno ospitata :-)

Frieda (dillo a Ubi) 14:14, 26 giu 2006 (CEST)

Ringrazio tutti ed in particolare quelli che sono stati così gentili da espormi le loro idee su wikipedia permettendomi così di migliorare le mie col loro contributo. Grazie a Marcok; adesso so tutto sul Palladio! :-) Gac 14:37, 26 giu 2006 (CEST)

Ancora mille grazie di cuore a MarcoK e Xaura per la magnifica ospitalità :-) in generale grazie a tutti per la compagnia --Lelly e Iron Bishop (¿?) 15:39, 26 giu 2006 (CEST)
Anch'io ringrazio tutti, lieto di aver rivisto molte persone e di averne conosciute di nuove; grazie a tutti per l'impegno di questi mesi e grazie alla pattuglia vicentina :-) --piero tasso 18:58, 26 giu 2006 (CEST)

Un po' in ritardo (sono rientrato oggi) ringrazio anch'io tutti i partecipanti ed in particolare Marcok e Xaura per l'ospitalità. --Gvf 19:17, 26 giu 2006 (CEST)

Da buon ultimo, esprimo i miei più sentiti ringraziamenti (in ordine sparso e semiseri) a:

  • Marcok e Xaura per aver gentilmente ospitato qualche bimbo in più
  • Sarak per aver rallegrato la compagnia
  • Il nostro instancabile buttadentro WindowsUninstall
  • Clizia, Lelly e Lamu per l'efficace frontoffice
  • Cassinam e Ilario per aver reso il nostro stand il meglio illuminato dell'intera fiera
  • Iron Bishop per l'assistenza tecnica
  • Gvf per falegnameria, logistica, printing service ecc...
  • DracoRoboter per l'efficace "contrattacco" al NYT
  • M/ per l'assistenza fiscale e la fornitura
  • Gataz, Pil56, Johanna, Jacopo, Helios, Gac, Massimiliano Lincetto, Snowdog per l'entusiasmo e la pazienza dimostrata nel diffondere il contagio
  • Semolo75 per forniture hardware, monitor superleggero ;)
  • Nick per non aver fumato troppo
  • Piero per l'intenso lavoro di intercettazione e diffusione
  • Progettualita per il mantenimento dei rapporti con i enti ed associazioni (e come vicebuttadentro)
  • Senpai per gli scoop
  • Frieda per aver liquidato il sottoscritto
  • Paginazero per aver dato un fattivo contributo nel ridurre la quantità del materiale da riportare indietro
  • Civvi per il rapporto coi fornitori

Qualcuno l'avrò dimenticato ma... ce l'abbiamo fatta! A che fiera andiamo la prossima settimana?

Sbìsolo 20:34, 26 giu 2006 (CEST)
oggi Festambiente, domani tutti a Neapolis :-))) piero tasso 20:40, 26 giu 2006 (CEST)

Devo sempre essere l'ultimo... grrrrr! Ringrazio tutti tutti: il gruppo di vicentini che ha organizzato, il gruppo di forestieri che hanno fatto tanti chilometri sotto un caldo afoso, i fumatori del gruppo, chi arriva con ritardi mostruosi con il treno, i mangiatori di torte, le venditrici di magliette, gli ammonitori, chi ruba i poster, chi aspetta invano una gita a Verona e... ... ... ... Jimbo che si è travestito da niubbo e ha fatto un laboratorio.--Nick1915 - all you want 21:54, 26 giu 2006 (CEST)

non ho parole..... GRAZIE a tutti ^_^.--Ş€ņpãİ-27 - せんぱい scrivimi 21:56, 26 giu 2006 (CEST)

Grazie a tutti! Non dimentichiamoci di ringraziare anche il LUG e Festambiente! -- Progettualita 22:26, 26 giu 2006 (CEST)

A quanto pare giungo dalle retrovie... Ringrazio tutti per il Weekend stupendo promettendo che la prossima volta, oltre che a smontare lo stand a fine serata, sarò presente anche per montarlo... --Gataz 12:49, 27 giu 2006 (CEST)

Grazie a tutti per il loro contributo, ma un pensiero particolare lo mando a Marcok e Xaura per l'importantissimo lavoro di coordinamento. Semolo75 20:49, 28 giu 2006 (CEST)
Ringrazio anche io... torno ora da Vicenza (sono tornato per il recupero materiale). E MarcoK e Xaura ci hanno mostrato un nuovo lato della città... (con 38 gradi)... cmq bella esperienza, peccato sia durata poco. -- Ilario^_^ - msg 21:03, 28 giu 2006 (CEST)
In super ritardo unisco i miei ringrazimenti e aggiungo una menzione speciale per il bar equo e solidale con le sue lattine di guaranito e per Frozen Bubble quale ottimo sostituto nei momenti di mancanza di rete! :-) Jacopo (msg) 11:03, 29 giu 2006 (CEST)
Comunque , secondo me l' esperienza è da ripetere !!! tutto è stato cordinato con la massima precisione ( orologio svizzero ) Grazie a tutti -- cassinam^_^

Foto[modifica wikitesto]