Discussioni Wikipedia:Raduni/Vicenza 2006

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

-> Wikipedia:Raduni/Vicenza 2006


Archivio precedenti discussioni


Relazione incontro con associazioni e responsabili festambiente[modifica wikitesto]

Prima di tutto un'introduzione generale.


Le associazioni che hanno partecipato alla riunione erano:

  • Il LUG di Vicenza
  • Equobar (progetto per fare un bar con prodotti equi e solidali)
  • ANFFAS
  • Amnesty
  • Emergency

Le associazioni partecipanti sono comunque una sessantina, ma oggi c'erano i delegati solo di queste. Non c'erano gli esperantisti.


Il programma sarà articolato in:

  • Laboratori pomeridiani (attività interattive).
  • Un dibattito (con qualche personaggio) ogni sera, i temi saranno (nell'ordine per le cinque sere) legalità, cambiamenti climatici, futuro economico dell'italia, urbanistica di Vicenza, slow food.
  • Spettacoli a seguire (es. teatro).

E ora le risposte alle nostre domande.


Soldi: si versano 50 euro ottenendo in cambio biglietti della lotteria. Se non riusciamo a recuperare una cifra maggiore dalla vendita di gadget e dalla vendita dei biglietti stessi, ci danno indietro i 50 euro. Questo è l'accordo usato l'anno scorso: quest'anno potrebbe essere leggermente diverso (potrebbe non esserci la lotteria), purtroppo è ancora in via di definizione, ma la cifra è quella.

Assicurazione: C'è. Purtroppo i dettagli (che rischio copre) non me li hanno saputi dire.

Corrente: ce la forniscono loro, 220 V (quella normale), dobbiamo al più portarci una prolunga.

Internet: il tipo del LUG ha detto che si attiverà e 99 su 100 farà mettere un punto di accesso in cambio di una piccola sponsorizzazione, il tutto senza oneri da parte nostra. Ad usarlo saremmo noi e il Lug (4 o 5 computer).

Hardware: Il LUG l'anno scorso ha fatto uso di computer vecchi recuperati, forniti dalla Cooperativa Insieme (che sta nel mio quartiere, Marcok la conscerà anche lui). Certo se ci portiamo i nostri non è comunque una cattiva idea.

Furto hardware: C'è sorveglianza notturna nelle ore di chiusura e la possibilità di mettere i computer sotto chiave in loco.

Programma culturale: possiamo partecipare ai laboratori pomeridiani: "edita wikipedia in diretta" potrebbe divenire proprio un laboratorio a sé stante.

Esperantisti: non c'erano, ma li contatterò. Si aprirebbe l'interessante prospettiva di far fare il wikireader anche in esperanto...

Attrezzatura gazebo: a differenza dell'anno scorso non ce lo danno più. Solo tavolo, sedie (non so quante) e corrente. Bisogna quindi procurarsi autonomamente un gazebo.

Orari per il carico scarico oggetti, accesso auto: fino alle 17.00 (16.00 il sabato) abbiamo campo libero per muoverci colle macchine per portare roba e dopo le 24.00 (1.00 il sabato).

Pioggia: mi hanno consigliato di pregare.

Sponsor autonomo nostro: nessun problema, col vincolo del buon senso.

Pubblicizzazione: loro fanno un pieghevole in 30000 copie su cui segnalano le associazioni presenti e, se facciamo il laboratorio pomeridiano, veniamo segnalati appunto anche come laboratorio. Il pieghevole viene stampato a metà maggio, data entro la quale vanno definiti i dettagli del laboratorio. Poi ovviamente c'è il loro sito, che possono aggiornare in tempo reale, su cui pubblicizzeranno anche le nostre attività.

Nostri rapporti colla stampa: possiamo fare un comunicato stampa separato, nessun problema.

Altro: il LUG è disposto a condividere (le spese per) il gazebo con noi e a darci supporto nella maniera che riteniamo più opportuna.

Per i vicentini: se volete giovare alla causa di Festambiente oltre che alla nostra potete anche collaborare al montaggio delle strutture (bar, palco, ecc...) con la vostra fatica muscolare oppure offrirvi come sorveglianti notturni o cose simili. Festambiente vi accoglierà a braccia aperte.

Progettualita 00:38, 16 feb 2006 (CET)[rispondi]

Grazie Mario per le informazioni! In particolare che LUG si dia da fare per allestire un accesso internet è un'ottima notizia. Ora possiamo darci da fare per procurare quello che manca. Un gazebo o due credo li possiamo recuperare in prestito a qualche wikipediano (averne uno nostro sarebbe meglio, per esigenze di spazio, altrimenti ne condivideremo uno con il LUG, se sono due comunque li possiamo piazzare uno accanto all'altro). MarcoK (msg) 09:13, 16 feb 2006 (CET)[rispondi]
Mi sembra tutto abbastanza positivo. L'interventino nelle serate a tema mi pare sia incompatibile con gli argomenti trattati. Per la pioggia cominciamo a pregare adesso? --Sbisolo 09:26, 16 feb 2006 (CET)[rispondi]

In prima battuta direi che:

  • i workshop al pomeriggio vanno benissimo, potremmo organizzarne non solo il pomeriggio del sabato ma anche gli altri pomeriggi (se abbiamo abbastanza personale e iscritti)
    • (ma dovremo vedere come fare per lo schermo: un proiettore VGA temo non andrà bene per via della luminosità estiva, invece collegare più monitor impone una limitazione del numero di partecipanti; oppure si usano le macchine che avremo a disposizione + quelle del LUG se sono d'accordo).
L'affluenza pomeridiana non è così robusta come quella serale per cui credo che i workshop sarebbero gestibili anche con un paio - tre computer con cui far giocare le persone una o due alla volta. Progettualita 14:44, 16 feb 2006 (CET)[rispondi]
  • potremmo inserirci nel programma la sera (anche inizio sera/tardo pomeriggio, prima dell'inizio ufficiale dei dibattiti) con una presentazione di Wikipedia (e magari del DVD) sul palco.
Questo forse si può fare; nessuno vuole lasciare strutture come il palco inutilizzate. Progettualita 14:44, 16 feb 2006 (CET)[rispondi]

Queste proposte andranno ovviamente discusse all'interno dei gruppi tematici che dobbiamo inaugurare al più presto. MarcoK (msg) 09:27, 16 feb 2006 (CET)[rispondi]

Fatto, ho creato le pagine dei gruppi, ora potete iscrivervi:
  1. accoglienza e ospitalità
  2. logistica
  3. assistenza informatica
  4. front office e presentazioni
  5. marketing e merchandising

MarcoK (msg) 11:21, 16 feb 2006 (CET)[rispondi]


Workshop pomeridiani[modifica wikitesto]

Suggerirei di pensare agli argomenti dei workshop così da arrivare preparati.

Una proposta potrebbe essere quella di coinvolgere fin da subito la wiki in esperanto, magari chiedendo loro di varare un piccolo progetto Vicenza (traducendo la pagina Vicenza e gli atricoli principali) e se gli esperantisti vicentini fossero disponibili potrebbero fare una dimostrazione in lingua, per esempio tradurre la pagina sul fiume Retrone, sede della festa e qualcun altro potrebbe wikificarla da non so bene quale remoto angolo di Esperantia.

L'idea pare carina, in ogni caso far vedere che wikipedia è un progetto multilingue e che si può tradurre dall'una all'altra è cosa buona e giusta. -- Progettualita 15:02, 18 feb 2006 (CET)[rispondi]

Altra idea potrebbe essere di ricollegarsi agli argomenti che vengono dibattuti nelle serate: legalità, cambiamenti climatici, futuro economico dell'italia, urbanistica di Vicenza, slow food possono senza dubbio prestarsi ad essere oggetto di dimostrazione, soprattutto se sviluppati preventivamente. Xaura 13:28, 18 feb 2006 (CET)[rispondi]

Coordinazione col LUG e ulteriori incontri con organizzatori festambiente[modifica wikitesto]

Il LUG di Vicenza non ha sede fisica, ma i suoi aderenti partecipano ogni martedì sera ad un incontro presso il Victoria Station (è un pub). Quindi se vogliamo contattarli fisicamente per qualunque motivo è sufficiente andare lì.

Invece nella prima settimana di Aprile ci sarà un nuovo incontro tra organizzatori di Festambiente e associazioni. La data esatta è ancora da fissare.

Progettualita 14:40, 16 feb 2006 (CET)[rispondi]

Suggerimenti pratici[modifica wikitesto]

Lo so, sto per elencare banalità, ma magari tornano utili:

  1. tutti gli iscritti ai gruppi dovrebbero avere tra gli osservati speciali questa pagina
  2. tutti gli iscritti ai gruppi dovrebbero avere tra gli osservati speciali almeno le pagine dei gruppi a cui sono iscritti
  3. i gruppi dovrebbero eleggere un coordinatore del gruppo (il rompiscatole di turno, che si preoccupa che il gruppo vada avanti, altrimenti c'è il rischio che il gruppo si perda per strada e cosa saremmo partiti a lavorare mesi prima per fare?)
  4. occorrono dei referenti generali: per praticità, conoscenza del luogo ecc. propongo Progettualita e MarcoK
  5. dovremmo preparare una road map (tabella di marcia), segnando gli incontri che prevediamo di fare, tenendo conto che
    1. possono essere incontri di un sottogruppo o totali
    2. possiamo fare delle riunioni in IRC
  6. ogni gruppo dovrebbe preventivare se avrà dei costi, a quanto ammonteranno (una stima) e giustificarli
  7. possiamo partire con una campagna reclutamento al bar? direi che mancano ancora un po' di persone per coprire adeguatamente la presenza allo stand

That's all, direi.
Per il momento.
Dubbi, domande, perplessità, suggerimenti?

Frieda (dillo a Ubi) 16:16, 17 feb 2006 (CET)[rispondi]
Yesssmadam! Vada per l'appello al bar. Se sulla presenza allo stand andiamo già abbastanza bene, gruppi come ad es. il marketing hanno bisogno di più persone. Inoltre c'è bisogno di molti ossi vecchi PC (per le parti di ricambio;)). Quando avremo rimpolpato e organizzato i gruppi potremo decidere di aprire le iscrizioni all'evento. MarcoK (msg) 16:25, 17 feb 2006 (CET)[rispondi]

Ottimo (capisco perché sei presidente di wikimedia italia... sai darli, gli ordini! :-P).
Dunque, propongo al più tardi l'1 marzo (ma direi prima) di fare una riunione virtuale tipo in IRC, per fare il punto delle presenze nei sottogruppi ed indirzzare i lavori in vista dell'incontro che era stato ipotizzato per il 25 marzo.
Per il resto direi di sfruttare abbondantemente le pagine discussione dei sottogruppi per fare proposte --piero tasso 20:24, 17 feb 2006 (CET)[rispondi]
Ah, sì, potremmo già rompere ai wikipediani veneti per coinvolgerli... domani quasi quasi inizio lo spamming! --piero tasso 20:24, 17 feb 2006 (CET)[rispondi]

Collaborazione con associazioni[modifica wikitesto]

Associazione Esperantisti[modifica wikitesto]

Vi inoltro la risposta che ho ricevuto dagli esperantisti ad una generica richiesta di coordinazione e collaborazione tra associazioni:

> Salve,
> Ho fatto leggere il tuo messaggio ai soci del Vicenza Esperanto Centro:
> tutti siamo stati d'accordo nel voler collaborare con voi, apprezzando il
> vostro progetto e ritenendolo vicino nello spirito al nostro. Potremmo
> incontrarci per discutere i dettagli. Se volete venire da noi, abbiamo a
> disposizione la sede solo il sabato pomeriggio, dalle 17.00 alle 19.00,
> presso la Societa' Generale di Mutuo Soccorso, in Corso Palladio, di fianco
> al cinema Odeon; altrimenti possiamo concordare altri orari. Arrivederci a
> presto
> Giamluca Serbo

L'idea principale per sfruttare tale collaborazione sarebbe farsi affiancare durante una delle giornate di laboratorio per mostrare la multilinguisticità di wikipedia, in particolare propagandando eo.wiki presso gli esperantisti. -- Progettualita 07:08, 9 mar 2006 (CET)[rispondi]

Io purtroppo per ora no, sono a Pisa a temo indeterminato... magari ce la potrei fare tra due settimane. Cmq spero che loro vengano al prossimo incontro di tutte le associazioni. -- Progettualita 19:45, 9 mar 2006 (CET)[rispondi]
Io ci potrei andare il 18/03. Basta presentarsi o è meglio se li contatto prima via email? Mi occuperei nel frattempo di contattare gli esperowikipediani per capire se una collaborazione è possibile e di che forze potrebbero disporre.Xaura 20:54, 9 mar 2006 (CET)[rispondi]
Credo sia sufficiente presentarsi, ci ho già parlato abbastanza per email. Da quello che mi hanno scritto pare anche che ne abbiano già discusso tra loro. -- Progettualita 02:01, 10 mar 2006 (CET)[rispondi]

proposta di un festival della sorellanza[modifica wikitesto]

Riporto da Wikipedia:Festival_della_qualità/Proposte:

; Rapporti con altre wiki
  • Festival della "sorellanza": un periodo di particolare attenzione al collegamento tra Wikipedia e i "sister projects" wikibooks, wikisource, wikiquote, wiktionary ecc. ecc.
  • E' possibile conoscere la lista degli articoli che non hanno link verso le altre lingue? Se si, allora si potrebbe lanciare una campagna di completamente sui "nostri" articoli: ammetto che non aggiungerebbe nulla alla qualità dei contenuti, ma sarebbe nello spirito di Wikipedia. Nell'occasione si potrebbe anche aggiungere negli articoli da cancellare o da aiutare perché troppo corti o incompleti il testo da tradurre da una delle altre lingue, così da sostituire "da cancellare" in "da tradurre", buttando le basi per un miglioramento della qualità in prospettiva (almeno credo).
In giugno a Vicenza ci sarà un incontro incontro a festambiente 2006 a cui parteciperà un gruppo di esperantisti locali. Con loro faremo delle dimostrazioni di funzionamento di Wikipedia bilingui. Ci piacerebbe che ci fossero un po' di voci su cui lavorare. Magari la settimana della sorellanza potrebbe essere proprio quella del 25 giugno. Xaura 08:16, 24 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Questo potrebbe essere un bel modo di presentarsi alla festambiente per valorizzare le collaborazioni locali e per coinvolgere anche i wikipediani lontani Xaura 08:16, 24 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Accessibilità del contenuto[modifica wikitesto]

Poichè saranno presenti anche associazioni di portatori di handicap e loro parenti (ad es. la già citata ANFFAS) e più in generale perché è cosa buona e giusta potremmo dedicare parte del tempo dei laboratori e/o concentrarci comunque in qualche modo sul problema dell'accessibilità del contenuto di wikipedia, ovvero della sua fruibilità da parte di disabili. Penso che la categoria che ci interessa di più siano i non/ipo vedenti, data la forma visiva dei nostri contenuti (notate che però l'ANFFAS non si occupa di non vedenti). A riguardo avevo già notato il progetto articoli parlati che si muove già intelligentemente in questa direzione. L'attenzione a queste tematiche può farci fare un figurone. -- Progettualita 01:57, 27 mar 2006 (CEST)[rispondi]

dobbiamo registrare fra gli articoli parlati un po' di quelli in vetrina, direi soprattutto quelli legati a ecologia e vicenza! Xaura 11:37, 27 mar 2006 (CEST)[rispondi]
Un primo articolo potrebbe essere Villa Capra detta la Rotonda. -- Progettualita
Controllare se Wikipedia è WAI (mi pare di sì, in che misura è da vedere) --Iron Bishop (¿?) 11:21, 28 mar 2006 (CEST)[rispondi]

Incontro con LUG vicenza, martedì 28 marzo[modifica wikitesto]

Alla fine questa sera sono andato al pub a incontrare i membri del LUG di vicenza. Purtroppo il presidente (Dalla Silvestra Michele, indirizzo: dalla chiocciola linux punto it), con cui avevo parlato alla riunione colle associazioni non c'era. In compenso ho conosciuto una decina di membri, di due dei quali mi sono fatto dare l'email personale. Queste, piuttosto che scriverle qui (non credo vogliano diffonderle oltremodo) le ho già mandate via mail a frieda e a nick1925, che le gireranno a chi ritengono opportuno. La mail che avevamo usato in passato per contattarli, cioè info chiocciola vicenza punto linux punto it viene letta solo sporadicamente. Mi hanno consigliato di usare invece admin chiocciola swlibero punto org.

In ogni caso ho ricevuto informazioni aggiuntive sulla connessione promessaci dal presidente del LUG (anche se lui non c'era): sarà wireless. Lui e alcuni altri luggaroli conoscono personalmente il fornitore.

Uno di quelli che erano lì stasera è wikipediano, anche se non molto attivo: piccolodio. Si è detto disponibile ad aiutarci, anche venendo a festambiente a dare una mano. Probabilmente verrà al wikiraduno di aprile.

Infine mi hanno detto che la potenza elettrica disponibile per stand l'anno scorso era di 3 kw.

Da ultimo volevo notare che ho conosciuto finalmente in modo un po' meno superficiale i proprietari del bar che sono a loro volta molto sensibili alle tematiche inerenti il software libero (non per niente ospitano le riunioni del LUG) e anche molto simpatici. Potremmo andare a farci un giro se non al prossimo al wikiraduno ancora successivo.

-- Progettualita 01:45, 29 mar 2006 (CEST)[rispondi]

Altri aggiornamenti[modifica wikitesto]

Mi è giunta ora una mail da Annateresa (la responsabile associazioni) che mi comunica che ci sarà un secondo incontro tra le associazioni e lo staff festambiente martedì 13 aprile. Aspetto conferma definitiva della data, che per ora è ancora suscettibile di spostamento.
Chiunque di voi voglia venire a fare un giro con me quel giorno è il benvenuto.
Aggiungo anche la data alla road map.
Un'altra cosa interessante è che piccolodio mi ha fatto partecipare (stasera) ad un incontro (meet up) di fan di beppe grillo. Ho partecipato a titolo personale, non come rappresentante di wikipedia, quindi non ho stretto accordi a livello di associazione. Ho in ogni caso scambiato indirizzi email e fatto un po' di proselitismo, divulgando la notiziona della nostra presenza a festambiente. Non è escluso che alcuni di loro siano interessati a darci una mano, ad esempio con l'accoglienza. -- Progettualita 02:08, 30 mar 2006 (CEST)[rispondi]

Disponibilità di rappresentante del LUG[modifica wikitesto]

Vi inoltro l'email che ho ottenuto come risposta alla mia richiesta di partecipare al prossimo incontro IRC:

Mario ha scritto:
> Ciao, se non sbaglio eri tu che mi avevi detto di essere
> disponibilissimo a farti sentire su IRC.
Esatto
> Noi abbiamo intenzione di fare una riunione su IRC la prossima settimana
> o poco più in là, mi diresti quando (giorno, ora...) sei libero? In
> genere finora le abbiamo fatte di sera, sul chan #Ubi su
> irc.freenode.net <http://irc.freenode.net>.
Dimmi tu quando, basta non sia il Martedì sera, il resto della settimana
va sempre bene ( a meno di casini dell'ultimo minuto )
(...)
> Ho inoltrato il tuo indirizzo e quello del tuo amico alla presidentessa
> di wikimedia italia e ad un altro admin, che magari ti contatteranno
> anche loro sempre al fine di coordinare la collaborazione.
No problema =)

Stefano

Quindi non ci resta che fissare una data e comunicargliela. -- Progettualita 23:58, 30 mar 2006 (CEST)[rispondi]

mercoledì??? - Nick1915 - all you want 14:11, 31 mar 2006 (CEST)[rispondi]

mercoledì sera mi va bene. Vediamo anche cosa dicono gli altri prima di procedere. -- Progettualita 01:53, 1 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Incontro su IRC[modifica wikitesto]

Vi propongo di preparare una roadmap e di discuterla insieme (oltre alle altre mille idee che abbiamo) mercoledì 11 15 marzo a partire dalle 21 in chat. Che ne dite?

Frieda (dillo a Ubi) 11:47, 9 mar 2006 (CET)[rispondi]
Credo sia necessaria una correzione di data, non mi quadra il "mercoledì 11 marzo" :-) --pil56 12:10, 9 mar 2006 (CET)[rispondi]

Eheheh. 15 marzo. Mercoledì. :-D

Frieda (dillo a Ubi) 12:27, 9 mar 2006 (CET)[rispondi]

Mannaggia! Molto probabilmente sarò in un posto triste e senza connessione, per quell'ora... Non garantisco salti mortali, ma forse.. --piero tasso 16:17, 9 mar 2006 (CET)[rispondi]

Comunque favorevolissimo ad un incontro su IRC, fondamentale, direi! :-) --piero tasso 16:18, 9 mar 2006 (CET)[rispondi]

Proverò a esserci! -- Progettualita 19:46, 9 mar 2006 (CET)[rispondi]

Per me va bene. MarcoK (msg) 09:24, 10 mar 2006 (CET)[rispondi]
in questi giorni sono stata un po' assente/malata, porterò il certificato medico)))) il 15 sarò purtroppo impegnata, dal mio turno attuale (che non è legge scritta e lo si sa) dovrei essere al lavoro. farò in modo di essere informata delle decisioni/conclusioni ecc --jo 15:40, 12 mar 2006 (CET)[rispondi]

ci sono --Nick1915 - all you want 23:14, 13 mar 2006 (CET)[rispondi]

Log e verbale[modifica wikitesto]

Il log della riunione lo trovate qui e il verbale qui.

Frieda (dillo a Ubi) 15:19, 16 mar 2006 (CET)[rispondi]

Prossimo incontro in IRC[modifica wikitesto]

Mercoledì 22 marzo ore 21, chan #Ubi su freenode.net

Frieda (dillo a Ubi) 09:38, 16 mar 2006 (CET)[rispondi]

Volevo rassicurare tutti sul fatto che esisto ancora e sono attivo, anche se su IRC non c'ero. Di sicuro ci sarò a questo nuovo appuntamento. Vedo comunque che le cose stanno procedendo bene, forza e coraggio! -- Progettualita 14:41, 17 mar 2006 (CET)[rispondi]

Log e verbale[modifica wikitesto]

Il log della riunione lo trovate qui e il verbale qui.

Frieda (dillo a Ubi) 01:26, 23 mar 2006 (CET)[rispondi]

Sabato 18/03 dagli esperatisti[modifica wikitesto]

Come promesso ho visitato gli esperantisti, trovando (come mi aspettavo) un gruppetto di persone di mezza età, professori in pensione o quasi, molto brillanti e dinamici sul piano intellettuale, curiosi e aperti a proposte e novità. Il contatto di Mario non c'era, ma é forse l'unico che capisce un po' di "informatica" (quelli che ho conosciuto non raggiungono il livello base).

Le info che mi hanno dato:

  1. Hanno partecipato per due anni e si sono sempre limitati a distribuire materiale informativo. Giudicano "estremamente ricettivo" il pubblico di festambiente, soprattutto paragonandolo a quello incontrato alla "fiera del tempo libero" (altra manifestazione vicentina).
  2. Non hanno ancora iniziato ad organizzarsi: non avendo mai fatto altro che distribuire volantini non hanno bisogno di molto, poi non c'erano al primo incontro.
  3. Se fa caldo preparatevi ad abbrustolirvi le cervella. La luminosità é elevata; chiederei al LUG se in pieno pomeriggio vale la pena fare una dimostrazione o se i monitor sono pressoché invisibili
  4. Se piove non c'é modo di ripararsi per cui la gente non viene e i PC galleggiano...
  5. La gente é una costante marea, ma il sabato e la domenica si tratta di una specie di Tsunami molto difficile da arginare (a tal proposito mi domandavo se non varrebbe la pena fare dimostrazioni a piccoli gruppi, magari accettando iscrizioni prima della dimostrazione)
  6. Quando ci sono i concerti può essere moooolto aleatoria qualunque forma di comunicazione basata sul canale verbale
  7. Mi hanno subito chiesto chiaramente quanto sarebbe costato iscriversi a wikipedia e non davano segno di voler scucire una lira. Si sono rassicurati quando ho spiegato che contribuire a wiki é gratuito.
  8. Sono sensibilmente interessati a contribuire alle dimostrazioni proponendo traduzioni da una lingua all'altra, dobbiamo però scegliere PREVENTIVAMENTE degli argomenti adatti e brevi, altrimenti non ci raccapezzeremmo più... sulla traduzione istantanea sembravano titubanti.
  9. E' nata l'ipotesi di proporre piccoli poster bilingue. Però non ho affrontato il concetto di spesa.
  10. Gli é piaciuta l'idea di "esportare" il progetto vicenza, ma nessuno di loro é in grado di farlo.
  11. A Firenze si terrà un incontro internazionale di esperantisti in Luglio. Non riguarda noi direttamente, ma suggerivano che si potrebbe contattare la federazione italiana esperantisti che ha sede a Milano e promuovere eo:wikipedia in quella sede.

Credo di non avere dimenticato nulla.

Come primo contatto l'impressione é positiva. Xaura 17:30, 21 mar 2006 (CET)[rispondi]


Sarebbe stato bello se ce ne fosse qualcuno che già conosceva wikipedia, in ogni caso il fatto di aver segnalato loro l'esistenza di eo:wiki è già una buona cosa in sè, indipendentemente dal contributo che poi ci daranno durante festambiente. Interessante la prospettiva della dimostrazione di traduzione e dei poster bilingui. Promuovere eo:wikipedia a Firenze mi sembra un'ottima idea, andrebbe segnalata come opportunità agli italiani che scrivono lì, che potrebbero pensarci, magari con l'aiuto di qualcuno di noi.
Grazie delle info e a domani! -- Progettualita 01:34, 22 mar 2006 (CET)[rispondi]

Riunione dal vivo del 22 aprile[modifica wikitesto]

Ho messo online la pagina del wikiraduno del 22 aprile. Come al solito aggiunte e correzioni sono le benvenute. Senpai gradirebbe un proseguimento dell'incontro anche il giorno dopo: ci sono altri con analoghe esigenze? MarcoK (msg) 01:10, 25 mar 2006 (CET)[rispondi]

Per favorire l'affluenza e per ampliare il progetto Vicenza alla provincia propongo una gita a Bassano domenica 23 oppure sui Colli Berici ad assaggiare i bruscandoli in risotto o frittata. Xaura 21:13, 25 mar 2006 (CET)[rispondi]

Terzo incontro su IRC[modifica wikitesto]

Credo sia utile un nuovo incontro su IRC prima del 22, mantenendolo magari il mercoledì alle 21, così potremmo invitare un rappresentante molto disponibile del LUG vicentino (vedi qui sopra); potrebbe essere pure la volta che rispondiamo a tutte le discussioni qui iniziate e lasciate cadere col tempo. Che ne pensate (posto che dobbiamo pure dare un preavviso al rappresentante)

piero tasso 19:53, 2 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Marcoledì 5, h. 21. Chiedo venia, ne avevo parlato con Nick ma non ho scritto nulla qui. Ciao!

Frieda (dillo a Ubi) 20:42, 2 apr 2006 (CEST)[rispondi]
Ok, ho inoltrato via mail al nostro contatto presso il LUG. Io ovviamente ci sarò. -- Progettualita 03:13, 3 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Template promozionale[modifica wikitesto]

Segnalo che è a disposizione il template {{RadunoVicenza2006}}. Consiglio do inserirlo anche nelle vostre pagine utente e/o di discussione, a scopo promozionale. MarcoK (msg) 13:04, 27 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Template:RadunoVicenza2006

Incontro del 3 maggio con segreteria di Festambiente[modifica wikitesto]

Il giorno 3 maggio p.v. si svolgerà un incontro organizzativo con la segreteria di Festambiente. Tra gli argomenti all'ODG vi è anche la bozza del programma.

Presenteremo a nostra volta un programma degli eventi di Wikipedia, da inserire nel programma più generale della manifestazione. Una bozza è in Wikipedia:Raduni/Vicenza 2006/Eventi. MarcoK (msg) 22:37, 26 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Altre cose che discuteremo in quella sede:

  • Richiesta dell'uso del logo della manifestazione (ma si potrebbe già mandare una e-mail)
  • Altro?

MarcoK (msg) 22:43, 26 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Budget (importante)[modifica wikitesto]

Ragionando sulla realizzazione del Wikireader ci siamo resi conto che non è ancora stata definita una variabile fondamentale: il budget. Sarebbe importante sapere anzitutto quanto può essere realisticamente anticipato da Wikimedia Italia (destinataria finale dei ricavi dell'iniziativa). Successivamente si deve decidere (anche sulla base dei preventivi ottenuti) la divisione nei diversi capitoli di spesa (stand, gadgettistica, stampe ecc.)

Sarebbe utile definire un budget il più possibile dettagliato, per poi suddividerlo fra le diverse voci di spesa, in modo da valutare con adeguato anticipo quali ipotesi realizzare e quali rimandare ad altra occasione, definendo delle priorità. Faccio un esempio: la realizzazione del wikireader risulta molto impegnativa in termini di lavoro (mancando anche una specifica professionalità, dotata di esperienza editoriale, a coordinare il lavoro); se alla fine risulta che disponiamo dei soldi per stamparne solo 100 copie, è magari opportuno valutare se concentrare le nostre energie altrove.

Di seguito espongo una bozza di bilancio preventivo, da completare. Da notare che quasi tutto il materiale da realizzare per Festambiente è riutilizzabile per le future attività dell'associazione.

Vedi Wikipedia:Raduni/Vicenza 2006/Budget.

Incontro su IRC 1 maggio[modifica wikitesto]

Scusate il ritardo, ma è importante discutere un paio di cose (budget e info da passare al comitato organizzatore) asap (la riunione con il comitato è il 3..). Possiamo incontrarci domani sera 1 maggio alle 21 su #Ubi?

Frieda (dillo a Ubi) 22:19, 30 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Vicenza projekto con gli esperantisti[modifica wikitesto]

Ho comunicato, su suggerimento di Xaura ai wikipediani esperantisti (in qualche modo ;)...) almeno l'esistenza di questo raduno. Ho aggiunto anche che potremmo, ad esempio, inserire articoli durante il raduno già mezzi tradotti in esperanto che loro possano correggere. Ho già tradotto qualcosina sul baccalà alla vicentina (questa è la versione originale. Trovate il mio messaggio sgrammaticato (e, speriamo, qualche risposta) qui. --Daĉjoпочта 20:36, 3 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Incontro con la segreteria di Festambiente, 3 maggio[modifica wikitesto]

Si è appena concluso l'incontro tra la segreteria organizzativa di Festambiente-Vicenza e le associazioni che partecipano (nominalmente una settantina quelle contattate, presenti o rappresentate all'incontro circa la metà). Progettualita e Marcok, Wikipediani "residenti", sono intervenuti in rappresentanza di Wikipedia.

  • La segreteria ha passato copie della bozza del programma "quasi definitivo" della manifestazione, mentre da parte nostra è stata consegnata la scheda sintetica delle nostre attività previste alla festa (a breve va inviata anche come e-mail). I nostri laboratori pomeridiani verranno inseriti, assieme a quelli delle altre associazioni, nella brochure della manifestazione (che sarà pronta ai primi di giugno, e sarà disponibile presso la coop. Insieme, via d.Scola). Abbiamo richiesto inoltre un momento sul tendone dedicato ai dibattiti (max 1 ora), possibilmente nei gg. di sabato o domenica, per la presentazione di Wikipedia. Cercheranno di trovarci uno spazio (per questo ci dobbiamo risentire).
  • A differenza di quanto originariamente indicato nel sito, la manifestazione si conclude domenica 25 e non lunedì 26 giugno (lunedì, mar. 27 e giov. 28 vengono dedicati solo allo smontaggio): in tutto la manifestazione dura 4 giorni.
  • Come contributo per l'organizzazione è richiesta una sottoscrizione, oppure la disponibilità di 1 nostro volontario per 1 mezza giornata (per montaggi, smontaggi, cucina, pulizie o simili). Bisogna comunicare il nominativo del volontario entro il 3 giugno.
  • Connessione internet: il LUG (nella persona di M. Dalla, che era presente) ci fornisce la connessione tramite collegamento fisico con un loro server DHCP.
  • Elettricità: non abbiamo un limite preciso di potenza per i PC, ma tutte le lampade devono essere a basso consumo energetico (in caso di necessità si possono comprare anche al momento dall'organizzazione). Ci hanno detto che non si dovrebbero verificare particolari discontinuità nell'erogazione. Dobbiamo portarci una prolunga (robusta) di 15-20 mt e ciabatte o simili per la distribuzione (oltre naturalmente ai portalampada).
  • Montaggio dello stand: resi noti gli orari definitivi per il montaggio e lo smontaggio (le auto devono essere fuori dall'area entro le 16.00). La registrazione e l'assegnazione degli spazi verrà fatta sul campo da mercoledì 21 alle 15.00 a giovedì 22 alle 17.00 (sono previsti al momento una sessantina di spazi, per gazebi 2x3; noi abbiamo richiesto uno spazio 4x4). Per poter ottenere spazi contigui per i nostri rispettivi stand abbiamo concordato con il LUG e con gli Esperantisti di presentarci assieme alle 15.00 di giovedì 22. Fuori dagli orari stabiliti per le auto, per i trasporti è possibile usare un carrello a mano (scelta da loro caldeggiata).
  • Attrezzature stand: non ci forniscono tavoli; caldamente consigliato fissare il gazebo con picchetti lunghi (25-30 cm) o sacchetti di sabbia o taniche di acqua da 5-6 lt. Viene garantita una sorveglianza notturna ma non ci si assume responsabilità per i beni delle associazioni.
  • Uso del logo di Festambiente Vicenza: possiamo usarlo nel nostro sito.

MarcoK (msg) 01:04, 4 mag 2006 (CEST)[rispondi]

La presentazione pubblica di Wikipedia è fissata per domenica 25 giugno, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, presso il padiglione riservato ai dibattiti. MarcoK (msg) 08:22, 12 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Incontro su IRC (lun. 15 maggio)[modifica wikitesto]

Lunedì 15 alle 21. Obiezioni?
Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 02:00, 12 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Va bene. Ecco le cose principali che IMHO rimangono da definire, meglio se prima dell'incontro (alcune difficilmente possono essere decise in chat):

ODG (lun. 15 maggio)[modifica wikitesto]

  • discussione e approvazione della bozza del budget definitivo
    • approvazione quantitativo definitivo dei gadget e delle stampe (per ordine)
    • come reperire fondi integrativi
  • stato di avanzamento dell'hardware
    • quanti computer mancano
    • come reperire i computer che mancano
    • data e luogo della riunione (prima metà di giugno) per la sistemazione di tutto, da proporre al LUG
  • nominativo/i volontari/o per montaggio/smontaggio festambiente (1 persona per mezza giornata, al posto della quota d'iscrizione) da comunicare entro 3 giugno
  • varie ed eventuali.
MarcoK (msg) 08:37, 12 mag 2006 (CEST) - integrazioni 09:54, 15 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Volontari per l'organizzazione Festambiente[modifica wikitesto]

Come contributo all'organizzazione di Festambiente Vicenza, Wikipedia offre il lavoro di almeno un volontario per mezza giornata, in una qualsiasi data dal 21 al 27 giugno (a scelta). Il lavoro potrà essere montaggio/smontaggio/cucina/pulizie ecc. a seconda delle necessità. I nominativi vanno comunicati entro il 3 giugno alla segreteria di Festambiente Vicenza.

  1. -- Bella Situazione (show your love!) , per lo smontaggio, a meno che non si offra qualcun altro... ;) Cambio nelle date degli esami, non sarò a vicenza, mi dispiace... :( -- Bella Situazione (show your love!) 15:53, 17 mag 2006 (CEST)[rispondi]
  2. arrivo il 21, pomeriggio Iron Bishop (¿?) 21:31, 15 mag 2006 (CEST)[rispondi]


Proposta per i volontari[modifica wikitesto]

Dato che il LUG si è offerto molto cortesemente di fornirci la connessione, propongo di ricambiare, se i nostri volontari saranno più di uno e saranno d'accordo, di indicarli anche come volontari del LUG. Mi pare un piccolo gesto di collaborazione. In alternativa possiamo fornire loro un gazebo (ne serve uno piccolo 3x2 m) per la durata della manifestazione. MarcoK (msg) 13:13, 20 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Log ultima riunione[modifica wikitesto]

Ciao, chi ha conservato il log dell'ultima riunione riesce a pubblicarlo (anche non pulito?), così possiamo ricapitolare bene quanto detto (scusate sono di fretta) Grazie --piero tasso 14:10, 18 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Poi lo pulisco io --piero tasso 14:18, 18 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Ti ho fatto l'upload del log "grezzo" qui, buon lavoro ! --Gvf 15:39, 18 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Grazie, ci penserò venerdì --piero tasso 20:58, 18 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Resoconto Portachiavi[modifica wikitesto]

Per il portachiavi sono andato di persona nella azienda, che mi ha fatto una ottima impressione; il logo gli andava bene ma mi ha detto che in negativo come è ora (vedi qui) verrebbe quasi certamente maluccio. Dovremo quindi provare a convertirlo in positivo. Per il preventivo preciso mi spedirà una mail per il portachiavi con una o due facce, così possiamo segliere cosa fa più per noi (come prezzi soprattutto). Vuole un preavviso di almeno 15 giorni per farli, ma meglio 20/25 giorni, quindi appena arriva il preventivo vi faccio sapere. (ha pure degli yo-yo che sono carini e verrebbero anche meno! ma lasciamo perdere...) Bye! piero tasso 20:58, 18 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Incontro su IRC (23 maggio)[modifica wikitesto]

Spulciando e ripulendo l'ultimo log ho letto che per questo giorno è fissata una nuova riunione: dovremo definire l'Odg ed eventuali compiti da fare prima della riunione; intanto ho messo già un generico aggiornamento budget, spero che arrivi nel frattempo il preventivo per i portachiavi e che si definiscano meglio altre spese. --piero tasso 20:00, 19 mag 2006 (CEST) (altre idee qua sotto)[rispondi]

Rosso violaceo di vergogna... mi sono fatto sfuggire la riunione dopo averla pure segnalata... Quando sarà pubblicato il log me lo leggerò, intanto mi scuso. Il preventivo definitivo per i portachiavi non è ancora arrivato (ormai è una settimana che l'ho chiesto), quindi fra un po potrei pure sollecitare. --piero tasso 19:17, 25 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Mail segreteria festambiente[modifica wikitesto]

Festambiente 2006: 22 - 25 giugno A tutte le Associazioni

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L'occupazione dello spazio richiesto (montaggio del gazebo) valido per i 4 giorni anche non continuativi, deve avvenire entro le ore 16 di giovedì 22 giugno.

L'assegnazione degli spazi inizia mercoledì 21 giugno alle ore 15.00 e proseguirà fino a giovedì 22 fino alle ore 16.00. L'associazione si deve registrare presso l'accettazione, all'entrata principale del parco di via Malvezzi e attendere di essere accompagnata nel settore destinato alle Associazioni dal nostro responsabile .

Per lo scarico delle merci è consentito entrare con l'auto e uscire tassativamente entro le ore 17.00: ogni altra esigenza deve essere concordata al momento della registrazione. È fatta viva raccomandazione di non abusare dell'uso dell'auto all'interno del parco e di ricorrere il più possibile al trasporto a mano del materiale: l'organizzazione provvederà a fornire carrellini per il trasporto.

L'associazione deve provvedere al proprio gazebo, al tavolo, alla prolunga per la luce, a una presa multipla (ciabatta), a lampade a basso consumo energetico: chi ne fosse sprovvisto può acquistarle sul parco presso lo stand di Legambiente (a partire da € 2,90).

La vendita di prodotti commestibili è riservata esclusivamente ad associazioni o ad aziende autorizzate.

Festambiente provvede alla sorveglianza notturna del parco ma declina ogni responsabilità verso danni furti o quant'altro succeda al materiale delle associazioni

Alle associazioni è chiesto l'impegno a fornire il lavoro volontario di una persona per il turno di non oltre mezza giornata, scegliendo fra le seguenti opportunità:

  • 18 - 19 - 20 - 21 giugno: per l'allestimento (mattina o pomeriggio)
  • 22 - 23 - 24 - 25 giugno: per servizi vari della festa ( pomeriggio o sera)
  • 26 - 27 - 28 giugno: per lo smontaggio (mattina o pomeriggio)

La disponibilità deve essere comunicata via e-mail ad info@festambientevicenza.org o telefonando presso ASoC al n. 0444.326360 (lasciare eventualmente messaggio in segret. telefonica), entro sabato 10 giugno.

All'associazione impossibilitata a partecipare con il suddetto lavoro volontario, si propone la partecipazione con un contributo volontario di € 25,00.

ORARI DI CARICO - SCARICO
  • Giovedì fino alle ore 16.00 e dopo le ore 24.00
  • Venerdì fino alle ore 14.00 e dopo le ore 24.00
  • Sabato fino alle ore 10.00 e dopo l'una di notte
  • Domenica fino alle ore 10.00 e dopo le ore 24.00

Il presente regolamento dovrà essere sottoscritto dalla Associazione al momento della registrazione.

Festambiente Vicenza si caratterizza come festa delle associazioni del nostro territorio: al contenuto e alla comunicazione dei loro valori, al loro creativo protagonismo, al loro senso di collaborazione e solidarietà nello sforzo del lavoro volontario è affidato il successo dell'evento.

Per il Comitato Promotore di Festambiente: Anna Teresa Padovan


Mi pare di aver capito da un ritrovo in irc di qualche tempo fa che c'era più di una persona interessata al lavoro volontario di mezza giornata. Ognuno deve contattare individualemente l'organizzazione di Festambiente oppure facciamo in qualche modo un coordinamento dei nostri volontari? Semolo75 15:53, 29 mag 2006 (CEST)[rispondi]
Direi che è meglio coordinarci noi. -- Progettualita 22:35, 6 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Facciamo la brochure[modifica wikitesto]

Per il testo della brochure di Wikipedia si lavora qui: Wikipedia:Raduni/Vicenza 2006/Marketing/Brochure. MarcoK (msg) 00:33, 24 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Per scegliere il bozzetto dello striscione di Wikipedia che realizzeremo vedi qui. --MarcoK (msg) 00:44, 28 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Latest news: il tempo stringe![modifica wikitesto]

Il tempo stringe! Ecco alcuni aggiornamenti importanti e scadenze per tutti:

  • Per la tipografia: finora abbiamo trovato un service a Mestre che ci può consegnare tutto entro 24-48 ore da quando gli inviamo i file (vedi preventivi). Questo ci darebbe un po' di fiato per finire di elaborare i testi e impaginare (e il tempo ormai è stretto).
  • Ci servono aiuti per l'impaginazione "esecutiva" delle pubblicazioni (compreso Wikireader) e finire l'elaborazione dei testi: chi può si faccia avanti, subito!
  • C'è da scegliere quale versione dello striscione di Wikipedia stampare (ci sono già vari bozzetti a disposizione, ma chi vuole aggiunga il suo): votate.
  • Qui trovate il testo della brochure che stamperemo in 1000-1500 copie: leggetelo, correggetelo, integratelo. Ultima occasione, poi lo chiudiamo (entro una settimana) e non si accettano lamentele!
  • Leggete per favore il testo del segnalibro nella vecchia bozza: se ci sono errori da correggere o aggiunte da fare, segnalatele subito! Il segnalibro sarà stampato su entrambi i lati e a colori (formato cm. 5x15).
  • Per chi non ha ancora fatto una donazione: stiamo facendo una colletta per raccogliere i soldi che mancano (e non sono pochi). Per favore fate una donazione (anche piccola, quello che potete) tramite l'associazione Wikimedia Italia e scrivete nella causale: "per Festambiente 2006".

Grazie a tutti per la fattiva collaborazione finora prestata. Ancora un piccolo sforzo e ci siamo! MarcoK (msg) 11:49, 30 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Quasi off-topic[modifica wikitesto]

Dato che il 25 sarò a Vicenza, sapete se il referendum confermativo della riforma costituzionale "del 25 giugno" si svolge solo di domenica o anche di lunedì? A votare ci terrei, quindi, fosse solo domenica, o scappo via nel pomeriggio o cerco il modo di iscrivermi nelle liste elettorali vicentine... Grazie. --Paginazero - Ø 13:31, 31 mag 2006 (CEST)[rispondi]


Ultime nuove: orari, pieghevole di festambiente...[modifica wikitesto]

Mi è giunto per le mani il pieghevole di Festambiente. Ci sono alcune novità nel programma:

  • Noi ci siamo: nella sezione laboratori siamo elencati dopo il LUG e gli esperantisti.
  • I previsti 4 giorni per i laboratori sono in realtà 3: infatti sul pieghevole scrivono "inizio dei laboratori delle associazioni" per le ore 17.00 di venerdì. Quindi l'affluenza di eventuali interessati ci sarà probabilmente a partire da venerdì: questo non ci vieta di fare qualche sperimentazione già giovedì, ma il programma del laboratorio vero e proprio va compresso in tre giorni.
  • Sabato e domenica Festambiente funziona anche di mattina: a partire dalle 10.00 e dalle 9.30 rispettivamente
  • Ci prevedono un dibattito per le 17.00 di domenica: c'è scritto: Wikipedia, l'enciclopedia libera in rete "Frieda Brioschi, presidente ass. Wikimedia Italia".
  • Inoltre sul pieghevole c'è scritto, in merito ai laboratori: "per sapere gli orari controlla sul sito di Festambiente". Quindi è il caso di fornire a quelli di festambiente degli orari di massima per i nostri laboratori onde farglieli inserire nel sito. -- Progettualita 14:09, 31 mag 2006 (CEST)[rispondi]


Grazie per le news. Direi allora:
  • Come giustamente detto vale la pena di comprimere da 4 a 3 gg il programma per il laboratorio, definire quanto durano le sessioni (max 1 ora direi) e affiancare ogni giorno una o più sessioni "di base" per chi non può venire per 3 giorni di seguito. Da definire subito, così possiamo comunicare gli orari.
  • Aggiungiamo dei turni per il frontoffice sabato e domenica mattina (bastano due o tre persone); potremmo anche approfittare di una delle due mattine per tenere una riunione "interna" tra wikipediani, per discutere di questioni inerenti l'enciclopedia (visto che c'è anche Frieda). L'attrezzatura informatica, se non serve, potremmo montarla il pomeriggio.
--MarcoK (msg) 02:04, 1 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Gli orari intanto li scriverei qui e discuterei della possibilità di regalare un segnalibro a tutti i partecipanti al corso (al più una ventina di segnalibri), oppure un attestato firmato da Frieda (molto folkloristico) -- Progettualita 02:48, 1 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Il segnalibro sicuramente. L'attestato "di frequenza" lo riserverei ai partecipanti che avranno seguito tutto il mini-corso o almeno buona parte. MarcoK (msg) 15:06, 3 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Wikipedia a Festambiente Vicenza: emergenza hardware[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina wikipedia:bar.
– Il cambusiere --Twice25 (disc.) 21:52, 31 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Per il wikiraduno di giugno 2006, che prevede la presenza dei wikipediani all'interno di Festambiente Vicenza, l'annuale manifestazione di legambiente, stiamo organizzando un punto di accesso informatico al fine principale di divulgare l'enciclopedia libera. Si tratta di un evento di interesse nazionale (si prevede anche il rilascio di quello che sarebbe il primo wikireader in lingua italiana) la cui riuscita è essenziale. Anche tu ci puoi aiutare: se possiedi un vecchio (ma non troppo) computer che potresti mettere a disposizione qualche giorno prima dell'inizio della manifestazione (22 giugno 2006) e abiti non troppo lontano da Vicenza segnalalo qui o nella pagina di discussione del raduno! -- Progettualita 22:28, 23 mag 2006 (CEST)[rispondi]

Prossima riunione in IRC: 7 giugno[modifica wikitesto]

Mercoledì 7 giugno alle 21 su #Ubi. Obiezioni?

Frieda (dillo a Ubi) 17:06, 4 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Odg:

  1. Punto della situazione dei vari progetti (valutazione della fattibilità/rispetto delle date/budget/problemi dell'ultim'ora)
  2. Rapporti con il LUG (vedi ultima mail)

Preventivo portachiavi[modifica wikitesto]

Riporto qui il preventivo che mi è appena arrivato:

n. 200 portachiavi legno con incisione laser logo WIKIPEDIA  + SCRITTA
 
da 1 lato cad. Euro 2,14 + iva 20%
 
su 2 lati cad. Euro 2,84  + iva 20%
 
Consegna: 8 gg dalla conferma.
Spedizione: a Vs. mezzo.
Pagamento: alla consegna.
 
A disposizione per qualsiasi chiarimento, porgiamo distinti saluti.
 
Reschiglian Giuliano snc

quindi se non faccio stupidaggini nei conti sono 513,60 euro per 200 pezzi ivati con logo in un lato (2,57 euro l'uno), oppure 681,60 euro con il logo in 2 lati (3,41 euro l'uno)
premesso che se ne parlerà domani sera, direi di tenerci su una faccia (cosa mettiamo nell'altra altrimenti? :-P), visti i costi.

Sono disponibile per andare a ritirarli e se serve anticipare i soldi. Domani dovremmo decidere definitivamente se far partire l'ordine. Il + SCRITTA non me lo aspettavo, quindi mi informerò domani su come funzioni. piero tasso 20:34, 6 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Altra mail festambiente[modifica wikitesto]

Vi pasto qui un'altra mail che ho ricevuto dalla segreteria di Festambiente, seguita dalla mia risposta.

On Tue, 6 Jun 2006 20:41:55 +0200
 "Segrateria Festambiente Vicenza" <info@festambientevicenza.org> wrote:
>Cara Associazione, la festa è imminente, se desideri 
>divulgare il programma tra i tuoi soci, amici e 
>conoscenti i pieghevoli sono a disposizione presso:
>
>ASoC, Corso Fogazzaro 21 Vicenza ( telefonare per 
>assicurarsi presenza al 0444326360
>
>Renzo Tirelli, via Fina 12.  Prendere strada Cà Balbi - 
>all0altezza del supermercato A&O girare a sinistra in Via 
>Bachelet, poi a destra in Via Dalla Chiesa, quindi a 
>sinistra in Via Fina ( tel. 0444911984)
>
>Speriamo di essere in tanti. Cordiali saluti Anna Teresa
>
>
>P.S. Se non hai ancora confermato ti prego di farlo. 
>Grazie
Confermo la nostra presenza. Il volontario sarà disponibile nelle
date che vi indicheremo al più presto, unitamente al nome e agli altri
dati che fossero necessari.

Progettualita 22:33, 6 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Riepilogo riunione e cose urgenti[modifica wikitesto]

Poi non dite che non sono bravo :-P
ho pubblicato qui il log dell'ultima riunione, manca il finale (aggiungere prego); mentre qui ho riassunto schematicamente gli argomenti trattati in riunione, i risultati ed addirittura i rimandi al log. Consultate il riepilogo, (non osavo chiamarlo verbale) e vedete se ci sono castronerie o cose strane o inquietanti assenze; aggiungete pure; piero tasso 12:20, 8 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Lavoro volontario per l'organizzazione di Festambiente[modifica wikitesto]

Segnalo qui una cosa che in realtà riguarda solo me affinché sia a conoscenza di tutti (non si sa mai che sia una info utile):

From: info@festambientevicenza.org
Ricevuto tuo messaggio ti chiediamo la tua disponibilità per giovedì 22 dalle ore 9 alle 13 la persona a cui fai riferimento è Alessandro Lovato che troverai in accettazione ciao e grazie.

Ciao a tutti! Semolo75 16:53, 13 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Sto per fare i badge per il raduno, mi servirebbero i nominativi corrispondenti ai vari nick. Visto "l'ufficialità" della cosa metterei nome e cognome. Potete scriverli nella mia pagina di discussione o mandarmi una e-mail..--Gvf 22:59, 13 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Non puoi prepararli con logo e vari elementi e ognuno li compila (come vuole) a penna, in stampatello? Così si evitano errori di scrittura e cose simili e ne dai a chi li vuole e a chi ne avrà necessità. ;) -- Ilario^_^ - msg 23:35, 13 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Visto che se mi date i dati faccio un copia incolla, non vedo dove possano stare gli errori. In questo caso i badge non sono pensati per riconoscerci fra di noi, ma per renderci riconoscibili dai visitatori. Un badge stampato ha un'aspetto decisamente più professionale. Porterò comunque badge vuoti e file per farli al volo in caso di necessità, ma solo in casi estremi.--Gvf 01:04, 14 giu 2006 (CEST)[rispondi]

a parte che non è chiaro nemmeno a me dove sarò e quando, ma se mi dite dall'alto qualcosa farò in modo di esserci e pronta, il cognome non l'ho nemmeno sul badge del lavoro....non vedo perchè dovrei averlo qui, eventualmente --jo 01:30, 14 giu 2006 (CEST)[rispondi]
I cartellini servono per chi fa contatto con il pubblico, inclusa raccolta di soldi. È sconsigliabile dunque avere dei cartellini compilati a mano, sarebbe anzi utile portarsi una foto. --Xaura 20:34, 18 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Montaggio del gazebo[modifica wikitesto]

Ho ricevuto questa mail da un esponente del gruppo Esperantisti:

Scrivo per la partecipazione a Festambiente a nome del Vicenza Esperanto Centro.
Ho sentito un membro del LUG che mi ha detto che loro preferirebbebero installare
i gazebo mercoledi' prossimo alle quindici.
Vi va bene la data?
Se non potete venire, per mantenere la vicinanza tra le associazioni, potremo tenere il posto per il vostro gazebo.
Arrivederci.
G.S.

Nel caso Marcok è disponibile mercoledì a recarsi a prendere il posto e montare i nostri gazebi. Bisognerebbe contattare il LUG per conferma. --Xaura 20:31, 18 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Un ultimo incontro su IRC?[modifica wikitesto]

Mercoledi 21 alle 21? --Paginazero - Ø 20:09, 19 giu 2006 (CEST)[rispondi]

umm, mer alle 21 sarò in treno per Padova... nel caso martedì; mercoledì se ci fossero variazioni di programma o simili non avremmo il tempo di applicarle (parere assolutamente non vincolante :-)) --piero tasso 20:18, 19 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Ultimo incontro su irc fissato per martedì 20 alle 21 (è stato deciso in irc questa sera). Semolo75 21:41, 19 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Mi sa che vi raggiungo.. potrei essere impegnata nel trasloco (da loculo a casa mia :-P )

Frieda (dillo a Ubi) 00:27, 20 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Buon wiki-raduno a tutti :-) --Elitre 18:27, 22 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Raduno in corso[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina wikipedia:bar.
– Il cambusiere --Twice25 (disc.) 23:05, 25 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Sono già arrivati i primi partecipanti che stanno faticando sotto il sole da ieri per preparare lo stand. Ricordatevi di partecipare! Xaura 18:00, 22 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Ci state scrivendo dalla postazione a Festambiente? Ciao! A domani! :o) --Paginazero - Ø 18:17, 22 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Fino alle 15:00 di oggi (notizie di IB) la connessione, purtroppo, ancora non c'era. Spero che la situaizone si sia sbloccata. Anche io arrivo domani per l'ora di cena (spero).--Ş€ņpãİ-27 - せんぱい scrivimi 18:22, 22 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Non ancora. Io sono a casa mentre gli altri faticano sotto il sole per terminare il montaggio di tutto il necessario. Probabilmente la connessione sarà attiva più tardi. Non ci crediamo finché non la vediamo ; ) I LUG sono arrivati e stanno tirando fuori le macchine adesso. Però dicono che ci sarà tutto --Xaura 18:28, 22 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Ecco perché non c'era nessuno su wiki oggi! Buon raduno a tutti! —paulatz 18:29, 22 giu 2006 (CEST)[rispondi]
A bene, almeno sono arrivati i LUG, io cominciavo già a preoccuparmi. Va bhè allora aspettiamo notizie in serata, fateci un salutino pure in chat e, se avete bisogno di qualcosa, fatecelo sapere entro domattina, che a limite provvediamo.--Ş€ņpãİ-27 - せんぱい scrivimi 18:33, 22 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Un saluto e un in bocca al lupo agli amici del wikiraduno vicentino per la riuscita della manifestazione! :-) Purtroppo non potrò essere fisicamente con loro (e rimpiango anche di non poter rivedere una città culla di civiltà che mi è molto cara e che reputo fra le più belle d'Italia), ma il mio pensiero li accompagnerà per la durata della stessa! --Twice25 (disc.) 18:36, 22 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Mi accodo ai saluti di Twice. Anch'io per lavoro e famiglia non mi posso spostare da casa. Fateci fare bella figura :-) ary29 18:38, 22 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Fateci onore! Cruccone (msg) 19:18, 22 giu 2006 (CEST)[rispondi]

nuntio vobis gaudium magnum HABEMUS CABLO[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina wikipedia:bar.
– Il cambusiere --Twice25 (disc.) 23:08, 25 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Festambiente inizia a connettersi ai siti Wikimedia! Admins beware' questo IP è festaiolo ^_^;;; --Iron_non_loggato

corretto Nick1915 sloggato

Ciao ragazzi, stiamo esultando su irc! A domani! Semolo75 21:33, 22 giu 2006 (CEST)[rispondi]
YES!!!! YES!!!! YES!!!! :o) --Paginazero - Ø 21:34, 22 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Considerate che possiamo solo raggiungere alcuni domini, gli altri sono bloccati. -- Ilario^_^ - msg 21:35, 22 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Vediamo se riusciamo a risolvere per IRC... (non ho un buon presentimento) :( --Nick1915 - all you want 21:37, 22 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Grandi ... ^_^ ci vediamo domani allora....--Ş€ņpãİ-27 - せんぱい scrivimi 21:51, 22 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Ah ragazzi volevo dirvi che nello striscione non è un errore: paginazero ha confermato che gamma+kappa in greco antico e moderno si pronuncia "nk". Semolo75 22:00, 22 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Paginazero non dà garanzia di validità dei contenuti. ;o) Confermo... anzi, lo conferma il mio vecchio Devoto-Oli su cui ho appena controllato. --Paginazero - Ø 22:01, 22 giu 2006 (CEST)[rispondi]

«Un piccolo passo per l'IP,
un grande passo per Wikipedia»

Probabilmente per il week-end potrete vedere anche le prime foto. --Cassinam 22:15, 22 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Ma anche prima --Iron (loggato come Sbisolo ^_^)
Beati voi!!! Cause di forza maggiore mi hanno impedito di essere là con voi! Ciao a tutti, anche, per chi la conosce, da Lory74. confermo il devoto-oli che conferma P0. Edo, confermi me? :DDD - Alec 00:51, 23 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Alec ci mancherai, tanto auguri a Lory anche da parte di Carla.--Ş€ņpãİ-27 - せんぱい scrivimi 08:21, 23 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Un salutone veloce a tutti i "radunanti"! Fate i bravi e (lo so che avrete anche da sgobbare) divertitevi anche :-) SuperCiao!!! Kal - El 13:37, 23 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Adesso siamo anche in IRC ^_^ --Iron (loggato come Cassinam)

E gli esperantisti?[modifica wikitesto]

Nel resoconto non ho letto nulla circa la presenza degli esperantisti. Alla fine non c'erano? Mi sarebbe piaciuto partecipare, ma non potevo. Comunque non sono neanche un esperantista organizzato nel Centro, ma solo un amante dell'idea e ho un po' di conoscenze della lingua.

Saluti,

Hedorfer 15:05, 28 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Sì gli esperantisti c'erano con un piccolo gazebo vicino a quello del LUG; alcuni di noi hanno anche fatto un breve corso introduttivo di esperanto. Semolo75 20:43, 28 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Ottimo! Una domanda: cosa intendete per "funzionamento di Wikipedia bilingui"? Un insieme sistematico di voci correlate tra it.wikipedia e eo.wikipedia? Magari tempo permettendo posso provare a contribuire qua e là per cose dove mi sento più o meno competente. Hedorfer 21:41, 28 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Insieme sistematico di voci correlate mi sembra un progetto ambizioso... l'idea era quella di mostrare che wiki non ha veramente barriere linguistiche e che i contenuti possono essere condivisi, tradotti, esportati... Io sono una di quelli che hanno fatto il minicorso e mi sono divertita (mi trinkas lakton) Xaura 21:56, 28 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Nuove immagini di Festambiente[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina wikipedia:bar.
– Il cambusiere --Twice25 (disc.) 23:50, 3 lug 2006 (CEST)[rispondi]

Su Commons commons:Category:Legambiente_Vicenza_2006. -- Ilario^_^ - msg 13:56, 29 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Alcune sono molto belle. Ma forse un minimo di filtraggio prima di caricarle non guasterebbe, ne va della nostra immagine.--ArchEnzo 22:55, 29 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Attenzione nel caricare immagini di bambini.... Starlight · Ecchime! 23:27, 29 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Quoto Enzo. Non sarebbe l'ora di usare Flickr per uppare le foto delle vacanze???? Su commons vanno messe le cose che possono essere utili ai progetti Wikimedia e basta. Un tempo tra le FAQ capeggiava la scritta "wikipedia non è un servizio di hosting", chi l'ha levato? PS: ho fato 300 foto e ne ho uppate 30, rendo l'idea? --Iron Bishop (¿?) 09:01, 30 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Le ho messe su Commons perché esiste una categoria apposita: commons:Category:Wikimedia e commons:Category:Wikimedia_conventions, dove tutte le Wikimedia stanno caricando le loro foto. Guardando le altre Wikimedia/Wikipedia (va bene che usano altre leggi), non credo che le mie siano così scandalose. Da premettere che le foto erano quasi 200, ho eliminato tutte quelle dove si vedevano visi di persone estraneee a Wikimedia Italia in primo piano o dove altre persone fossero riconoscibili. Se qualcuno vuole eliminare una foto che gradisce poco può chiedere a RedDevil o a Bounce. Sono sysop di Commons e le cancelleranno. Finora le ho sempre caricate su Yahoo in una sezione apposita perché sapevo che c'era qualcuno (es.: Lilja) che non gradiva essere ritratto, questa volta ho fatto upload diretto su Commons in quanto l'argomento è strettamente legato a Wikipedia... tranne qualcuna, non credo ci siano foto che ritraggano gruppi di persone in "gita fuori porta"... si vede il montaggio dello stand, l'accoglienza, tutte attività legate a Wikipedia e all'iniziativa. -- Ilario^_^ - msg 10:22, 30 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Non volevo sollevare un flame, volevo solo dire che che una bella selezione non guasterebbe, eliminando alcune ripetizioni e quelle proprio brutte (che non sono poche!). Perché chiedere ai sysop di cancellarle quando basterebbe evitare di caricarle? Poi fai un po' come vuoi, non amo impelagarmi in discussioni più o meno infinite! --ArchEnzo 10:52, 30 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Non voglio neanche io accendere un flame. Ho caricato quelle che pensavo potessero rappresentare il lavoro, l'atmosfera e l'attività che c'erano stati dietro l'iniziativa, se poi sono brutte è diverso. -- Ilario^_^ - msg 10:56, 30 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Poiché non è un fatto personale, per chi volesse vedere un esempio di quel che intendo dire.--ArchEnzo 15:01, 30 giu 2006 (CEST)[rispondi]
Cosa fanno "gli altri" non è necessariamente un buon esempio. Sette doppioni della stessa foto sono davvero un'esagerazione. Vorrei che non soltanto Ilario, ma anche almeno tutti gli altri utenti che hanno messo foto di Vicenza sui server wikimedia partecipino a questa discussione. Non dico di evitare del tutto gli upload, ma di fare un minimo di cernita. --Iron Bishop 22:55, 30 giu 2006 (CEST)[rispondi]

<POV/on>Le foto di mia figlia sono fantastiche</POV/off>, ma capisco che per rendere l'idea di come non ci facciamo scrupoli di sfruttarla pur di fare pubblicità a Wikipedia possa bastare quella bellissima scelta da archenzo... :D le altre mandacele via mail! Capisco la necessità di sfrondare maggiormente le immagini per motivi di spazio, ma capisco anche l'entusiasmo di chi vede nelle foto più di quello che è contenuto nelle singole immagini. Forse si può lasciare su commons un esempio delle diverse attività che può essere utile a chi volesse illustrare futuri raduni e il resto caricarlo su Yahoo o altro?. Xaura 14:58, 1 lug 2006 (CEST)[rispondi]