Wikipedia:Raduni/Firenze 2004

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

<< Raduni

Anteprima del volantino stampabile, contiene gli orari di massima e il luogo dello svolgimento del raduno

<<-- Vedi anche: pagina di discussione e bozza comunicato stampa (da completare con le informazioni mancanti) per ulteriori info e contributi all'organizzazione del raduno

Quando: Sabato 18 settembre 2004, ore 10.30[modifica wikitesto]

Dove? (e: come ci arrivo?)[modifica wikitesto]

Il luogo prescelto è la libreria Libri Liberi, via San Gallo 25/r (nella parte della via più vicina a Piazza S. Lorenzo). Il luogo è in pieno centro, a 15-20 minuti di cammino dalla stazione centrale (Santa Maria Novella) e lontano da qualunque parcheggio per auto che non costi un occhio della testa. Le auto dei non residenti sono interdette e il perimetro interno ai viali di circonvallazione è sorvegliato da telecamere che fanno la multa automatica.

Servizio ramazza: (r)accogliamo chi arriva[modifica wikitesto]

In sostanza si tratta di incontrarci alle 10:00 alla stazione di Santa Maria Novella, presso il giornalaio sito nell'atrio della biglietteria e raggiungere tutti insieme il luogo dell'incontro, sfruttando la collaborazione di qualche wikipediano autoctono (Babette ed Alfio).
Ecco chi si è prenotato: M/, Ubi, Svante, Twice25 (talk). Rinina25

Come è stato scelto il luogo[modifica wikitesto]

Come fiorentina mi sento chiamata in causa :-) Se si tratta solo di una chiacchierata...ieri sono capitata in una bella libreria, un po' particolare come genere...è in centro, ha un bel giardino fresco e silenzioso con tavolini. Credo che darebbe un'impressione intima sia fossimo in 6 ma anche fossimo in 30. Il proprietario è un ragazzo curioso, desideroso mi pare di vivere la sua libreria più come spazio culturale che come negozio. Intorno ci sono ristorantini etnici e trattorie fiorentine, il mercato centrale con i baracchini di lampredotto ecc..ecc.. perchè insomma non si vive mica di sola cultura :-) Se pensate che possa andare bene sento se ci ospita. p.s. in caso di pioggia c'è pure una saletta interna

Senti, senti un admin al tuo servizio

Va bene, non credo però di riuscire a passarci prima di venerdì, vi tengo aggiornati. Dimenticavo un particolare....il centro di Firenze in macchina è off-limits (salvo investire un capitale in odiosi parcheggi). Ho dato per scontato che arriverete per la maggior parte in treno ma se così non fosse forse è meglio cambiare luogo :-(--Babette 23:51, Ago 25, 2004 (UTC)

Grazie cara, contavo su di te! ..ho il sospetto che il libraio non sappia cosa rischia.. sabato si alza libraio e va a dormire wikipediano!! ;-) Aspettiamo tue nuove! (per treno/macchina, sapendolo prima ci organizziamo!) Ciao, Ubi 13:15, Ago 26, 2004 (UTC)

Il libraio finirà con l'amarmi o con l'odiarmi....avevo già iniziato una manovra per convertirlo al bookcrossing ;-)--Babette 15:37, Ago 26, 2004 (UTC)

Dipende, per esempio se è un libraio che accetta la VISA, può anche darsi che rimanga contento... Ciao, M/ 17:02, Ago 26, 2004 (UTC)

Salve Wikipediani.Io sarei il libraio in questione. Mi sento improvvisamente e piacevolmente coinvolto.L'idea di ospitare una riunione di coordinamento per l'enciclopedia nel giardino della libreria mi va a fagiolo. Datemi soltanto due coordinate: desiderate promuovere l'iniziativa? Vi preparo i comunicati stampa e li diffondo sulla cronaca cittadina. Avete bisogno di informazioni di ogni tipo: (trattoria tipica a poco, autobus o noleggio bici) ve le fornisco. E poi, più o meno in quanti siamo? Insomma, a presto. Utente:Libraio

Grazie al Libraio, intanto (non se ne avrà a male se gli ho aggiustato il suo possibile username. Anzi già che c'è lo si potrebbe invitare a registrarsi veramente: sarebbe un amico in più. E grazie per le dritte (e la disponibilità); amici wikis più esperti, o magari la stessa nostra agente a Firenze, ne sapranno far tesoro! :-) Tw.25 (talk) 16:20, Ago 27, 2004 (UTC)

Io inizio a rispondere a una delle due domande:

  • più o meno in quanti siamo? non abbiamo mai superato la quindicina di persone, ma non si sa mai! Se monitori questa pagina, dovresti avere un'idea delle adesioni.

Grazie in anticipo per l'ospitalità! Ciao, Frieda 16:25, Ago 27, 2004 (UTC)

Non vedo l'ora di essere in giardino, mi unisco ai ringraziamenti per l'ospitalità :-) :-) Le domande di Libraio sui comunicati stampa (alle quali io non so rispondere...wikipediani esperti e senior a voi la parola) mi fanno venire in mente che forse avviserei dell'incontro fiorentino gli amici dell'hackerlab [1](niente paura...no lamer o craker, solo persone molto sensibili al free software, alle potenzialità della rete ecc...) Non so se conoscono wiki, probabilmente si...forse no. Scrivo?--Babette 17:49, Ago 27, 2004 (UTC)

Secondo me più si pubblicizza meglio è (con il raduno di Genova ha funzionato); intanto comincerei con il mettere in pagina principale (Template:PaginaPrincipale/Comunita) l'avviso che preannuncia il raduno fiorentino. Tw.25 (talk) 20:46, Ago 27, 2004 (UTC)

Ecco chi ha confermato l'adesione[modifica wikitesto]

E chi (suo malgrado) non può confermare[modifica wikitesto]

  • Snowdog vorrebbe tanto farsi un giro a Firenze, andrà invece ad un matrimonio a Milano.
  • Fantasy (ma esiste un 10% di possibilita' che verro' ;-)
  • Silvia vorrebbe tanto anche lei farsi un giro a Firenze, ma il raduno cade proprio il giorno del compleanno della sua unica mamma
  • Paginazero ama Firenze (per le poche volte che l'ha visitata) ed è curioso di conoscervi, ma il 18 sarà (finalmente!) in ferie... - sarà per il prossimo. :-)
  • Complimenti per l' iniziativa e visto che abito a pescia (Pistoia) e che come sanno tutti i toscani come me dista 60. adesso gurdo ma con la suola alle porte non so se potrò comunque se qualcuno mi inviasse un'email per ricordarmi l' apuntamento guardo s epotrò venire.
    • Difficile, visto l'anonimato... Un amico
  • Berto ha degli impegni pregressi con la sua fidanzata ed i suoi futuri cognati e quindi dubita che riuscirà a liberarsi (nell'eventualità sarà felice di cambiare questo messaggio, presentarsi a sorpresa alle 10 all'appuntamento di raccattaggio wikipediani o di fare un salto veloce alla libreria secondo le sue possibilità).
  • Patty sarà per la prossima volta.
  • Golan Spiacente davvero... purtroppo sono in arretrato col lavoro, e quindi... lacrimuccia :-(
  • C-Zap poiché mia moglie lavora il sabato mattina, io sono di "baby-sitting" fino alla fine delle scuole: sorry !
  • Lucius perché lavoro di sabato. Magari se la prossima volta sarà di domenica...
  • ary29 perchè settembre è il mese più impegnativo dell'anno per me. Peccato perchè sarebbe proprio vicino a casa :-(
  • Almit39 perché fino a sabato cura un supporto Web per una mostra associata a congresso di Filosofia del linguaggio alla Cattolica; il supporto è costituito da un indice di nomi accompagnati da URLs quasi tutti della forma en.wikipedia... (ma qualcuno della forma it.wikipedia...).
  • Sbisolo sarò in quel di Venezia in gita di piacere (Dalì mi chiama).
  • Enricopi veri spiacente. punto direttamente alla prossima
  • Riverblu anche se vicino non è ancora a portata di guinzaglio.
  • BW vorrebbe ma non può (dove lo lascio il cane?)
  • Enzo purtroppo sono troppo incasinatoincastrato.

Programma di massima[modifica wikitesto]

  • (Ass/Fond/Circ/Umlet/?) Wikipedia Italia 'namo ggente!
  • FC: utilizzo, opinioni, codice sorgente, binari e quant'altro (per la gioia di Gac, immagino :-)
  • wikipedia.it - settembre, andiamo, è leggermente ora di muoversi....
  • Namespace: Aiuto Vs Wikipedia
  • Template:WIP & wikifilosofia
  • Criteri di cancellazione delle pagine senza veto
  • Categorie dell'enciclopedia
  • Criteri di selezione e doveri degli amministratori

Pubblicità[modifica wikitesto]

ciao, volevo offrire segnalazione gratuita sulla newsletter Agenzia di Base... visbile su web e inviata a centinaia di abbonati di Firenze e provincia. vedi su www.altracitta.org

Serve un comunicato stampa (?)[modifica wikitesto]

Il nostro patron-libraio ha proposto di pubblicizzare il raduno di wiki con comunicati stampa e simili (mi sembra di aver capito che il pacchetto comprendesse anche Controradio...parecchio ascoltata dai locali anche per l'agenda degli avvenimenti cittadini). Più o meno tutti ci siamo dichiarati d'accordo nel pubblicizzare l'iniziativa. Domande

  • questo vale come via libera per per i comunicati stampa e simili?
  • se si, credo che il libraio - che poi si chiama Giovanni :-)- abbia bisogno di qualche info in più sulla natura/argomenti dell'incontro e prob anche su wiki. Io mi sento molto inadeguata per supportarlo data la mia baby-wikietà...chi può aiutarci?
  • forse possiamo fare nella pagina un capitolo Pubblicizzazione del raduno in cui mano a mano segnamo le cose fatte per non confondere discussioni in corso e cose già fatte

Io in questi giorni sono un po' altalenante per impegni di lavoro...ma cerco i passare tutti i giorni :-) --Babette 21:08, Ago 31, 2004 (UTC)

In questo senso è facile fare una pagina draft come intendi tu: in essa si potrebbe inserire il testo di un comunicato stampa. I wikipediani abili all'uopo e interessati alla riuscita dell'incontro di Firenze potrebbero iniziare fin da subito a tirare giù il testo che il libraio Giovanni potrebbe poi provvedere a diffondere. Sarebbe bene che anche altri amici wikis comunque si pronunciassero in merito (ad iniziare dagli admin). - Tw.25 (talk) 21:17, Ago 31, 2004 (UTC)
La pagina draft/comunicato potrebbe essere: Wikipedia:Incontro di Firenze--18 settembre 2004/Comunicato
Una seconda pagina draft potrebbe essere: Wikipedia:Incontro di Firenze--18 settembre 2004/Dettagli messi a punto
Teniamo conto però che esiste già la pagina-base del raduno e questa pagina di discussione. Tw.25 (talk)

Vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_Wikipedia:Incontro_di_Firenze--18_settembre_2004/stampa


Cosa dite? Linkiamo il raduno fiorentino qui (con tanto di locandina)? http://meta.wikimedia.org/wiki/Wikipedian_meetings_in_Europe

Perché no? Quello di Genova c'é...--Berto 15:09, Set 16, 2004 (UTC)

Fatto (vedi link sopra) - Twice25 (talk) 13:15, Set 17, 2004 (UTC)
Come ha fatto a finir là la copia vecchia del volantino? O che si è aggiornata solo a me? --M/ 15:14, Set 17, 2004 (UTC)
Ho caricato su wikimedia il volantino che è in pagina principale di it.wiki e che ho scaricato oggi pomeriggio (file: http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Raduno_firenze_18settembre.jpg). Non sapevo ce ne fosse un'altra versione su wikipedia. Se mi dai lumi magari lunedì - a raduno svolto - la aggiorniamo. Twice25 (talk)
Però nella cronologia immagine di Immagine:Raduno firenze 18settembre.jpg si vede che ne ho caricato una seconda versione. Prova a dare un reload (F5) e vedi se ti si aggiorna, probabilmente hai la vecchia copia in cache. Ciao, M/
Ho visto. La differenza dove sta? solo nel tag PD? Se è così basta che correggo il link su mediawiki, vero? Però, se sei d'accordo, lo farei lunedì. - Twice25 (talk) 21:07, Set 17, 2004 (UTC)
Ho caricato su wikimedia l'immagine corretta del volantino (vedi http://meta.wikimedia.org/wiki/Wikipedian_meetings_in_Europe#18th_September_:_Florence_.28Firenze.29 ) - :-) Twice25 (talk) 23:30, Set 20, 2004 (UTC)

Mi serve un passaggio[modifica wikitesto]

Aiuto... Vorrei venire al raduno di Firenze ma a piedi sarei dovuto partire un paio di settimane fa Se qualcuno ha un posto in macchina ed è di Roma e vuole "ramazzarmi" farà di me un wikipediano contento. Menarion

Io verrei volentieri. Prendo anche il treno, ma per caso c'è qualcuno che abita dalle parti di Concorezzo e va in macchina? ( Concorezzo è in Brianza, vicino a Vimercate, Monza, Arcore)--Paola 16:47, Set 1, 2004 (UTC)

La zona è ricca di wikipediani (alcuni dei quali anche ubiqui, tanto ubiqui che vanno pure in ferie ... Ma presto torner[à]nno). Facile che si facciano vivi. Io e Rinina25, sempre che si venga, purtroppo per te siamo fuori rotta ... :-) Tw.25 (talk) 16:53, Set 1, 2004 (UTC)

Sarei venuta pure, ma sono vecchia ('nsomma), arzilla sì, ma stanca dopo le vacanze. vi faccio comunque i miei migliori auguri di buon lavoro in attesa di leggere la vostra relazione, magari un suggerimento: caso mai cercare di consigliare moderatezza nel "nonnismo" (sì, proprio quello, e io ancora "nonna" non sono), che purtroppo tende ad imperversare anche malamente su wikipedia. Troppi, quando non hanno niente d'interessante da dire, non sanno che stare a cercare la cosidetta pagliuzza nell'occio del vicino (che magari ha da dire qualcosa d'interessante), senza vedere (l'enorme) trave che ci hanno loro. Sono comossa che quel raduno si tenga a Firenze, che non si smentisce mai! Con molta simpatia, --Floreal 11:12, Set 16, 2004 (UTC)Fl0

Cosa si è detto[modifica wikitesto]

Gac bozza - Attenzione, tutto quanto qui esposto sono solo idee personali dei partecipanti che vanno discusse con tutti i wikipediani!
· Chi c'era: Alfio, Babette, Cyber (+ due amici), Ettorre, Frieda, Gac, Iron Bishop, Libraio (registrato in loco), M/, Rinina25, Twice25, Svante

  • Microstub
    • Proposta (Iron,Svante,Gac) di archiviazione su pagina parallela come base di eventuali informazioni ed alternativa alla cancellazione - Scartata (Alfio)
su questo mi ero impegnata con Ubi a verificare se fosse possibile far escludere dai motori di ricerca gli stub: mi pare di si, a condizione che si riesca a creare un automatismo per cui quando viene creato/eliminato uno stub si generi/elimini, nell'html, un metatag tipo <META NAME="robots" CONTENT="noindex,nofollow"> (vd.qui http://www.robotstxt.org/wc/meta-user.html. Non tutti i robots supportano i meta e Google(da cui mi sembra aver capito provengono la maggior parte dei visitatori)è in questo abbastanza esoso però in questo caso siamo fortunati http://www.submission.it/myfaq_74.html :-) Spero possa essere utile dal momento che non ho la più pallida idea di quanto possa essere difficile creare questo automatismo--Babette 17:41, Set 24, 2004 (UTC)
il problema dei tag META è che devono stare nell'interno della sezione HEAD dell'html, tanto che tu l'hai scritto e l'abbiamo visto. Questo temo dipenda pesantemente da come è scritta wikipedia (nel senso di codice perl...) --.mau. 17:58, Set 24, 2004 (UTC)


  • Argomenti accettabili sull'enciclopedia
    • In linea di massima vanno accettati tutti (Alfio) con eventuali discussioni su singole vie cittadine (Gac), elenchi telefonici (?) od altri settori specifici
  • Sondaggi
    • Perplessità (M/) sull'eventuale ingolfamento per un numero eccessivo di sondaggi - Un minimo di autoregolamentazione (Gac)
    • Perplessità (Svante) sulle proposte di Fantasy - I pericoli di spaccature in fazioni come sulle de:wiki non sono prevedibili a breve (Fantasy)
  • Copyright
    • Le locandine dei film, le copertine dei dischi e dei libri sono sempre coperte da copyright e quindi inaccettabili per wikipedia (a meno di specifiche liberatorie) - Verranno tutte cancellate nei prossimi giorni (Frieda ed Alfio)
  • Criteri di cancellazione
    • Portare a sondaggio i criteri preparati (nessuna opposizione sulla tenuta del sondaggio)
  • Categorie di Enciclopedia
    • Suddivisione della Categoria:Enciclopedia in 4 sottocategorie: Persone, Cronologia, Immagini ed Argomenti. Nessuna particolare obiezione
    • Suddivisione della Categoria:Argomenti nelle sottocategorie principali. In linea di masssima favorevoli alla classificazione Dewey, che va però adattata al nostro modello culturale. Ognuno presenterà eventuali affinamenti su quella base.
  • Namespace aiuto
    • Individuati i criteri di suddivisione (Twice) delle esistenti pagine di servizio tra Wikipedia ed Aiuto. L'elenco completo verrà riportato nel progetto coordinamento. Qui i principali gruppi: Frieda ?
  • Portali
    • Preparare un portale tipo (Gac?) che possa servire da base per portalizzare (che brutta parola!) ogni argomento principale. Una volta realizzati si dovrebbe andare dalla pagina principale a questi portali.
  • Progetto scuola
    • Preparare un progetto scuola da proporre ai varii insegnanti (Frieda, Madaki, Nihil)
  • Bot
    • Problemi tecnici di lettura/scrittura dei caratteri UTF-8 sopravvenuti nelle ultime due settimane (Iron). Offerta di aiuto per Iron da parte dei tecnici (M/ ed Alfio)
  • Dominio
    • Deciso di bloccare a titolo personale il dominio wikimedia.it in attesa della Fondazione italiana. Lo farà (Frieda) a suo nome.
  • Nome pagina
  • Cronologia
    • Richiesta (Frieda) di rimettere nella categoria:cronologia una pagina di lista/elenco erroneamente cancellata (Gac).
  • Bloccco IP
    • Conferma che dopo 2 vandalismi ripetuti a breve distanza di tempo viene bannato l'IP. (Frieda, Iron, Alfio)
  • Nuovi admin
    • Proposti come nuovi admin M/ e .mau. Con accettazione del primo.
  • Fondazione
    • Problema complesso. Analizzati statuti delle fondazioni tedesca e francese. Suggerimento di procurarsi altri statuti di diverse associazioni no-profit (Ettorre).
    • Differenze tra associazione di volontariato, senza scopo di lucro e fondazioni. Problema del peso che ha o deve avere la Fondazione americana (Ettorre).
    • Problema dei criteri per essere soci della fondazione (Twice). Livelli e tipologia dei soci: gli americani hanno 5 livelli, i francesi uno, i tedeschi ?.
    • Prendere contatto con Arnold La Grange (Gac) e Fantasy (Frieda).
    • Tempi previsti per avere una Fondazione: qualche settimana (Ettorre e M/); diversi mese (Gac, Svante, Frieda).
    • Si invita chi è concretamente interessato ad entrare nella Fondazione ad iniziare a collaborare con idee, pareri, suggerimenti nella relativa pagina - Avvocati wanted !
  • Amministratori
    • Convenuto sulla necessità di precisare meglio i criteri di nomina degli amministratori ed i loro compiti.
    • La discussione si svilupperà nella apposita pagina.