Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati

Wikipedia:Wikimedia Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abbreviazioni
WP:WMI
WP:WMIT
Il logo di Wikimedia Italia

Wikimedia Italia - Associazione per la diffusione della conoscenza libera - APS, è la corrispondente italiana della Wikimedia Foundation, Inc.

L'associazione, che non ha fini di lucro, opera nel settore della cultura e del sapere contribuendo attivamente alla diffusione, miglioramento ed avanzamento del sapere e della cultura nel mondo; in particolar modo si occupa di promuovere e sostenere lo sviluppo dei progetti in lingua italiana della Wikimedia Foundation, Inc. Ha sede a Milano.

Wikimedia Italia persegue i propri fini sia direttamente, sia in collaborazione con altre organizzazioni ed enti aventi il medesimo fine istituzionale.

Wikimedia Italia ospita vari domini, in particolare wikimedia.it con il blog, le informazioni istituzionali e in generale la comunicazione "esterna", e wiki.wikimedia.it con notizie di carattere generale per il pubblico e spazi di lavoro riservati ai soci.

Storia

L'associazione è stata costituita il 17 giugno 2005 da 18 soci fondatori che provenivano da varie parti d'Italia e si sono ritrovati presso lo studio notarile del Notaio Adriano Castaldi di Canino. Il giorno successivo, presso Valentano, si è tenuta la prima assemblea dei soci, che hanno ratificato all'unanimità i componenti del Consiglio Direttivo e delineato le linee guida delle future attività dell'associazione.

Nel 2009 ha assunto l'assetto di associazione di promozione sociale (APS).

Da gennaio 2016 è anche OpenStreetMap Italia, ossia capitolo ufficiale OpenStreetMap riconosciuto dalla OpenStreetMap Foundation.

L'associazione conta, al 31 dicembre 2023, 354 iscritti.[1]

Wikimedia Italia e Wikipedia

L'associazione, i cui soci sono attivi nei progetti Wikimedia (Wikipedia, Wikibooks, Wikinotizie etc) e OpenStreetMap, sostiene Wikipedia e la sua diffusione ma per statuto non è responsabile dei contenuti dei progetti in lingua italiana; non è inoltre necessario associarsi per poter contribuire a Wikipedia e agli altri progetti.

Struttura

Wikimedia Italia è un'associazione di promozione sociale; l'assemblea dei soci elegge un direttivo e un collegio dei garanti. Inoltre la struttura di Wikimedia Italia è composta da coordinatori nazionali e regionali e si avvale del lavoro di uno staff.

Attività

Wikimedia Italia si occupa di organizzare diverse attività volte a supportare lo sviluppo di Wikipedia e degli altri progetti Wikimedia quali incontri, corsi di formazione, realizzazione di materiale di orientamento, convenzioni con istituzioni culturali, eccetera. Ulteriori informazioni si possono trovare sui siti dell'associazione e alle pagine

N.B. Non tutti i progetti elencati in queste pagine sono direttamente gestiti da Wikimedia Italia. Alcuni sono realizzati da altri enti o da singoli wikipediani, che possono agire o meno in accordo con l'associazione.

Iscrizioni

Per iscriverti e diventare socio dell'associazione Wikimedia Italia vedi la pagina nel sito dell'associazione.

Donazioni

L'associazione opera grazie alle offerte e donazioni; chiunque può contribuire tramite una donazione a Wikimedia Italia via PayPal, Skrill, bonifico bancario o postale, con il cinque per mille dell'IRPEF o associandosi.

Pagine correlate

Note

  1. ^ Chi siamo, su Wikimedia Italia. URL consultato il 16 febbraio 2024.

Collegamenti esterni