Wikipedia:Contatti/Wikimedia Foundation

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Wikipedia, l'enciclopedia libera è un progetto supportato dalla Wikimedia Foundation (Wikimedia Foundation Inc., anche WMF) una fondazione senza fini di lucro che ha sede a San Francisco, in California (Stati Uniti).

Lo scopo (mission) della Wikimedia Foundation è di coinvolgere persone in tutto il mondo e metterle in condizione di raccogliere e sviluppare contenuti educativi pubblicati con una licenza libera o nel pubblico dominio e di disseminarli in modo efficace e su scala globale.

In collaborazione con una rete di capitoli nazionali, la Foundation fornisce l'essenziale struttura tecnica e organizzativa per il sostegno e lo sviluppo dei progetti fratelli e di tutto ciò sia compatibile con la sua mission. Un altro obiettivo della Foundation è mantenere i progetti fratelli liberamente accessibili in internet in modo gratuito[1] per sempre.

I valori alla base della Foundation sono, tra gli altri, la libertà, l'indipendenza e la trasparenza.

La visione della fondazione è la seguente:

Immagina un mondo in cui ogni persona possa avere libero accesso all'intero patrimonio della conoscenza umana. Questo è il nostro scopo.

Progetti fratelli[modifica wikitesto]

Il progetto più noto supportato dalla Wikimedia Foundation è Wikipedia, l'enciclopedia libera, ma ve ne sono altri nati successivamente. tutti si caratterizzano tutti per il contenuto libero e per essere redatti in modo collaborativo da volontari. Tutti i progetti, inoltre, sono multilingue (segue la lista in ordine cronologico di apertura).

Wikipedia Un'enciclopedia con più di 47 milioni di voci in oltre 250 lingue.
Wikizionario Un dizionario che cataloga significati, sinonimi, etimologie e traduzioni.
Wikiquote Una raccolta di citazioni di personaggi celebri, libri, film e altro.
Wikibooks Una raccolta di libri di testo e materiale educativo.
Wikisource Una biblioteca di documenti e testi di pubblico dominio.
Wikimedia Commons Un archivio di immagini, suoni e filmati contenente più di 16 milioni di file.
Wikispecies Un indice di dati sulle specie di animalia, plantae, fungi, bacteria, archaea, protista e tutte le altre forme di vita.
Wikinotizie Una fonte di notizie originali redatte da utenti volontari in tutto il mondo.
Wikiversità Un'università libera.
Wikidata Una banca dati che può coprire qualunque argomento.
Wikivoyage Una guida turistica mondiale aggiornabile e dal contenuto libero.

Questi progetti vengono denominati "progetti fratelli" di Wikipedia: è possibile trovare una descrizione dei progetti anche nella pagina dedicata della WMF. La WMF guida anche lo sviluppo del software MediaWiki, il software libero "wiki" che permette la modifica da parte degli utenti e che è installato su quasi tutti i siti della Foundation. Il software MediaWiki è indipendente dai "progetti fratelli" e dalla Wikimedia Foundation.

Ruolo della Foundation[modifica wikitesto]

La fondazione non esercita alcun ruolo di gestione o controllo dei contenuti, tuttavia è la proprietaria dei server che contengono Wikipedia ed è quindi legalmente responsabile dei suoi contenuti, fatti salvi i chiarimenti presenti nelle condizioni d'uso del progetto e pagine analoghe.

Nota importante: le voci di Wikipedia sono scritte da utenti di internet volontari, gli utenti di Wikipedia non hanno alcun legame con la Wikimedia Foundation: quanto affermano i singoli utenti o quanto riportato nelle voci non riflette il parere ufficiale della Foundation stessa.

Come riportato nelle "domande frequenti" della WMF, la Foundation sostiene e supporta alcuni progetti senza gestirli.

La fondazione è proprietaria dei nomi di dominio dei progetti fratelli (http://www.wikipedia.org, http://www.wiktionary.org, ecc.), dei loghi, dei nomi dei progetti (che sono marchi registrati) ed è quindi detentrice del loro diritto di utilizzo.

Per quanto riguarda la gestione del progetto la Fondazione provvede all'hosting del sito – ossia fornisce una infrastruttura informatica – per permettere agli utenti di accedere, consultare e modificare le pagine dei progetti. La Foundation non ha nel modo più assoluto alcun comitato editoriale e nemmeno del personale preposto al controllo preventivo o successivo delle modifiche effettuate nelle pagine dei progetti.

La Wikimedia Foundation non ha un servizio per la risoluzione di problemi con una voce. Esistono un servizio gestito da alcuni volontari che permette di segnalare via e-mail errori presenti in una voce, violazione di copyright, frasi ingiuriose, ecc. Tuttavia questo servizio è gestito dalla comunità stessa degli utenti ed i volontari, come tutti gli altri utenti dei siti che ospitano i progetti, non hanno alcun legame e non percepiscono alcuna retribuzione da parte della Wikimedia Foundation.

Per questo il ruolo della Foundation può essere espresso con:

  • support (sostenere) per riferisi ai progetti, ai loro contenuti ed alla comunità degli utenti: la Wikimedia Foundation sostiene con iniziative promozionali lo sviluppo dei progetti e iniziative compatibili con la sua mission in modo compatibile con il suo statuto;
  • own (possedere) per riferirsi alla proprietà fisica dei server, dei nomi di dominio, dei loghi e dei marchi collegati ai progetti (e.g. "Wikipedia", "wikipedia.org", "Wikimedia", ecc.)
  • operate (far funzionare) per riferirsi alla gestione tecnica dei server e alla loro manutenzione ovvero al mantenimento dell'infrastruttura necessaria agli utenti per poter consultare e contribuire ai progetti.

Per chiarimenti e richieste ufficiali di rimozione contenuti (ad esempio sulla base del DMCA) è disponibile un rappresentante legale (designated agent) i cui contatti sono riportati alla pagina Wikipedia:Rappresentante legale. Vi preghiamo in ogni caso di consultare le pagine dei contatti per tentare la risoluzione di un problema con l'aiuto della comunità.

Donazioni[modifica wikitesto]

È possibile supportare la Wikimedia Foundation, Wikipedia ed i progetti fratelli con una donazione alla Wikimedia Foundation, e possibile donare usando PayPal, Moneybooker o altri metodi.

Annualmente la Foundation organizza una campagna di raccolta fondi (fundraising) per coprire le spese del progetto[2].

Voci collegate[modifica wikitesto]

Note[modifica wikitesto]

  1. ^ Come espresso anche con "Non siamo in vendita".
  2. ^ Per maggiori informazioni si può consultare il (EN) report finanziario (in inglese).