Wikipedia:Bar/Discussioni/Wiki Loves Sicilian

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Wiki Loves Sicilian


Con questa prima discussione, propongo una nuova iniziativa / gruppo di lavoro, che potremmo chiamare "Wiki Loves Sicilian", che ho pensato di avviare nei prossimi mesi, assieme agli altri utenti che vorranno partecipare.

PREMESSA/MOTIVAZIONE:

Mi collego a quanto emerso nella recente tavola rotonda sui progetti fratelli (vedi m:User:Superchilum/Progetti fratelli), in particolare alla considerazione che, come altre lingue parlate in Italia (non tutte), il siciliano, è una lingua riconosciuta dall'UNESCO e avente un proprio codice ISO, quindi, al contrario di quanto si pensa spesso comunemente, si tratta di una lingua a tutti gli effetti, non di un "dialetto".
Ebbene, Wikimedia Foundation e i suoi chapter hanno spesso dato particolare importanza ad attività volte a promuovere le lingue poco diffuse, che proprio per tale ragione sono a maggiore "rischio di estinzione" e quindi sono da proteggere maggiormente. Non sembra però che ciò sia stato ancora fatto in Italia (o forse non ne sono a conoscenza), dove le lingue non ufficiali non sembrano essere tutelate come parte del patrimonio culturale, anzi, a chi parla una lingua non ufficiale viene spesso puntato il dito come "ignorante", quando invece parlare una qualsiasi altra lingua è considerato motivo di orgoglio.
Un'iniziativa "Wiki Loves Sicilian" punterebbe quindi a riconoscere l'importanza di una lingua che tra l'altro è anche molto più antica dell'italiano, quindi ha in sé indubbiamente un valore storico-culturale molto più elevato, che se non venisse preservato rischierebbe di perdersi, anche in virtù del fatto che le persone più giovani parlano un siciliano meno ricco di vocaboli e meno autentico rispetto agli anziani, per cui a ogni passaggio generazionale il siciliano "originale" rischia piano piano di essere dimenticato.

OBIETTIVI:

Gli obiettivi dell'iniziativa "Wiki Loves Sicilian" sarebbero almeno i seguenti:

  • Favorire il riconoscimento del valore storico-culturale della lingua italiana siciliana, che si è avuto da tempo in maniera ufficiale grazie anche a organizzazioni internazionali come l'UNESCO e l'ISO, ma paradossalmente non si è avuto dagli stessi parlanti, che considerano il siciliano come una lingua di "serie B".
  • Aiutare a conservare la lingua siciliana, con tutte le sue regole grammaticali, lemmi, fonemi (molti diversi dall'italiano), sfumature linguistiche, accento, ecc., preservandola dalla scomparsa e dalla sua "semplificazione", già in atto (molti infatti non parlano il siciliano "puro", bensì una via di mezzo tra siciliano e italiano).
  • Portare nuovi collaboratori sui progetti Wikimedia in lingua siciliana e aumentare il numero di contributi su tali progetti, tra cui scn.wiktionary, dove potranno dare il loro contributo alla diffusione e conservazione della lingua siciliana
  • Istruire e sensibilizzare i siciliani sull'importanza di quella che dovrebbe essere la loro prima lingua madre, ma che in realtà è una seconda lingua che molti parlano male e quasi nessuno sa scrivere. Eppure esistono testi di grammatica della lingua siciliana ed essendo una lingua parlata da secoli, ha ovviamente le sue regole.

MODALITA':

L'idea è quella di creare anzitutto un gruppo di lavoro costituito da almeno 3 persone che conoscano la lingua siciliana oppure che siano appassionati o esperti di linguistica o che vogliano collaborare al gruppo di lavoro in questione e che condividano e riconoscano gli scopi dell'iniziativa, dopo di che organizzare una o più attività atte a portare nuovi contributori sui progetti Wikimedia in lingua siciliana attraverso anche la richiesta di appositi grant a Wikimedia Italia e/o a Wikimedia Foundation.
Nel tempo, questo gruppo di lavoro potrebbe trasformarsi in un'appendice di Wikimedia Italia a livello regionale oppure essere un'organizzazione a parte (su questo punto si potrà poi discutere), e se si ottengono buoni risultati, si potrebbe replicarel'iniziativa creando altre iniziative simili per le altre lingue non ufficiali in Italia. Penso che si tratterebbe di un'importante risultato nell'ambito della conservazione linguistica e potrebbe dare inizio a molte altre iniziativa fuori o dentro Wikimedia a favore della cultura "italiana" (intesa nell'ambito di questa iniziativa come insieme di più culture, ciascuna con una sua particolare importanza storica).

FASI

  1. Raggiungere un numero di organizzatori adeguato (almeno 2 o 3)
  2. Scrivere una prima proposta di attività e richiesta per grant (ho già delle idee più o meno abbozzate, tra cui ad esempio coinvolgere la popolazione siciliana per ampliare scn.wiktionary, sia come pagine di lemmi sia pronunce di tali lemmi, che in pratica sarebbero delle registrazioni audio del lemma pronunciato dai parlanti, magari con diversi accenni/dialetti indicati nella descrizione del file audio caricato - palermitano, catanese, agrigentino, ecc.)
  3. Avviare e attuare la prima attività di "Wiki Loves Sicilian"
  4. Continuare con altre attività, idealmente 2-3 principali durante l'anno, ripetendo ogni anno le attività che riscuoteranno eventualmente successo. Si potrebbero anche stringere dei partenariati con organizzazioni no-profit regionali attive nell'ambito della lingua e cultura siciliana, per svolgere dei progetti insieme a loro. Nel frattempo, supportare la crescita della comunità dei volontari in lingua siciliana, che si spera diventerà consistente in numero di utenti e contributi.

COME ADERIRE:

Chi vuole aderire a questa iniziativa per supportarne l'organizzazione, può indicare il proprio nome utente qui sotto. Una volta che sappiamo chi e quanti siamo, vedremo di organizzarci meglio come gruppo di lavoro e procediamo a definire i dettagli dell'iniziativa o delle iniziative future.

  1. --Daniele Pugliesi (msg) 12:45, 25 nov 2020 (CET)[rispondi]
  2. ...
  3. ...
  4. ...
  5. ...
  6. ...

PARERI E IDEE:

Chiunque può esprimere il proprio parere sull'iniziativa qui sotto o fornire eventuali spunti o idee. Grazie. --Daniele Pugliesi (msg) 12:47, 25 nov 2020 (CET)[rispondi]

p.s.: Si accettano anche pareri e idee per superare quello che a mio parere è l'ostacolo più grande al raggiungimento degli obiettivi di questa iniziativa, ovvero la sottostima che molti hanno per le lingue che impropriamente chiamano "dialetti", come il siciliano. Al di là dei motivi che hanno portato a identificare nella coscienza collettiva la lingua italiana come "da persona colta" e le altre lingue che esistevano già prima dell'italiano come "da persone non colte", ci sono infatti molti aspetti, come ad esempio il titolo dell'iniziativa, il testo della proposta, il modo di fare promozione per attirare nuovi utenti parlanti la lingua siciliana, ecc., che a seconda di come sono affrontati potrebbero favorire a sensibilizzare di più o di meno. Ma qual è il modo migliore? --Daniele Pugliesi (msg) 14:08, 25 nov 2020 (CET)[rispondi]
C'è un punto dell'iniziativa che non mi è chiaro: perché si parla di "Favorire il riconoscimento del valore storico-culturale della lingua italiana"? L'italiano non è già riconosciuto come tale? --L736El'adminalcolico 23:43, 25 nov 2020 (CET)[rispondi]
Errore mio di digitazione, corretto. Grazie. --Daniele Pugliesi (msg) 11:15, 26 nov 2020 (CET)[rispondi]
L'argomento è sicuramente interessante. Per il momento non mi iscrivo solo a causa del poco tempo a disposizione. --Borgil el andaluz 12:31, 26 nov 2020 (CET)[rispondi]
Una lingua è un dialetto con un esercito ed una marina Per una lingua l'esercito e la marina è costituita dall'avere alle spalle una letteratura. Il siciliano ce l'ha e il miglior modo è utilizzare Wikisource per valorizzarla. --Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 11:57, 8 dic 2020 (CET)[rispondi]