Wikipedia:Bar/Discussioni/Concorso "Autori in Wikipedia" con ANSAS Lombardia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Concorso "Autori in Wikipedia" con ANSAS Lombardia NAVIGAZIONE


(errore nel titolo si tratta dell'ANSAS, non ANSAN)Spostata--Sandro_bt (scrivimi) 02:36, 9 set 2011 (CEST)[rispondi]

Cari tutti, Come sapete (da qua e qua Wikimedia Italia ha da qualche mese contatti con l'ANSAS (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica) Lombardia (ex IRRE) che si sono concretizzati in una convenzione (firmata a febbraio) in cui WMI si è impegnata a dedicare l'edizione 2012 del Premio Wikimedia Italia alle scuole.

Al concorso potranno partecipare gli studenti di tutte le scuole superiori della Lombardia, gli studenti saranno iscritti al concorso dai loro professori (l'iscrizione è gestita da IRRE).

È richiesto per partecipare che gli studenti si registrino, ovvero che ognuno si crei un proprio account, anche il professore si deve creare un account.

Il regolamento del concorso, che è disponibile qui, prevede tre diverse categorie di partecipazione. I criteri di valutazione consisteranno nell' "il rispetto dei criteri indicati nella linee guida di Wikipedia" (cito testualmente).

Detto questo, a voi cosa interessa tutto ciò? Beh:

  1. il nostro principale contatto in IRRE è anche un utente registrato su Wikipedia (Utente:Rodidon), è stato tutorato (da Dome/Cirimbillo) e quindi abbiamo sempre fatto un sacco di pubblicità al Progetto:Accoglienza che, può darsi, vedrà aumentare le richieste (pensiamo sopratutto da parte dei professori, che faranno un po' da "tutor sul posto")
  2. lunedì (12/09/2011 Primo giorno di scuola in Lombardia, nda) partirà verso tutte le scuole della Lombardia una lettera in cui si descriverà il progetto agli insegnanti, invitandoli a:
    • iscriversi e partecipare al concorso
    • partecipare ad un incontro di presentazione (rivolto agli insegnanti, ma aperto a tutti) che si terrà il 17 ottobre 2011 presso la sede IRRE Lombardia (c/o Istituto G. Zappa, Viale Marche, 71 - Milano)
  3. la giuria sarà composta da docenti IRRE e da Wikipediani (ebbene sì :P) quindi se qualcuno ha voglia di fare il giurato si faccia avanti abbiamo bisogno di 5 nomi, cinque! Sappiate che manderò la richiesta anche ai Wikimediani, cercate di mettermi in difficoltà proponendovi tutti insieme come giurati ;-).
  4. come potete leggere sul volantino di presentazione del concorso Wikimedia Italia si è offerta di mandare i propri soci a presentare Wikipedia nelle scuole che ne faranno richiesta, dato che non penso che questo lavoro sia necessariamente compito dei Wikimediani, né penso che siano abbastanza belli da avere l'esclusiva (!) vi chiedo: qualcuno che abita in Lombardia o nelle regioni limitrofe è interessato a dare la propria disponibilità per questo tipo di interventi? Wikimedia Italia vi può rimborsare la trasferta (i.e. il viaggio e il pranzo, dietro presentazione dei biglietti di viaggio e degli scontrini eventuali). Non restringerei questa cosa ai residenti in Lombardia (niente di male se qualcuno da Parma va a Cremona, IMHO), ma va da sè che non pensiamo di rimborsare trasferte dalla Sicilia. Insomma se abitate in Lombardia o intorno alla Lombardia e avete voglia di andare nelle scuole a parlare di Wikipedia, fatevi avanti.
  5. La pagina di riferimento del concorso su Wikipedia è questa
  6. L'idea è che quest'anno il progetto farà da pilota, speriamo che interessi/incuriosisca anche docenti di altre regioni e quindi che la cosa poi possa estendersi. Anticipo pure che ho intenzione di chiedere che venga messa una frasetta nel sitenotice con link a Progetto:Coordinamento/Scuole/Autori in Wikipedia... e che probabilmente copincollerò questa cosa anche al Bar (sì, sto spammando).

Se avete domande mi potete conttatare via mail, o su Wikipedia. Spero che il progetto vi piaccia, scusate il lunghissimo messaggio (che è passato anche in it.wiki-l). -- CristianCantoro - Cieli azzurri! (msg) 23:53, 8 set 2011 (CEST)[rispondi]

Molto carino. Complimenti per tutto (volantino e organizzazione in particolare). Una cosa: quando parla della Mailing list, a giudicare dall'indirizzo che fornisce per l'iscrizione, non parla della mailing list di it.wiki, vero? E questo, se non mi sbaglio, presuppone che ci siano persone iscritte alla mailing list del premio che siano in grado di rispondere alle domande, altrimenti, se si iscrivono solo coloro che potenzialmente possono avere bisogno di aiuto, diventa come lo zoppo che aiuta il cieco ad attraversare la strada. A parte questo, il regolamento completo è quello contenuto nel volantino? In tal caso avrei un'obiezione:
Esistono dei criteri non menzionati nel volantino per valutare le voci migliorate (terza categoria)? Mi pare infatti abbastanza chiaro che il lavoro di uno studente che riscrive una voce non neutrale non è equiparabile a quello di colui che corregge una voce segnalata per errori ortografici. IMO ci sono due soluzioni: o si restringe il campo degli avvisi di servizio su cui si può lavorare (ad esempio solo "C", "A" - che anzi forse si potrebbe incorporare alla prima categoria - "S", "P", "E", e poi non so, bisogna vedere) o si stabilisce che, per la terza categoria, venga considerata la differenza tra la versione da cui si è partiti (quella precedente al primo edit dell'utente) e quella finale. Spero di essermi spiegato. --Dry Martini confidati col barista 10:07, 9 set 2011 (CEST)[rispondi]
La lista è gestita da WMI ma è libera (e chi ha orecchi per intendere, intenda ;-) ). Conto in ogni caso sul fatto che almeno qualche Wikimediano si iscriva alla suddetta lista e quindi di avere persone esperte ed in grado di rispondere.
Per la seconda obiezione, effettivamente durante la stesura del bando abbiamo sempre pensato alla differenza tra le versioni (infatti ci sono stub da una riga e stub più corposi, per esempio), è abbastanza incredibile che lo abbiamo dato tanto per scontato da non scriverlo esplicitamente. Vedo di segnalare la cosa, comunque si dovrebbe interpretare sempre come differenza di versioni dal primo edit dello studente fino all'ultimo giorno utile. -- CristianCantoro - Cieli azzurri! (msg) 10:46, 9 set 2011 (CEST)[rispondi]
Per una questione di correttezza, io consiglierei di far presente la questione delle revisioni ai partecipanti, in modo che si facciano i loro bei conti in tasca e decidano se effettivamente conviene prendere quella bella voce quasi da vetrina e limitarsi a togliere qualche virgola o se forse non è meglio pigliarsi uno stubbuccio e rimpolparlo per bene. Se la storia della giuria non prende troppo tempo io ci sto volentieri. --Dry Martini confidati col barista 12:47, 9 set 2011 (CEST)[rispondi]
Mi sono iscritta in lista se mai dovesse servire per il discorso dei premi che Cristian conosce. Edito per far presente anche qui la pessima formulazione del punto 4. Poveri Wikimediani italiani meridionali. (non che gli altri...) --Elitre ♥ wp10 16:43, 9 set 2011 (CEST)[rispondi]
Mi hai beccato Eli! Avevo proprio voglia di discriminare i Wikipediani meridionali... ma dai, "ma cosa mi dici mai?" (cit.) :D -- CristianCantoro - Cieli azzurri! (msg) 19:31, 9 set 2011 (CEST)[rispondi]
Ma infatti non era un processo alle intenzioni caro, solo ai risultati. --Elitre ♥ wp10 23:39, 9 set 2011 (CEST)[rispondi]