Wikipedia:Bar/2018 01 4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il bar di Wikipedia
«Le pagine di Wikipedia sono come i figli: una volta partoriti diventano figli del mondo» – Anonimo Wikipediano

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |  Crystal 128 reload.png Aggiorna la pagina

Cambusa
Cambusa

Discussioni in corso
Discussioni in corso
Nessuna discussione.

4 gennaio


Convegni e inviti privati


Quesito sulle fonti .. ho un invito cartaceo di un convegno che non compare su nessun sito web, ma avendo l'invito l'informazione che vorrei pubblicare su una persona vivente è sicuramente attendibile. Come si gestisce la cosa? Ho anche dei ritagli di quotidiani o settimanali con informazioni che non compaiono in nessun sito... Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Paolinoweb (discussioni · contributi) 10:16, 4 gen 2018‎.

I ritagli di quotidiani e settimanali possono certo tornare utili, supponendo che tu abbia avuto cura di annotarti il numero o data (e magari la pagina): Aiuto:Note può dare indicazioni. Un mero invito invece è un po' dura, sfora facilmente nella ricerca originale. Sarebbe meglio se le informazioni di quell'invito fossero riprese da una fonte secondaria come, appunto, un giornale. Nemo 10:33, 4 gen 2018 (CET)
La regola della Wikipedia:Verificabilità impone che chiunque possa verificare quanto tu scrivi andando a ricercare le stesse fonti che tu hai usato; ritrovare un articolo di giornale è abbastanza facile per chiunque (se, come detto, si specifica numero o data del giornale stesso), con l'invito non credo che ciò sia possibile. --Franz van Lanzee (msg) 13:43, 4 gen 2018 (CET)
Mmm... e caricare l'invito su commons, come documento in sè?--Dans (msg) 16:34, 4 gen 2018 (CET)
Comunque se si tratta della voce che avevi in sanbox ti consiglierei di lasciar stare, perchè non mi pare che l'eventuale voce possa rientrare nei criteri di enciclopedicitàper scienziatiper scrittori. --Dans (msg) 16:43, 4 gen 2018 (CET)
Ritengo invece che la voce possa essere valutata con maggiore attenzione; i due criteri indicati criteri di enciclopedicità, per scienziati e per scrittori non si adattano alla persona che è sostanzialmente una pedagogista che ha avuto ruoli di rilievo nell'editoria scolastica. e per questo inviterei Paolinoweb a recuperare la voce ed a lavorarci aggiungendo fonti adeguate --Susanna Giaccai (msg) 10:15, 5 gen 2018 (CET)
(cf) Ma avere avuto ruoli di rilievo nell'editoria scolastica è sufficiente per esser degni di nota in un'enciclopedia? Da discutere (e probabilmente non è questo il luogo) ma resto scettico. Mi pare anche al limiti della promozionalità.--Dans (msg) 11:25, 5 gen 2018 (CET)
L'editoria scolastica è un settore culturale di primaria importanza. Si tratta però, come al solito, di trovare qualche fonte secondaria/terziaria e terza. Nemo 15:20, 5 gen 2018 (CET)
[@ Paolinoweb] Naturalmente il testo andrà completamente riformulato, inquanto attualmente è un copia incolla da questo sito http://www.giuntiscuola.it/catalogo/riviste/carla-ida-salviati-biografia/ --Walter Giannetti (msg) 11:22, 5 gen 2018 (CET)