Wikipedia:Bar/2015 07 16

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |   Aggiorna la pagina

 
Discussioni in corso
Nessuna discussione.

16 luglio


BEIC: ricapitoliamo questi sei mesi (esterna)

Questa è una discussione esterna (Che significa?)
Sintesi: È essenzialmente pronta la relazione semestrale del "wikimediano in residenza" presso BEIC (il contratto in questione è scaduto ieri). Sono estremamente graditi commenti dei wikipediani, in ogni forma, prima che sia ufficializzata e distribuita..
La discussione prosegue in «Progetto:GLAM/BEIC/2015-07». Segnalazione di Federico Leva (BEIC).

Nuova funzione "Modifica etichette"


Ho notato per caso una nuova funzione su Wikipedia che permette di modificare le etichette corrispondenti a ciascuna versione nella cronologia. Premesso che non ho visto nessun avviso sull'introduzione di questa funzione, vi chiedo se sapete rispondere a questi miei dubbi:

  1. questa funzione e' disponibile a tutti gli utenti di Wikipedia o solo ad alcuni?
  2. l'unica etichetta selezionabile al momento e' "traduzionecontenuti"; e' possibile inserire altre etichette, magari personalizzate?

--Daniele Pugliesi (msg) 17:52, 16 lug 2015 (CEST)[rispondi]

non ho visto nessun avviso sull'introduzione
io avevo scritto qui il 16 aprile. vedi il mio messaggio e aggiunta di Vituzzu. la prossima volta suggerisco di consultare direttamente Aiuto:Etichette e relativa talk prima di aprire discussioni al bar. --valepert 17:57, 16 lug 2015 (CEST)[rispondi]
Grazie per la risposta. Rimane il secondo dubbio da sciogliere. Inoltre penso che si tratti di una modifica importante all'interfaccia, per cui si potrebbe almeno segnalarla nel Wikipediano. --Daniele Pugliesi (msg) 18:20, 16 lug 2015 (CEST)[rispondi]

Terzo Wikimedia Foundation Transparency Report


come segnalato nel blog Wikimedia, è disponibile il terzo Wikimedia Foundation Transparency Report. in questo aggiornamento sono presenti informazioni che coprono il periodo da gennaio a giugno 2015. in sintesi:

  • sono state richieste 234 rimozioni o modifiche dei contenuti (9 delle quali provenienti da entità governative). nessuna delle domande è stata soddisfatta, a conferma della neutralità, indipendenza e libertà di Wikipedia e dei progetti Wikimedia.
  • sono state richieste 21 rimozioni di materiale protetto da copyright (secondo il Digital Millennium Copyright Act). solamente tre erano valide, mentre le altre hanno ricevuto pareri legali negativi alla rimozione (alcune per fair use).
  • sono state richieste 4 rimozioni per la normativa europea riguardante il diritto all'oblio. nessuna di esse è stata accettata.
  • sono state effettuate 23 richieste riguardanti i dati degli utenti Wikimedia. la WMF ha protetto la privacy dei contributori e non ha fornito nessuna informazione.

per maggiori dettagli invito a consultare https://transparency.wikimedia.org --valepert 18:07, 16 lug 2015 (CEST)[rispondi]

Aggiungo che sono online i Principi guida della Wikimedia Foundation -- g · ℵ (msg) 03:34, 17 lug 2015 (CEST)[rispondi]