Waxworks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Waxworks
videogioco
PiattaformaMS-DOS, Amiga
Data di pubblicazione1992
GenereVideogioco di ruolo, avventura
TemaHorror
OrigineRegno Unito
SviluppoHorrorsoft
PubblicazioneAccolade
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputTastiera, Mouse
SupportoFloppy Disk

Waxworks è un videogioco di ruolo a tema horror prodotto dalla Horrorsoft e distribuito dalla Accolade nel 1992. Ricevette numerose critiche per l'eccessiva violenza di alcune scene, soprattutto le morti orribili a cui può andare incontro il personaggio principale, che includono essere divorati da uno zombie, schiacciati da blocchi di marmo, o sgozzati.

Waxworks è anche conosciuto come Elvira 3, anche se in esso non è fatta menzione del personaggio di Elvira, in quanto propone un gameplay molto simile agli altri due titoli di Horrorsoft: Elvira: Mistress of the Dark e Elvira 2: The Jaws of Cerberus.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore impersona un discendente di un'antichissima famiglia, colpita dalla maledizione di una perfida strega di nome Ixona: tanto tempo fa, la strega venne punita con l'amputazione di una mano da un antenato del giocatore, per aver rubato una gallina. Per vendicarsi, ella lanciò una maledizione su tutti i futuri discendenti: ogni volta che sarebbero nati dei gemelli, uno di loro sarebbe stato costretto a servire il diavolo e a diventare malvagio per sempre.

La vicenda si sposta dunque al tempo recente: Boris, lo zio del protagonista, è morto da poco, e gli ha affidato in eredità il suo museo delle cere (il Waxworks del titolo). Arrivati lì, l'assistente personale di Boris consegna al giocatore una sfera di cristallo che gli consente di comunicare con lo spirito del defunto parente; questi gli affida una pericolosa missione: nel museo si trovano quattro sculture di cera, ognuna delle quali è un portale per una diversa epoca storica in cui si cela uno dei quattro gemelli malvagi nati nella famiglia. Il giocatore dovrà quindi viaggiare in queste epoche ed uccidere il gemello malvagio. Solo allora sarà possibile annullare la maledizione di Ixona, raggiungendo la sua epoca storica e uccidendola prima che completi il rituale.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gameplay è molto simile a un dungeon crawler: la visuale è in prima persona, e il movimento avviene "a scatti", utilizzando il mouse o la tastiera. Non mancano ovviamente le battaglie contro i nemici, che avvengono in tempo reale e consentono di mirare a parti specifiche del corpo: infatti, ogni nemico ha un suo punto debole, più facile da colpire rispetto alle altre parti. Ogni battaglia vinta comporterà un aumento di punti esperienza al vostro personaggio, finché questi non salirà di livello diventando più potente. I punti esperienza vengono guadagnati anche esplorando nuove zone o risolvendo enigmi.

Similmente a un'avventura grafica, ogni livello è pieno di oggetti di cui identificarne l'uso corretto, enigmi da risolvere, e rischi di morte. Tuttavia, in caso di difficoltà, si potrà utilizzare la sfera di cristallo per parlare con lo zio, consumando però Energia Psichica. Boris, oltre a consigliare e a spiegare alcune cose al giocatore, sarà in grado di guarire i danni subiti incantando oggetti specifici nell'inventario (papiri, cuori umani, ecc.).

Una volta completata un'epoca storica, i punti esperienza guadagnati vengono azzerati e tutti gli oggetti dell'inventario svaniscono.

Epoche storiche[modifica | modifica wikitesto]

Antico Egitto[modifica | modifica wikitesto]

Come dice la placca che spiega la storia della scultura di cera relativa, Ixona è riuscita addirittura a estendere la sua maledizione alle generazioni passate della famiglia, fino all'Antico Egitto. Il gemello da eliminare è il Gran Sacerdote, che praticava sacrifici umani di fanciulle all'interno di una gigantesca piramide in nome di Anubi. La piramide è piena di varie trappole, come un alligatore, serpenti, gas velenoso, tranelli spara frecce, e un macigno rotolante. Il nemico più comune è composto dai fedeli del Grande Sacerdote.

Londra Vittoriana[modifica | modifica wikitesto]

Il gemello malvagio di quest'epoca è Jack lo Squartatore in persona, un perverso criminale che di notte uccideva tutte le donne che avessero la sfrontatezza di trovarsi da sole nei vicoli di Londra, tagliando loro la gola. Il giocatore dovrà riuscire a trovarlo, sfuggendo nel contempo ai poliziotti e alla folla inferocita. Per sconfiggere Jack, bisogna cercare di colpirlo, facendolo indietreggiare (cosa non facile visto che para molto bene quasi tutti i colpi che gli vengono sferrati) e poi annegare nel Tamigi. I nemici più comuni saranno la folla inferocita e la polizia, entrambi spinti ad attaccare assumendo erroneamente che il giocatore non sia un gemello, ma il vero Jack lo Squartatore.

Cimitero Gotico[modifica | modifica wikitesto]

Il gemello malvagio è un negromante, Vladimir, che si è finto prete per stabilirsi in un tetro cimitero gotico. Per mezzo di un incantesimo, è riuscito a diventare immortale nutrendosi dell'essenza vitale di povere vittime, e trama di sollevare un esercito di non-morti, nonché di risvegliare anche i corpi dei gemelli buoni per sottometterli al suo volere. Il giocatore, il custode del cimitero in cerca della sua pala, dovrà ottenere il potere per sconfiggerlo proprio dai suoi parenti, cercando la cripta nella quale sono rinchiusi, ma il cimitero è infestato da zombie famelici, e Vladimir ha come "guardia del corpo" un terribile vampiro.

Miniera[modifica | modifica wikitesto]

Il gemello malvagio da uccidere è un cultista, a cui è stata insegnata una formula segreta per rendere chiunque succube del suo volere e trasformarlo al contempo in un essere superiore. Tuttavia, l'uso prolungato della formula ha trasformato sia lui che i suoi schiavi in esseri metà uomo e metà pianta, costretti a nascondersi agli occhi della gente in una miniera abbandonata. Il cultista è diventato inoltre un mostro orribile, ormai rimasto immobile e bloccato in una pozza d'acqua stagnante dove riceve come nutrimento vittime prese dal villaggio vicino. Il giocatore deve attraversare i cunicoli bui di questa miniera, facendo attenzione ai mutanti e soprattutto alle piante pericolose che la infestano. In questo caso, il protagonista fa parte di una squadra d'ispezione che deve fare un rapporto sulla miniera, e può anche trovare una maschera a gas.

La Strega[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver sconfitto i quattro gemelli malvagi dalle quattro epoche storiche, è giunta l'ora della resa dei conti finale: la battaglia con la strega Ixona. Lo zio dona al giocatore quattro oggetti appartenuti ai quattro gemelli malvagi appena sconfitti, e spiega come la loro morte renda possibile l'uso dei loro oggetti senza venire influenzati dal loro potere malvagio: l'amuleto di Anubi, il coltello di Jack, l'anello di Vladimir, e il veleno che usciva dalla parte vegetale del cultista. Dopo aver ottenuto una balestra nell'epoca, bisognerà indossare l'amuleto per divenire immuni alla magia della strega, sparare un colpo della balestra per accecarla, lanciarle il veleno per confonderla, e in ultimo, usare il coltello di Jack per finirla. Infine, ritornati all'epoca di origine, si potrà utilizzare l'anello di Vladimir per far svegliare il gemello, il quale tornerà normale.

Morti[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco si differenzia per le sue svariate morti, che rappresentano il Game over della serie.

Nella piramide egiziana si potrà:

  • finire decapitati da uno dei fedeli (anche se spesso utilizzano una lancia per attaccare al corpo e non alla testa)
  • cadere in una trappola e finire impalati
  • venire trascinati sott'acqua dall'alligatore ed azzannati
  • venire morsi dai serpenti velenosi
  • essere schiacciati da un masso
  • morire asfissiati dal gas velenoso
  • morire stritolati da un crollo del soffitto causato da una trappola
  • morire stritolati da un crollo del soffitto causato dalla distruzione di un palo di sostegno
  • finire lacerati da una trappola a lame

La Londra vittoriana è la meno cruenta in ambito di morti, in quanto si potrà:

  • venire arrestati dalla polizia e giustiziati per impiccagione
  • venire picchiati a morte dalla folla inferocita
  • morire contro Jack lo Squartatore, che darà il colpo di grazia tagliando la gola al giocatore

Nel cimitero, il giocatore potrà invece morire:

  • ucciso da uno dei non-morti, venendo sbranato parzialmente
  • intrappolato nell'ultima bara, che trascinerà il giocatore al suo interno e lo strangolerà fino alla morte
  • morso ed ucciso dal vampiro
  • venendo uccisi da Vladimir, che risucchierà l'energia vitale dal giocatore fino a farlo morire di vecchiaia

La miniera presenterà invece un numero vario e abbastanza grottesco di morti, che variano leggermente se il personaggio indossa o meno la maschera antigas, e che includono:

  • venire ucciso da uno dei vari tipi di mutante, che causerà la morte del giocatore con il volto parzialmente dissolto da dell'acido.
  • venire ucciso da un altro tipo di mutante, che causerà la crescita di varie sacche sul corpo del giocatore
  • venire ucciso da un mutante che si limiterà a lacerare il giocatore
  • finire investiti da un carrello da miniera
  • morire trafitti da una pianta spara aculei
  • morire per l'esposizione ad un gas altamente tossico
  • finire tra dei tentacoli vegetali simili a liane, che avvolgeranno il giocatore, strappandoli un braccio e la testa (questa è l'unica morte dove invece di una semplice immagine del personaggio, la scena è interamente animata)
  • finire schiacciati dai massi che crollano per via dell'esplosione provocata dal giocatore.

Infine, la strega non presenta una vera e propria morte, ma il Game Over nel suo caso sarà il non essere in grado di ucciderla in tempo, segnando il fallimento del giocatore, in quanto non è stato in grado di fermarla dal lanciare la maledizione in tempo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi