Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati

Wikipedia:Pagine da cancellare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:PDC)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Abbreviazioni
WP:PDC
WP:CANCELLA

Attenzione: le procedure di cancellazione permettono agli utenti di esprimere la propria opinione sulle pagine segnalate. È però importante che i commenti di chi vi interviene siano sintetici e privi di sarcasmo o eccessi di ironia, che non aiutano a raggiungere il consenso e possono risultare fastidiosi e offensivi per gli autori o i soggetti di quelle pagine.

Come segnalare una pagina?

Sei convinto che una pagina sia da cancellare? Se sei un utente registrato ed hai fatto almeno 50 edit con il primo edit da almeno 30 giorni:

  • Aggiungi come prima riga della pagina da cancellare l'avviso
    {{Cancellazione|arg= argomento}}
    Note:
    • Se proponi la cancellazione di un template, assicurati che l'avviso di cancellazione sia racchiuso nel tag noinclude, scrivendo per esempio <noinclude>{{Cancellazione}}</noinclude>
    • Se riproponi una cancellazione già richiesta in precedenza, aggiungi un numero progressivo all'avviso in questo modo: {{Cancellazione|2}}, {{Cancellazione|3}}, ecc...
  • Clicca sul QUI. Nella pagina che si aprirà inserisci, sotto il testo già presente, una chiara e coerente motivazione della richiesta di cancellazione, firma con ~~~~ e salva la pagina.
  • Copia nella pagina di discussione dell'autore (se utente registrato) l'avviso:
    {{Cancellazione|Titolo_pagina}} sostituendo a Titolo_pagina il nome della pagina che intendi cancellare.
    Nota: scrivi il titolo esattamente, con l'iniziale maiuscola e senza spazi iniziali
  • Soprattutto nei casi più dubbi o controversi, è fortemente auspicabile inserire il medesimo avviso anche nella pagina di discussione del progetto al quale fa riferimento la pagina.
  • Tutti questi punti devono essere seguiti completamente e correttamente, altrimenti la segnalazione potrebbe non andare a buon fine.
    Se riscontrassi dei problemi a comprendere o eseguire queste istruzioni, puoi rivolgerti allo sportello informazioni.

Altre informazioni utili:

  • Modalità della cancellazione: si seguono le regole per la cancellazione.
  • Come esprimere il proprio parere?: Le cancellazioni sono discussioni, funzionano con il metodo del consenso, come tutte le pagine di discussione di Wikipedia. Poiché le cancellazioni sono spesso discussioni sensibili, per favore cerca di esporre le tue idee in maniera pacata e con argomenti ben documentati e, per quanto possibile, verificabili nelle fonti. In ogni pagina delle cancellazioni è riportato il template {{Notecancellazione}}, che riporta ulteriori consigli.

Nota: Per migliorare la leggibilità, è possibile caricare la pagina con la cancellazione di un singolo giorno, scegliendola dall'indice che segue.

Nota: dal momento che molti dati qui presentati sono generati in modo automatico e vengono aggiornati alcune volte al giorno, potrebbero non essere del tutto accurati in ogni istante (la data di ultimo aggiornamento del conteggio viene riportata in calce a ciascuna tabella). Si consiglia comunque di aggiornare la cache.

Per informazioni sulle barrette colorate, si veda qui.

per modificare questo riquadro clicca qui
Per la cronologia precedente al 21 giugno 2007, vedi Wikipedia:Pagine_da_cancellare/Cronologia al 21 giugno 2007.