Volley Star (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Volley Star
AutoreLuca Azzolini
1ª ed. originale2014
Genereromanzo
Sottogeneresport e pallavolo
Lingua originaleitaliano
ProtagonistiVicky Amati
Altri personaggiLe Coccinelle, Lucilla, Serena "Rocky", Arianna, Rebecca, Sarah,
SerieVolley Star

Volley Star è il primo romanzo per ragazzi della serie dedicata alla pallavolo omonima, scritta da Luca Azzolini e pubblicata nel 2014.[1]

Il 6 ottobre 2015 dal romanzo Volley Star viene tratta una serie di romanzi spin-off, scritta dalla giornalista Lia Celi.[2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando si trasferisce nella grande e caotica Milano assieme alla sua famiglia, Vicky, una ragazzina di undici anni, amante dello sport e della vita all'aria aperta, si trova completamente spaesata. Sarà il suono di un pallone che rimbalza contro una parete a cambiarle la vita! Incontra proprio così cinque ragazze e la loro allenatrice: le Coccinelle, è questo il nome stampato sulle divise che indossano. Sono una squadra di pallavolo che sta cercando la sesta giocatrice per iscriversi al torneo scolastico. Vicky ha sempre amato molto la pallavolo, e il suo entusiasmo è travolgente: vuole quel posto in squadra a ogni costo. Ma la strada per diventare un'abile giocatrice è lunga e costellata d'imprevisti.

A scuola, infatti, si allenano anche le Talent capitanate dalla perfida Sofia, che non vuole avere rivali in circolazione, e nemmeno a casa le cose vanno meglio. Il padre di Vicky, Sergio, un noto giornalista sportivo, sembra da subito molto contrariato. Non vuole che Vicky giochi a pallavolo e fa di tutto per ostacolarla, costringendola ad allenarsi di nascosto. Sarà proprio durante uno di questi allenamenti segreti che nella vita di Vicky entrerà il misterioso e taciturno Nicola. Alto, atletico, abile nel basket… una schiacciata con troppa energia li fa incontrare a bordocampo.

Nico, come lo chiamano gli amici, sembra davvero il ragazzo perfetto per Vicky, non fosse per quell'aria scontrosa e misteriosa che lo circonda, e che lo fa sembrare impenetrabile come il muro di una squadra avversaria. L'amicizia tra Vicky e Nicola, colorandosi d'amore, darà a Vicky la forza necessaria per affrontare gli allenamenti, i misteriosi silenzi di suo padre Sergio, e la sfida contro le temibili Talent.

Traduzioni[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ottobre 2015 il romanzo è stato tradotto in lingua ungherese col titolo Két szív a pályán, dall'editore Alexandra Kiadó.[3]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La Stampa: Sotto l’ombrellone ringhia anche il leone, su lastampa.it. URL consultato l'8 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 3 settembre 2014).
  2. ^ Piemme newsletter: Volley Star, nuova serie. Volumi 1 e 2
  3. ^ Alexandra.Eu - Volley Star. Két szív a pályán, su alexandra.hu. URL consultato il 12 luglio 2016 (archiviato dall'url originale il 17 settembre 2016).
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura