Vita nuova (Gianna Nannini)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

«Bello è svegliarsi e dire: "Oggi che giorno è?". È il giorno del ritorno, della vita nuova nella vita»

Vita Nuova
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaGianna Nannini
Pubblicazione18 settembre 2015
Durata3.13
Album di provenienzaHitstory
GenerePop rock
EtichettaSony Music
ProduttoreGianna Nannini & Will Malone
Registrazione2015
FormatiDownload digitale
Gianna Nannini - cronologia
Singolo precedente
(2015)
Singolo successivo
(2015)

Vita nuova è un brano musicale della cantautrice italiana Gianna Nannini, pubblicato il 18 settembre 2015 come primo singolo estratto dalla sua quinta raccolta di successi intitolata Hitstory in uscita il 30 ottobre 2015.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo poco meno di un anno dall'uscita di Hitalia, progetto discografico che raccoglie sue reinterpretazioni di brani storici della musica italiana, Gianna Nannini torna sulle scene musicali con questo nuovo brano a due anni di distanza dalla pubblicazione dell'ultimo album di inediti, Inno, e dalla collaborazione con Fedez nel brano Nuvole di fango del 29 ottobre 2013.

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

Composta da Gianna Nannini per quanto riguarda la parte musicale e con la collaborazione del poeta Pasquale Panella per quanto riguarda le parole, fra archi, chitarre elettriche, batteria e voce, Vita nuova evoca un'atmosfera di dolcezza e di entusiasmo verso la vita in cui si rispecchia parte della vena materna della cantautrice toscana.

«La nuova canzone di Gianna Nannini, il cui testo è stato scritto in collaborazione con il poeta Pasquale Panella, è un manifesto dell’amore, un mantra, una formula magica cantata. La vita nuova dell’amore nobile e puro che puoi leggere solo negli occhi di un bambino»

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicato su YouTube il 29 settembre 2015, il video di Vita Nuova è diretto da Gaetano Morbioli.

Nel video Gianna si trova a Londra. Col suo tipico stile trasgressivo sale fino in cima alla terrazza di un palazzo per poi varcare un cancelletto con espressamente vietato l'accesso. Una volta lì comincia a rievocare immagini dalla sua infanzia risalendo fino ad alcuni eventi recenti della sua vita. Compaiono infatti scatti originali di Gianna e frammenti di riprese in sintonia con la copertina stessa del singolo che consiste in una foto degli anni settanta in bianco e nero di Gianna ventenne. Fra le varie immagini, ci sono quelle di un concerto del 2007 e lo scatto che si trova nella copertina di GiannaBest.

«In questa VITA NUOVA, Gianna canta la felicità sui tetti di Londra mentre scorrono immagini del suo passato, dall’infanzia all’età adulta,passando per gli inizi della sua carriera fino ai trionfi in mezzo al suo pubblico di tutto il mondo. Una rinascita che parte dalle sue radici, uno stupore quotidiano per questa vita nuova che la travolge ad ogni risveglio»

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica