Visitazione (Tintoretto Venezia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Visitazione
AutoreTintoretto
Data1588
Tecnicaolio su tela
Dimensioni158×237 cm
UbicazioneScuola Grande di San Rocco, Venezia

La Visitazione è un dipinto del pittore veneziano Tintoretto realizzato circa nel 1588 e conservato nella Scuola Grande di San Rocco a Venezia[1].

Descrizione e stile[modifica | modifica wikitesto]

Altro dipinto di Tintoretto sul tema della Visitazione, 1550 circa, Pinacoteca Nazionale di Bologna (già nella chiesa bolognese sconsacrata di San Pietro Martire)

Il dipinto rappresenta l'episodio evangelico della visita di Maria Vergine, incinta di Gesù, a sua cugina Santa Elisabetta, molto più anziana, la quale attendeva a dare alla luce San Giovanni Battista.

Maria e Elisabetta, inclinata oramai su Maria, sono poste nella parte centrale con un abbigliamento voluminoso abbastanza rilevante in quanto occupa gran parte della composizione.

Con le mani si abbracciano (a differenza della Visitazione di Bologna). I mariti sono in parte alle loro mogli: San Giuseppe è seduto sotto un albero mentre San Zaccaria è in piedi ma leggermente inclinato con le mani si attacca al bastone per sorreggersi; erboso è il suolo pianeggiante[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Arte documento, Electa, 2000, p. 28.
  2. ^ Presentazione di Carlo Bernardi, L'opera completa del Tintoretto, Milano, Rizzoli, 1970, p. 130.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giandomenico Romanelli, Antonio Manno e Andrea Gallo, Tintoretto – La Scuola Grande di San Rocco, Milano, Electa, 1994.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]