Viganello Basket

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Viganello Basket
Pallacanestro
Segni distintivi
Uniformi di gara
Casa
Trasferta
Colori sociali Verde e bianco
Dati societari
CittàViganello
NazioneBandiera della Svizzera Svizzera
Fondazione1942
Scioglimento1981
DenominazioneViganello Basket
(1942-1981)
ImpiantoLambertenghi
Gerra
Palaghiaccio di Mezzovico
Palmarès
Titoli nazionali1 Lega Nazionale A
Coppe nazionali2 Coppa di Svizzera

L'Associazione Sportiva Viganello, conosciuta anche come Viganello Basket, era una società svizzera di pallacanestro maschile e femminile di Viganello, che ha militato per diversi anni in Lega Nazionale A.

Vanta tra i propri successi uno scudetto e due Coppe di Svizzera.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Viganello nacque come squadra femminile nel 1942, nell'omonimo quartiere della città di Lugano, ma allora ancora un comune indipendente. Nel 1943 si aggiunge anche la squadra maschile, che riuscirà a distinguersi nel giro di pochi anni.

Sono gli anni d'oro del basket ticinese della Federale Lugano, del Pregassona Basket, del Lugano Molino Nuovo e del Viganello.

Proprio a Viganello, grazie all'arrivo di importanti giocatori quali Ken Brady, John Fultz e Charlie Yelverton, la squadra maschile inizia a puntare in alto, riuscendo a conseguire importanti obiettivi. Infatti nel 1977 il Viganello arriva a giocare la finale di Coppa Svizzera contro i rivali-vicini del Pregassona. Si gioca nel palazzetto del ghiaccio di Mezzovico gremito al limite delle sue possibilità (4000 spettatori). È una partita molto equilibrata e si giocano i supplementari: il Viganello riesce a portarsi in vantaggio e a vincere per 107-103.

Al primo trofeo si aggiungeranno un'altra Coppa Svizzera e la vittoria del Lega Nazionale A, entrambi nel 1980.

Nel 1981 l'AS Viganello e la Federale confluiscono in un'unica squadra denominata "FV Lugano", da cui deriverà l'attuale Associazione Lugano Basket.

L'attuale "Associazione Basket Viganello Lugano" è oggi una nuova società, discendente del Viganello Basket, ed è affiliata alla SwissBasketball: ha una squadra Pulcini, una Propaganda e una di Seconda Divisione. Nel 2003 l'AB Viganello cedette i diritti per disputare la Lega Nazionale A all'Associazione Lugano Basket Tigers.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

1980
1977, 1980

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]