Victoria Memorial

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Victoria Memorial
Il memoriale dedicato alla Regina Vittoria
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
CittàLondra
QuartiereWestminster
Codice postaleSW1
Informazioni generali
Tipomonumento commemorativo e monumento
IntitolazioneVittoria del Regno Unito
ProgettistaSir Aston Webb
Costruzione1906 - 1924
Mappa
Map
Coordinate: 51°30′06.6″N 0°08′26.3″W / 51.501833°N 0.140639°W51.501833; -0.140639

Il Victoria Memorial è un complesso scultureo della città di Londra, City of Westminster, dedicato alla memoria della regina Vittoria e collocato all'estremità del viale The Mall di fronte alla residenza reale di Buckingham Palace.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'idea originale di realizzare un monumento commemorativo della sovrana appena scomparsa, similmente a quello dedicato al consorte principe Alberto nel 1872,[1] fu del successore, nonché figlio, Edoardo VII. Dopo alcune audizioni tenute a porte chiuse, fu approvata l'idea di realizzare un complesso monumentale e lanciata una sottoscrizione pubblica a cui parteciparono generosamente tutte le allora colonie dell'impero britannico. La somma raccolta eccedeva il necessario, così una sua parte fu utilizzata per la costruzione dell'Admiralty Arch.[2] Il complesso centrale fu realizzato tra il 1906 e il 1924 da Sir Thomas Brock, ma il progetto complessivo, inclusivo degli adiacenti Memorial Gardens[3] fu ideato da Sir Aston Webb. Il memoriale fu inaugurato ufficialmente da Re Giorgio V il 16 maggio 1911. Alla cerimonia era presente anche Guglielmo II di Germania: Vittoria era la nonna di entrambi. Per la costruzione furono utilizzate all'incirca 2300 tonnellate di pietra con largo uso di marmo bianco di Carrara.[3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il complesso è strutturato come memoriale. La figura centrale è una grande statua della regina Vittoria ed è collocata verso nord, ovvero verso il Mall. Gli altri lati del monumento sono ornati da statue di angeli: l'Angelo della Giustizia, l'Angelo della Verità e quello della Carità, quest'ultimo dirimpetto a Buckingham Palace. Sul pinnacolo, è raffigurata la dea della Vittoria attorniata dalle figure sedute di Coraggio e Costanza. Attorno al complesso centrale ci sono numerose raffigurazioni di creature mitologiche marine simboleggianti il potere marittimo dell'impero. Sulle mura di contorno sono collocati dei gruppi bronzei: a est Pace e progresso mentre a ovest Industria e Agricoltura. Alla base della scalinata che collega i due livelli si trovano dei gruppi di statue di leoni: di uno di questi si dice sia stato donato direttamente dagli abitanti della Nuova Zelanda.[2] Gli accessi laterali e il posteriore sono dedicati alle maggiori colonie di quel tempo e alle loro risorse: Canada, Australia e Africa (Sudafrica e colonie occidentali).[4]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

L'insieme è soprannominato dai londinesi "The wedding cake" (la torta nuziale) per la sua elaborata forma circolare su più piani con statue alla sommità.[2] Una leggenda cittadina narra che Giorgio V rimase così meravigliato dalla prima esposizione del memoriale che richiese una spada e nominò cavaliere, immediatamente e sul posto, lo scultore Thomas Brock.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su royalparks.org.uk. URL consultato il 23 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2018).
  2. ^ a b c Copia archiviata, su aviewoncities.com. URL consultato il 23 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 17 marzo 2012).
  3. ^ a b https://www.royalparks.org.uk/parks/st-jamess-park/things-to-see-and-do/monuments-fountains-and-statues/the-queen-victoria-memorial
  4. ^ http://www.speel.me.uk/sculptlondon/victoriamem.htm

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN82145067104866631366 · WorldCat Identities (ENviaf-82145067104866631366