Venere Pizzinato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Venere Pizzinato nel 2009.

Venere Ires Pizzinato, vedova Papo (Ala, 23 novembre 1896Verona, 2 agosto 2011), è stata una supercentenaria italiana vissuta 114 anni e 252 giorni.

Al momento della sua morte nel 2011 era la donna più vecchia d'Italia e d'Europa. Era una degli ultimi superstiti del XIX secolo. Inoltre da giugno 2011, fino alla sua morte, è stata la terza persona più longeva vivente al mondo.[1]

Attualmente occupa la 90ª[2] posizione tra le persone più longeve di sempre e il 6º posto (includendo Dina Manfredini, emigrata negli Stati Uniti) tra le persone italiane più longeve.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Venere Pizzinato era nata ad Ala, città di origine della madre, Virginia Seidel, nell'allora impero austroungarico, il 23 novembre 1896. Nel 1902 si trasferì a Verona, città di origine del padre, ma continuò gli studi a Trento sino alle superiori. Nel 1903 morì la madre. Nel 1915, con lo scoppio della prima guerra mondiale, si spostò a Bassano del Grappa. Dopo la fine della guerra si trasferì a Milano. Qui incontrò Isidoro Papo, di origine ebraiche, e i due si innamorarono.

A causa del regime fascista e delle leggi razziali, i due furono costretti a fuggire e si rifugiarono a Nizza, dove si sposarono. Dopo la seconda guerra mondiale tornarono a Milano e nel 1964, si trasferirono a Verona. Venere aveva 73 anni quando restò sveglia un'intera notte per seguire in TV lo sbarco sulla luna nel 1969.[3][4] Perse suo marito nel 1981 e visse gli ultimi anni della sua vita presso la comunità "Santa Caterina" di Verona dove si spense all'età di 114 anni, il 2 agosto 2011. Dopo le esequie la salma venne tumulata nel cimitero del quartiere di San Michele Extra a Verona.

Dopo la morte[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito si riporta il messaggio di cordoglio per la scomparsa di Venere Pizzinato, espresso dal segretario Generale Donato Marra e a nome dell'allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano:

«Appresa la triste notizia della scomparsa, a 114 anni, della signora Venere Pizzinato, il Segretario generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra, in un messaggio ha espresso a tutta la Comunità "Santa Caterina" di Verona, che l'ha circondata di affetto in tanti anni della sua lunghissima vita, i sentimenti di cordoglio del Presidente della Repubblica e suoi personali».[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ È morta a 114 anni la «nonna d'Europa» - Corriere della Sera, su corriere.it. URL consultato il 5 agosto 2020.
  2. ^ (EN) Age 115+ in the USA, su link.springer.com. URL consultato l'11 dicembre 2020.
  3. ^ Addio a Venere Pizzinatola donna più anziana d'Europa, su La Repubblica, 4 agosto 2011. URL consultato il 5 agosto 2020.
  4. ^ Addio a Venere Pizzinato, la donna più anziana d'Europa, su Excite. URL consultato il 5 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 10 agosto 2011).
  5. ^ Portale storico della Presidenza della Repubblica, su archivio.quirinale.it. URL consultato il 5 agosto 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie