Varanus spinulosus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Varano dal collo spinoso
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseReptilia
OrdineSquamata
FamigliaVaranidae
GenereVaranus
SpecieV. spinulosus
Nomenclatura binomiale
Varanus spinulosus
Mertens, 1941

Il varano dal collo spinoso (Varanus spinulosus Mertens, 1941) è una specie della famiglia dei Varanidi. Robert Mertens, che descrisse la specie nel 1941, lo classificò inizialmente come una sottospecie del varano delle mangrovie (V. indicus); successivamente, però, è stato elevato al rango di specie a parte, malgrado la grande somiglianza con V. indicus: l'unica differenza consistente, infatti, riguarda la testa, più massiccia in V. spinulosus[1].

Il varano dal collo spinoso è di colore variabile dal verde oliva al marrone molto scuro. Sul dorso, disposte in file, sono presenti grandi macchie gialle. La coda compressa lateralmente, come quella di V. indicus, fa ipotizzare uno stile di vita acquatico[1].

Distribuzione e habitat

[modifica | modifica wikitesto]

L'areale del varano dal collo spinoso è ristretto ad alcune isole del gruppo delle Salomone. Negli ultimi anni, alcuni esemplari provenienti da Santa Isabel sono stati introdotti negli Stati Uniti[1].

Non si conosce granché delle sue abitudini, ma si ritiene che siano simili a quelle del varano delle mangrovie. Si nutre di insetti, granchi, pesci e topi[1].

  1. ^ a b c d Varanus spinulosus at Monitor-lizards.net, su monitor-lizards.net (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2016).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili