Utente:YouKnow23/Sandbox9

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Incisione tratta da A General History of the Pyrates (1725): Henry Avery seguito da uno schiavo

Henry Every, noto anche come Henry Avery, a volte erroneamente indicato come Jack Avery o John Avery, [N 1] (Plymouth, 20 agosto 1659 – dopo il 1696), è stato un pirata inglese che operò nell'Oceano Atlantico e nell'Oceano Indiano a metà degli anni '90 del Seicento. Probabilmente ha usato diversi pseudonimi durante la sua carriera, incluso Benjamin Bridgeman, ed era conosciuto come Long Ben dai suoi membri dell'equipaggio e dai suoi collaboratori [N 2].

Soprannominato "The Arch Pirate" e "The King of Pirates" dai contemporanei, Every era famigerato per essere stato uno dei pochissimi grandi capitani pirata a fuggire con il suo bottino senza essere arrestato o ucciso in battaglia e per essere l'autore di ciò che è stato chiamato l'atto di pirateria più redditizio della storia.[1] Sebbene la carriera di Every come pirata sia durata solo due anni, le sue imprese hanno catturato l'immaginazione del pubblico, hanno ispirato altri a dedicarsi alla pirateria e hanno generato opere letterarie.


Errore nelle note: Sono presenti dei marcatori <ref> per un gruppo chiamato "N" ma non è stato trovato alcun marcatore <references group="N"/> corrispondente

  1. ^ Burgess (1), p. 138