Utente:Vengo dalla Luna/Sandbox/Contea di Aalst

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La contea di Aalst è stata un principato feudale situato nel territorio dell'attuale Belgio. La contea di Aalst era posta sotto la sovranità del Conte delle Fiandre e si trovava nel Sacro Romano Impero, quindi faceva parte delle Fiandre imperiali.

L'origine di questa contea risale al 1056, quando il conte delle Fiandre Baldovino V ricevette dall'imperatore Enrico IV un comitatus nell'ovest del Brabante, fino al Dendre [1]. Il conte affidò l'amministrazione di questa regione ad una famiglia, che in precedenza aveva ricoperto la carica di procuratore dell'Abbazia di Saint-Pierre a Gand e che assunse il titolo di signore di Aalst [2]. Il territorio era quindi una contea, ma coloro che lo governavano in nome del conte di Fiandra non erano conti, ma semplici signori [3]. Tuttavia, come i conti, avevano a disposizione un grande staff: scudieri, siniscalchi, ciambellani, scambiatori e altri ufficiali, firmando con loro le lettere [4] .

I signori, conosciuti come i conti di Aalst, provengono dagli ex conti di Gand (signori di Gand ). La terra di Aalst, la terra di Waes o Waise, i quattro mestieri di Assenede, Bochout, Axel, Hulst, erano i principali possedimenti dei Conti di Gand che rimasero nelle mani dei Signori di Aalst, dopo che il Conte di Fiandra aveva conquistò per la prima volta i nove castelli di Gand sull'imperatore. I signori di Aalst usano spesso il soprannome di Gand nei loro statuti e condividevano con i signori di Gand le confessioni dell'Abbazia di San Pietro a Gand e dell'Abbazia di San Bavo a Gand [5] .

Non è chiaro quando i conti di Gand andarono ad Aalst. Il paese di Aalst comprendeva gran parte dell'ex Ducato di Brabante, della Bassa Lotaringia . I signori di Aalst sembrano aver considerato i duchi di Brabante come loro feudatari [4] .:

Intorno al 1076, Roberto il Frisone consegnò ai signori di Aalst la terra di Waes [6] . I signori di Aalst detenevano anche Tourcoing, di cui furono i primi signori.

Nella crisi provocata dall'assassinio di I I di Fiandra e dalla concorrenza di Guglielmo di Normandia e Thierry d'Alsazia, Iwan d'Aalst è in prima linea tra i maggiori sostenitori della causa di quest'ultimo [7]. Il conte Guillaume fu ucciso durante l'assedio di Place d'Alost (1128) [8]. In segno di gratitudine per l'aiuto dato nella sua lotta contro i Normanni, Thierry d'Alsace permise a Iwan di impadronirsi della successione di Baldovino III di Aalst, suo fratello (morto nel 1127 ), a dispetto dei diritti di Béatrice de Gand-Alost, figlia di Baldovino III [9], moglie di Henri, signore di Bourbourg, (famiglia di Bourbourg).

Nel 1165 morì Thierry d'Alost, figlio di Iwan le Chauve e Laurette de Flandre , figlia di Thierry d'Alsace e della sua prima moglie Suanehilde. Non lasciò discendenti e le sue terre tornarono al Conte delle Fiandre [9] . I discendenti di Béatrice non avanzavano pretese molto serie sull'eredità che era stata loro tolta [10], Baudouin de Bourbourg, figlio di Henri, negoziò con il conte delle Fiandre Filippo d'Alsazia, e ricevette da esso alcune terre. Aalst e la signoria di Tourcoing ( elenco dei signori di Tourcoing ).

Elenco dei signori di Aalst

[modifica | modifica wikitesto]
  • XI secolo : Raoul di Gand. La sua biografia è sviluppata di seguito.
  • Fino al 1081 : Baldovino I figlio del primo e di Gisele. La sua biografia è sviluppata di seguito.
  • 1081-1097 : Baudouin<span typeof="mw:Entity" id="mwZw"> </span>II il Grasso, figlio del precedente. Ha avuto per prole : Baldovino III di Gand, detto Le Losche e Le Barbu, signore di Aalst; Yvain de Gand, soprannominato il Calvo, signore di Aalst, padre di Thierry di Gand, signore e principe di Aalst, morì senza figli; Gislebert di Gand; Siger di Gand; Beatrice di Gand, Signora di Beure [11] .
  • 1098-1127 : Baudouin III le Barbu, figlio del precedente, padre di Béatrice; il14 avril 1127 , presente a Saint-Omer quando il conte delle Fiandre Guillaume Cliton conferma le leggi ei costumi della città, Baudouin de Gand, signore di Aalst, giura di osservarle [12] . Sua figlia Beatrice sposò Henri signore di Bourbourg e diede a questi signori i diritti su Aalst e Tourcoing [11] .
  • 1127-1145 : Yvain o Iwan, fratello del precedente; Yvain è presente anche a Saint-Omer nel 1127 [12] .
  • 1145-1165 : Thierry, figlio del precedente

Dopo la sua morte, Thierry de Beure, signore di Dicquemue, sostenne di essere l'erede di Thierry. Fece ricorso ad I I di Brabante, duca di Brabante Lothier e, come suo feudatario, per continuare nei suoi diritti contro Baldovino V, conte di Hainaut, al quale cadde la terra di Aalst con la contea delle Fiandre, in seguito alla morte di Philippe d'Alsace, conte delle Fiandre, suo cognato. [[Categoria:Storia delle Fiandre]]

  1. ^ Léon Vanderkindere, La Formation territoriale des principautés belges au Moyen Âge (PDF), I, H. Lamertinª ed., 1902, p. 111-112..
  2. ^ Léon Vanderkindere, cité dans la bibliographie, p. 113.
  3. ^ Léon Vanderkindere, cité dans la bibliographie, p. 116.
  4. ^ a b A. du Chesne, cité dans la bibliographie, p. 110.
  5. ^ A. du Chesne, cité dans la bibliographie, p. 109.
  6. ^ Léon Vanderkindere, cité dans la bibliographie, p. 123-124.
  7. ^ Léon Vanderkindere, cité dans la bibliographie, p. 115.
  8. ^ Léon Vanderkindere, cité dans la bibliographie, p. 153.
  9. ^ a b Léon Vanderkindere, cité dans la bibliographie, p. 158.
  10. ^ Léon Vanderkindere, cité dans la bibliographie, p. 159.
  11. ^ a b André Du Chesne, cité dans la bibliographie, p. 108,
  12. ^ a b André Du Chesne, cité dans la bibliographie, p. 52,