Utente:Tommyp04/Briquet Griffon Vendéen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

 

Tommyp04/Briquet Griffon Vendéen
Classificazione FCI - n. 19
Gruppo 6 Segugi e cani per pista di sangue
Sezione 1 Cani da seguita
Standard n. 19 del 9.1.1999 (en fr)
Nome originale Briquet Griffon Vendéen
Origine Bandiera della Francia Francia Francia
Altezza al garrese Maschio 50-55
Femmina 48-53
Razze canine

Il Briquet Griffon Vendéen è una razza canina da caccia originaria della Francia. Allevato prima della prima guerra mondiale dal conte d'Elva, era quasi estinto dopo la seconda guerra mondiale, ma grazie a Hubert Dezamy, giudice francese di esposizioni canine, la razza è stata restaurata[1], riapparendo a Fontenay-le-Comte nel 1946. Una muta di Briquet ha vinto la coppa di Francia per prove su capriolo nel 1995, ma la razza viene usata anche per la caccia al cinghiale.[2]

Aspetto esteriore[3][modifica | modifica wikitesto]

Il Briquet Griffon Vendéen presenta una testa corta, orecchie basse e pelo folto. Il mantello può avere una tinta unita o colori misti, solitamente fulvo, marrone chiaro, bianco e arancio, bianco e grigio e anche tricolore. I maschi sono alti da 50 a 55 cm al garrese, mentre le femmine da 48 a 53 cm; pesano da 22 a 24 kg. L'aspetto arruffato è naturalmente e ne è sconsigliato il taglio, sebbene debba essere spazzolato e pettinato. Le sue lunghe orecchie possono ospitare infezioni e per questo dovrebbero essere pulite regolarmente.

Temperamento[modifica | modifica wikitesto]

Il Briquet è un cacciatore dotato di resistenza e forza d'animo[3]. A corto di opportunità di caccia, devono trascorrere molto tempo all'aria aperta. Non sono nervosi, ma vivaci ed entusiasti. Allevati per lavorare in branco oltre che da soli, vanno d'accordo con gli altri cani e non sono eccessivamente possessivi. Per questi motivi sono ottimi compagni per i bambini.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sandra Choron e Harry Choron, 15 French Dog Breeds, in Planet Dog: A Doglopedia, Houghton Mifflin Harcourt, 1° novembre 2005, p. 180, ISBN 978-0-618-51752-7, OCLC 60348998.
  2. ^ BRIQUET GRIFFON VENDEEN, su www.enci.it. URL consultato il 13 settembre 2022.
  3. ^ a b (EN) BRIQUET GRIFFON VENDEEN (PDF), su fci.be, 18 febbraio 2000.
  Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani