Utente:Sceldra/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sceldra

Cantante italiana

Nazionalità Italia

Genere musicale

Soul

[1][1]

Soul bianco

[1][2]

Pop

[1][3]

Smooth soul

[1][4]

Pop soul

[1][5]

Adult contemporary

music

[1][6]


Periodo di attività musicale

1985– 2019

Etichetta Moiko[7] Records

Gruppi precedenti

Coro degli Coro degli Angeli Idea Mare Strana Idea

Album pubblicati 1

Sceldra, pseudonimo di Maria Margherita Vargiu

(Sassari,[8] 13 Settembre 1965), è  una

cantante italiana, nata in Sardegna ma senza avere radici profonde che la legano alla sua terra d'origine o ai costumi prettamente musicali dell'isola.

Margherita ha iniziato a cantare all'età di quattro anni unendosi al suo coro della chiesa Santa Caterina nella sua città natale, diventando infine la voce principale durante i suoi primi anni dell'adolescenza nella corale. Inizia ad ascoltare e cantare le canzoni più melodiche e non classiche che poteva essere in grado di gestire: da adolescente la sua straordinaria gamma vocale le permise  di investire tutto, dal pop britannico al soul, con sfumature e grinta. Una costante ricerca di espressione personale e passione per la musica e il canto hanno portato naturalmente Sceldra a spostarsi in alte e facili melodie dance R&B, come i successi in discoteca di Denieece Williams o Donna Summer nei primi anni '80. Tutto ha funzionato sin dall'inizio grazie al suo forte interesse per le lingue straniere. Sceldra studia ed impara a parlare, scrivere e cantare in francese, portoghese, spagnolo e inglese, lingua che perfezionerà oltre che con lo studio anche coi suoi viaggi all'estero.

Inizialmente Sceldra comincio' a scrivere poesie che gradualmente mutarono nelle sue prime canzoni. Non avendo voluto imparare a studiare uno strumento (suo padre era un polistrumentista autodidatta), registrava i suoi provini nella sua stanza con l'ausilio di un walkman o di un mangiacassette per memorizzare le melodie.

Anche se nella sua mente scelse melodie alte perché si adattavano meglio nella sua gamma vocale, alzò la sfida con alcune melodie jazz (Sceldra aveva cantato Jazz e Swing prima di diventare una cantante pop), selezionando brani partendo da una gamma bassa, come "Been so long" di Anita Baker. Alla fine, è passata alle ballate R&B di fascia media, aggiungendo gradualmente potenza alla voce media, quindi passa alle cose difficili: Patty La Belle, Aretha Franklin, Michael Jackson, Whitney Houston, The Pointer Sisters, Earth Wind & Fire, Anita Baker, Chaka Khan, Tina Turner, Dusty Springfield, Al Jarreau, George Benson, Michael McDonald, Ashford & Simpson! In pochissimi anni ha avuto il suo sound: era uno stile fortemente influenzato da dozzine di artisti, ma un duplicato di nessuno. Dopo aver conseguito il diploma in chimica industriale all'età di vent'anni, decide di non continuare gli studi e cerca di intraprendere la carriera di cantante, esibendosi dal vivo in piccoli clubs e discoteche nella sua città.

Sceldra ha collaborato con band locali e nazionali, suonando dal vivo in tutta Italia e all'estero, lavorando in studi di registrazione come cantante corista e arrangiatrice vocale.

Partecipa al concorso Sanremo Famosi nel 1993, classificandosi 1ma alle selezioni regionali interpretando un suo cavallo di battaglia New York New York per poi proseguire alle selezioni finali presso il Teatro Ariston di Sanremo, dove proporrà un brano inedito cantato in lingua italiana, scritto e arrangiato interamente da Pietro Fara mentre per la parte lirica scrisse Carlo (Charlie) dal Pezzo ispirandosi ad una Giovanna D'Arco dei nostri tempi. Il titolo del brano è difatti Tribute ( Giovanna D'Arco ), riscuotendo ottimi consensi sia di critica che di pubblico.


S

Sceldra si trasferi' a Lonlodstesso anno ra nel 1993vi , dove ha vissuto per tredicitra Londra dintorni esibendosibendosi e sulive invranti, clubs, pubs, feste private, eventi dal vivo e villaggi turiin localitàocalità turiquali stiche "Center Parcs" a Sherwood e Suffolk (Inghilterra oriente nel rinomato ) agli "High Rocks" nel Kent, ricevendo sempre il consenso positivo del suo pubblico.

Discografia

"Something's [1] soon" è il titolo del primissimo progetto solista di Sceldra registrato a Londra tra il 1999 e l'inizio del nuovo millennio, prodotto dal noto tastierista - compositore italiano Pietro Fara Fara e Sceldra

L'album è accarezzato dal soft rock, pop, soul e R & B, tutti uniti sotto il tema lirico dell'amore e del romanticismo.

Mescolando meravigliose melodie con una miriade di campioni pop e soul elettronici e tracce vocali originali, il tutto si traduce in un album atmosferico che cattura la sua voce vellutata e passionale, paragonata alla dolcezza e alla seduzione di Sade.

  1. ^ Pratchett, Terry., Soul music, HarperCollins e-Books, 2014, ISBN 9780061805752, OCLC 877986824. URL consultato il 10 novembre 2019.
  2. ^ Northern Soul, 1º settembre 2007, DOI:10.4324/9781843924623. URL consultato il 10 novembre 2019.
  3. ^ Anna Jordan, Pop Music, in Pop Music, 13 settembre 2018, DOI:10.5040/9781784605148.00000002. URL consultato il 10 novembre 2019.
  4. ^ Barry Kernfeld, Soul jazz (jazz), collana Oxford Music Online, Oxford University Press, 2003. URL consultato il 10 novembre 2019.
  5. ^ Rudinow, Joel, author., Soul music : tracking the spiritual roots of pop from Plato to Motown, University of Michigan Press, 2010, ISBN 9780472022793, OCLC 669512281. URL consultato il 10 novembre 2019.
  6. ^ Huston, Carol. Knott, Mike., Contemporary adult music for the 90's., Frontline Records, a division of Frontline Music Group, 1995. URL consultato il 10 novembre 2019.
  7. ^ HugeDomains.com - MoikoRecords.com is for sale (Moiko Records), su www.hugedomains.com. URL consultato il 10 novembre 2019.
  8. ^ Arabi e sardi nel medioevo.