Utente:Sal77nat/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Luigi Panariello[modifica | modifica wikitesto]

Luigi Panariello (Boscoreale, 10 novembre 1953), è un parrucchiere e imprenditore italiano rinomato per i successi raggiunti nel settore dell’hairstyling maschile e femminile.

Giovinezza e Apprendistato[modifica | modifica wikitesto]

Nato il 10 novembre del 1953 a Boscoreale, in provincia di Napoli, Luigi Panariello è figlio di Carolina Cirillo e Michele Panariello.

La sua passione per il mondo della barberia è nata durante la giovinezza, trascorsa nel salone del padre, in via Vico San Felice, a Boscoreale (NA).

Nel 1963, iniziò il suo percorso lavorativo, come apprendista presso il salone di un collega del padre, situato in via Tenente Angelo Cirillo.

Nel 1967 continua il suo apprendistato, lavorando presso un rinomato barbiere di Pompei, in via Roma.

Milano e la crescita professionale[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la perdita del padre Michele (1966), alla fine degli anni ’60, si trasferì a Milano dallo zio materno, dove continuò la sua formazione lavorando in un salone in corso Buenos Aires.

Questi furono gli anni della formazione, della crescita e della maturazione.

Nel capoluogo lombardo iniziò il percorso che lo portò a diventare un eccezione per il settore ovvero uno specialista nella cura sia delle capigliature femminili che di quelle maschili.

Agli inizi degli anni ‘70 si trasferì in Brianza per affinare le sue abilità, luogo in cui conobbe sua moglie Anna Volpe.

Castellammare e For Him – For Her[modifica | modifica wikitesto]

Nell’estate del 1973, investì i suoi risparmi nell’acquisto del suo primo salone, For Him – For Her, a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli.

L’amore per questo settore e la continua voglia di innovare e innovarsi, hanno portato Luigi Panariello ad essere, in Italia, il titolare della prima licenza Unisex, rendendo il salone un unicum per il periodo storico.

L’innovazione e l’ANAM[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio del 1974, Luigi Panariello, decise di allontanarsi dalla abituale routine dei parrucchieri, chiudendo il salone di domenica. Tale azione fu presto emulata da altri professionisti della zona, fino a propagarsi su base nazionale, rivoluzionando le abitudini di tutti gli esponenti del settore.

Nello stesso anno, durante una riunione della CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato), di cui era presidente d’area, incontrò Virgilio Guarino, che gli propose di aderire all’Accademia Nazionale Acconciatori Maschili (ANAM).

Nel 1976 divenne prima Maestro d’Arte e poi Direttore Tecnico, vincendo diverse competizioni in cui mostrò le sue capacità tecnico-stilistiche.

Nel medesimo anno contribuì alla trasformazione dell’ANAM, in Accademia Nazionale Acconciatori Misti.

In questi anni, Luigi Panariello, oltre al proprio salone, gestiva, tre volte a settimana, la formazione dell’ANAM presso la sede di Napoli, mentre ogni domenica viaggiava verso le altre sedi dell’accademia, situate in diverse città italiane, per formare gli associati.

L’Accademia Forma e la nuova sede[modifica | modifica wikitesto]

L’impegno come formatore presso l’ANAM e la gestione del proprio salone, permise a Luigi Panariello di dare vita al suo Metodo di lavoro. Tale metodo, unito alla voglia di aiutare i propri allievi a professionalizzarsi, lo condussero ad inaugurare la prima sede dell’Accademia Forma.

L’accademia in pochi anni contava 4 sedi: Castellammare di Stabia, Afragola, Montesano Scalo e Sala Consilina, con centinaia di iscritti, dove, oltre a insegnare il Metodo Panariello, si dava agli allievi la possibilità di partecipare a corsi innovativi con ospiti internazionali, finalizzati ad apprendere le novità del settore direttamente dagli hairstylist più importanti degli anni ’80.

Il Metodo Panariello iniziò a diffondersi in tutta Italia ponendo le sue basi sull’esplorazione e sull’approfondimento di materie quali: geometria, morfologia, chimica e tricologia.

Questa nuova metodologia e visione dell’haistyling portarono più di 90 tra parrucchieri e barbieri ad associarsi presso le sedi di Castellammare di Stabia e Pescara, gestite con Carlo Terenzio, Lino de Carlo e Theo Grilli.

Questi traguardi lo portarono a divenire un professionista riconosciuto a livello internazionale, gli valsero la nomina di stilista e ambasciatore di l’Oréal Professionnel, sodalizio tutt’ora vivo grazie ai consolidati rapporti di partnership.

Nel 1984 fu inaugurata una nuova sede da 130 metri quadri, in cui, oltre alle sezioni dedicate alla cura dei capelli, vennero introdotti: il solarium; i servizi estetici; protesi capillari; aree dedicate a consulenze per trapianti in collaborazione con medici specialisti; ed aree destinate all’accoglienza della clientela.  

Panariello Parrucchieri e l’ascesa da Imprenditore[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1994 fu inaugurata una nuova sede al centro di Castellammare di Stabia, denominata Panariello Parrucchieri.

Oltre agli allievi, collaboravano in salone la moglie Anna, dedita all’accoglienza e alla gestione del locale, e le figlie: Carla, direttrice del reparto femminile, Michela e Silvia.


Il nuovo salone, progettato dall’architetto Giovanni Ferrara, traeva ispirazione dagli ambienti delle terme stabiane. Il locale mostrava una struttura “open”, che poneva al centro il cliente, mentre l’ideogramma all’interno del salone, l’occhio, rappresentava l’esigenza di osservare i continui cambiamenti esterni.

Con la maturazione e il successo del salone Panariello Parrucchieri, nacque l’idea di creare un franchising.


Agli inizi degli anni 2000 vi furono le prime quattro aperture con: Luigi di Palma a Casoria, Ciro Mocerino ad Afragola, Luigi Russo ad Arzano e una seconda sede a Sorrento.

Il 4 febbraio del 2011, Luigi Panariello, coadiuvato dal figlio Alessandro Panariello, decise che il progetto era pronto ad allargare il suo raggio d’azione: viene creato il brand Hairstudio’s.

Questo Brand rappresenta il contenitore di 40 di esperienza professionale.

Nel 2014 fu inaugurato a Pompei il primo salone sotto la nuova insegna.

Nel 2015 vide la luce il brand Elite Accademia e Barberia Italiana.

Lo stesso anno fu inaugurata una nuova sede a Castellammare di Stabia, CitySpa. Il nuovo salone pilota, fornito di spa, area barber, area haircare e spazi dedicati al retail.

Gruppo Panariello e la partnership con Douglas[modifica | modifica wikitesto]

Hairstudio’s e Barberia Elite conquistarono in pochi mesi una posizione di leadership nei mercati di riferimento, facendo registrare decine di imprenditori intenti a sposare la filosofia e il metodo Panariello.

Il successo dei due brand portò il Gruppo Panariello, nel marzo del 2016, a stringere una partnership con il leader di mercato Limoni e La Gardenia (oggi sotto l’insegna Douglas). Questo progetto ha consentito di proporre, in più di 50 negozi in Italia, servizi Hair ed estetici in profumeria.

“Binomio vincente!
Siamo riusciti a coniugare le capacità operative di una azienda internazionale leader in Europa con le professionalità e la dedizione di una azienda familiare radicata nel territorio. Esperienza unica e irripetibile che insieme a benefici di business ha creato benefici e positività personali alle persone coinvolte.

Un grande grazie alla famiglia Panariello”

- Fabio Pampani, Presidente e CEO Sud Europa di Douglas –

La formazione e l’impegno per l’impiego giovanile[modifica | modifica wikitesto]

La dedizione di Luigi Panariello per lo sviluppo dei giovani talenti e il sostegno all’impiego giovanile, lo ha portato alla creazione di diversi progetti.

Negli anni ’90, il Talent “La Nouvelle Generation”, un contest in cui si dà la possibilità ai giovani parrucchieri emergenti di mostrare le proprie capacità e creatività.

Nel 2012, il progetto Nasci e Cresci, consentendo ai giovani parrucchieri che desiderano professionalizzarsi, di partecipare gratuitamente ai corsi dell’Accademia Panariello, consentendo loro di entrare di diritto nel franchising Hairstudio’s, o di gestire un salone partner.

Nel marzo del 2018, fu inaugurato HuB, una struttura da 1.000 metri quadri, situata nell’area della costiera sorrentina.

Questa struttura consente di accogliere tutti gli allievi e gli affiliati, dei brand Hairstudio’s e Barberia Elite, per ogni evento o corso dell’Accademia Panariello.

Nel 2021, nasce il primo Hair Campus italiano. Un campus estivo per tutti gli hairstylist dall’estero che vogliono apprendere lo stile italiano. Questo percorso comprende 28 giorni di formazione presso la sede accademica del Gruppo Panariello, ovvero HuB, comprendendo 30 giorni di training on the job presso i saloni Hairstudio’s.

Eventi Gruppo Panariello[modifica | modifica wikitesto]

Luigi Panariello ha guidato i suoi allievi e affiliati in diversi eventi internazionali: moda, spettacolo e sportivi.

Fino alla partnership ufficiale con la fondazione Pitti Immagine nel 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

• Sito Gruppo Panariello

• Sito Hairstudio’s

• Sito Barberia Elite

• Sito Panariello CitySpa