Utente:Sacesss/Sandbox/Santa Ponça

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Santa Ponça
località
Santa Ponça – Veduta
Santa Ponça – Veduta
La spiaggia di Santa Ponça
Localizzazione
StatoBandiera della Spagna Spagna
Comunità autonoma Baleari
Provincia Isole Baleari
ComuneCalvià
Territorio
Abitanti11 522 (2022)
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1

Santa Ponça è una località balneare e residenziale del comune di Calvià, a Maiorca, la più grande fra le Isole Baleari.

Santa Ponça è un falso agiotoponimo, poiché non esiste un santo di nome Ponça o, almeno, non ci sono prove che ce ne sia stato uno. È documentato fin dai primi anni della conquista aragonese di Maiorca, già in questa forma, ed è documentato anche in epoca islamica come Šanat Būṣa, nella cronaca araba della Conquista.[1] Secondo Joan Coromines, si tratta di un antico agiotoponimo corrotto, conservato nella lingua romanza pre-catalana, che egli ricostruisce in latino Sanctus Pontius > Santo Ponço, adattato in catalano a Santa Ponça.[2] D'altra parte, altri suggeriscono che l'elemento Ponça sia una corruzione di un sostantivo, che potrebbe essere portum o pontem.[3] L'origine del toponimo potrebbe infine riferirsi ad una villa romana (la villa romana di La Mesquida), chiamata Sancta Pontia.

La regione è stata abitata fin dalla preistoria, come testimoniano le testimonianze archeologiche del Puig de la Morisca, un sito del periodo talaiotico occupato anche in epoca islamica.[4]

Santa Ponça è un luogo chiave nella conquista di Maiorca perché fu lì che il re Giacomo I sbarcò il 10 settembre 1229, un'impresa che viene onorata durante le feste patronali.[5]

Santa Ponça è una città prevalentemente turistica, ed è per questo che uno dei luoghi più importanti della città è la spiaggia. A Santa Ponça si forma una piccola baia che ha due spiagge. La più importante è l'omonima spiaggia, lunga più di un chilometro e di sabbia fine e situata alla fine della baia, alla foce del torrente. C'è anche una piccola insenatura nella parte meridionale della baia, Caló d'en Pellicer, ai piedi del Puig de la Morisca. In passato era anche possibile fare il bagno a La Caleta, ma oggi c'è un porto turistico e non è adatto alla balneazione.

  1. ^ (ES) Ahmad b. Abd Allah Ibn 'Amīra, kitab ta’rih Mayurqa. Crònica àrab de la conquesta de Mallorca, Universitat Illes Balears, 2008, p. 56, ISBN 8483840693.
  2. ^ (CA) Coromines, Joan e Mascaró Pasarius, Josep, Onomasticon Cataloniæ, vol. 1, Barcellona, Curial, 1989, pp. 251-252, ISBN 84-7256-330-8.
  3. ^ (CA) Noguerol Mulet, Josep, Alguns topònims històrics de la costa calvianera (PDF), in Bolletí de la Societat Arqueològica Lul·liana, n. 55, 1999, p. 399.
  4. ^ (CA) Miguel Dolç i Dolç (a cura di), Santa Ponça, in Gran Enciclopèdia de Mallorca, vol. 15, Promomallorca, pp. 271-273, ISBN 84-8661702-2.
  5. ^ (ES) D. Albero, M. Calderón, M. Calvo, E. Gloaguen, Calvià y la conquista de Jaime I (1229), in Calvià: Patrimonio Cultural, Calvià, Fundación Calviá, 2011, pp. 177-186.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna

[[Categoria:Frazioni delle Isole Baleari]]