Utente:Rocknotturno/Notturna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Notturna Band

[modifica | modifica wikitesto]
Notturna
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
GenereRock
Rock progressivo
New romantic Rock
Periodo di attività musicale1987 – attivi
EtichettaBlue tatto music - MusicalBox srl - Sliptrick Records - DK

I Notturna sono un trio rock progressive italiana nata a Trieste alla fine degli anni 80 ed ha creato fino ad oggi 14 produzioni tra album e singoli ed hanno all’attivo molteplici concerti in territorio nazionale ed estero.

La band capitanata da Michele Rizzi, virtuoso chitarrista e cantante, oggi anche produttore nonchè sound engineer della band, propone un genere “New Romantic Rock Progressive” dal sound particolare ed avvolgente.

Già in quegli anni la rock band, con le prime incisioni e i primi concerti, accumula dei buoni consensi di critica giornalistica regionale. Il genere musicale proposto, cantato in italiano (con esperimenti contemporanei anche in inglese e spagnolo) nella complessità viene definito, dallo stesso autore, come - new romantic rock progressive – proposte e soluzioni ricche di colori e sfumature, nonchè caratterizzate da una spiccata sensibilità compositiva e artistica, che matura, nel complesso impianto di composizione e produzione, un sound particolare e avvolgente – con orecchio attento alle melodie sempre allineate e in sinergia con intrecci e tessuti ritmici solidi e potenti.

Le molteplici esperienze live, tra cui numerosi concorsi vinti in rappresentanza del Triveneto, grazie ai quali la band ha potuto partecipare a concorsi nazionali - per citarne alcuni a Milano e Roma: ( concerti al Palatrussardi, Assago Forum – Viva i giovani – Rock targato ItaliaArezzo Wave e molte vetrine in qualità di ospiti), hanno permesso alla band di evolversi artisticamente ed incidere il loro primo EP “Un’altra Luna” nel 1994. Disco che, dopo numerosissimi demo – anche live, aprirà successivamente alcune strade verso una più completa discografia.

Nel 1995 vincitori assoluti - Veneto e Fvg - di Emergenza rock: un altro evento che fa crescere  e suonare live per avere una forte esposizione. Nel 1996 ospiti d’onore e una mini tournèe presso alcuni importanti locali italiani. Molte le trasmissioni radio locali, anche in Slovenija, che li ospitano per interviste e concerti “live on air”.

Nel frattempo i Notturna devono sostituire, per la terza volta il bassista, e dopo alcuni mesi di assestamento, nel Giugno 1998, nasce presso lo studio “Palace recording” di Udine, il primo full length cd dei Notturna “Illusioni”, ripreso e mixato da Fulvio Zafret, co-prodotto e in seguito distribuito in collaborazione con l’etichetta Bluetattoomusic di Trieste. Il disco riceve le migliori critiche su giornali specializzati regionali e citazioni nazionali, meritando la nomination come miglior rock-band emergente del ’99 da radio 105 Network.

Dal 1999 al 2001 i Notturna aprono il concerto dei Timoria, dei Tiromancino e dei Meganoidi (nonostante il genere musicale contrastante), mettendo ben in risalto le proprie capacità.

La band viene contattata per delle compilation anche dall’Inghilterra e Mexico attraverso delle strutture specializzate Worldwide Press e programmi radiofonici on air nei quali poi vengono trasmessi i loro brani e appuntamenti dedicati proprio ai Notturna.

Dal 2002 alcuni brani vengono inclusi in tre raccolte (due nazionali e una statunitense) e nello stesso periodo il gruppo lavora al materiale per il successivo album.

Prima band ad entrare e collaborare nello studio della Casa della Musica a Trieste nel 2003.

Si avviano le registrazioni e produzione del prossimo lavoro e, nel 2006, viene pubblicato l'album Le tue ali (da Musical BOX srl / con distribuzione Frontiers), il disco viene apprezzato in molte parti nel mondo con recensioni anche oltre oceano – web e carta stampata di livello nazionale / europeo. Negli anni, pur essendo corteggiati da alcuni presunti produttori e label di rilievo, con promesse e false ideologie, sono sempre stati sollecitati a compromesso e messi a dura prova nelle scelte e nei tempi,  ma come accade a molte band, i Notturna non si sono mai piegati a nessuna proposta che non sia in linea con i principi artistici e professionali. Per cui la band rimane ancora ai margini del mondo fatato indie e underground.

Nel 2008 il bassista Stefano Simoni si ammala gravemente, morendo due anni più tardi. Negli anni seguenti il gruppo decide di proseguire l'attività,https://www.heavymetalwebzine.it/2008/05/30/notturna-chiedono-aiuto-per-sibi-simoni/https://www.meetup.com/it-IT/beppegrillotrieste/messages/boards/thread/4862784http://www.truemetal.it/news/notturna-addio-a-stefano-sibi-simoni-15962 lavorando su nuovo materiale e andando alla ricerca di un nuovo bassista.

L'11 Novembre 2013 esce l'EP Dentro me ( Sliptrick Records / Believe Digital), seguito nel marzo 2014 da un album in studio. Registrato - prodotto e mixato / masterizzato in casa Notturna da Michele Rizzi, come tutte le produzioni successive, un lavoro molto complesso e impegnativo, poiché ogni strumento è reale e senza l’uso di sintetismi o campionamenti. Il disco è accompagnato dai video di Dentro me e Viento soplame lejos.

L'11 gennaio 2018 è uscito il singolo Sangue e amore, seguito il 17 gennaio 2020 da Change the World e il 18 dicembre 2020 da Tra gli angeli. Nel febbraio 2021 viene distribuito l'album Tra gli angeli, con la partecipazione del tastierista Derek Sherinian e del bassista Michele Rizzi.

I Notturna hanno sempre vantato un solido e potente impianto ritmico che insieme alla supervisione costante di Michele Rizzi non manca nelle evoluzioni tecniche chitarristiche e idee progressive strumentali nonché espresse vocalmente con il pathos che lo contraddistingue. Sempre alla ricerca di nuove strade, dove sia possibile proporre il proprio genere musicale in continua crescita ed evoluzione, si lavora continuamente e costantemente su nuove produzioni e pubblicazioni - lavori sempre attinenti e fedeli alla linea che li caratterizza.


Musicisti che hanno suonato, nella storia, per Notturna:

Bassisti:

Lorenzo Veglia

Willy De Mattia

Mauro Pedrocchi

Stefano Simoni (Sibi)

Roberto Cosmini

Giuseppe Mechi

Tastieristi e collaborazioni:

Andrea Lugnani

Massimo Troian

Franco Palatella

Mauro Termini

Daniele Dibiaggio

Special guest Key’s:

Derek Sherinian

Batteristi:

Christian Hirsch

Paolo Muscovi

Tom Hmeljak

Stefano Vrabec.

Demo e discografia dal 1987:

1.    Ombre nere

2.    Lunatica

3.    Lucy

4.    Spiaggie di fuoco

5.   Un’altra luna - EP ‘94

6.   Live Emergenza Rock vincitori ’95 e ospiti ‘96.

7.   Illusioni - full Album ‘98

8.   Le tue ali – full album 2005

9.   Dentro me - EP 2013 e Videoclip

10.  Dentro me – Full album 2014 e 2 videoclip

11.  Sangue e amore – Single e Videoclip 2018

12.  Change the World - Single e Video lyrics 2020.

13.  Tra gli Angeli ( Radio edit )- Single e Video lyrics 2020.

14. Tra Gli Angeli Full album 2021.