Utente:Roberto Mura/Date e firme

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Date e firme.

Se hai nuove scemenze da dirmi, e proprio non puoi farne a meno, entra qui. Se invece vuoi proseguire una tontesa già iniziata, attaccati al tram alla sezione


Questa è una sottopagina di lavoro svolto, molto autocelebrativa per chi, come spesso accade, non sa distinguere tra CV di chi cerca lavoro o semplicemente stupida notorietà fittizia, inutile nella vita reale, e semplice utente registrato di Wikipedia che, anche un po' per gioco, si diverte a registrare i propri contributi e, "perché no?", gli elogi (e non solo) fatti da altri utenti.

Conosco Wikipedia per caso, nella seconda metà di giugno del 2007, cercando informazioni di carattere astronomico. All'epoca Wikipedia contava quasi 315.000 voci, gli amministratori erano appena 89. Mentre all'oscuro di tutto iniziavo a leggere e a modificare da anonimo, Wikipedia ancora piangeva l'improvviso abbandono di Luisa, fra gli amministratori vi erano nomi ormai completamente sconosciuti a molti attuali contributori, nomi come Auro, Alfio, Tomi, Shaka, Squattaturi, altri un po' più noti come Civvì, Sailko, Valepert. L'aria che si respirava era da vero work in progress: lo stadio embrionale era ormai lontano, già vi erano state persino le prime estinzioni di utenze, le linee guida erano ormai in massima parte solide e ben rodate; il numero di utenti attivi era tale che già poteva capitare di non incontrare molte utenze di settore. Erano gli anni ruggenti del WIP imperante, delle discussioni comunitarie in grande stile, era il crepuscolo dell'era dei grandi sondaggi. Un'epoca in cui per andare a editare su en.wiki occorreva effettuare un login separato. Un certo Quatar si accorse che un IP proveniente dal Kerala editava alcune voci di astronomia, passando in breve tempo a creare pure alcune nuove voci; mi suggerì di registrarmi, e così eccomi qua. Il bot del benvenuto scelse casualmente la firma di Fabexplosive come fautore del benvenuto, ma in effetti all'epoca lo contattai soltanto una volta.

Iniziai a lavorare da solo, ignaro completamente dell'esistenza di un Progetto:Astronomia, che all'epoca contava fra gli iscritti molti utenti che ormai non editano più da anni. Conobbi Henrykus (all'epoca HeNRyKus) quando candidò alla vetrina la voce Oggetto di Herbig-Haro: in quel periodo, a novembre 2007, frequentavo la vetrina da circa un mesetto, poiché già avevo candidato due voci di città indiane frutto di traduzioni da en.wiki. Fu così che iniziai a collaborare col progetto astronomia, con l'attivazione delle maratone e la creazione del Portale:Oggetti del profondo cielo, nel mese di febbraio del 2008. Wikipedia intanto cambiava: cresceva in quei mesi molto velocemente, ai primi di marzo già si contavano 420.000 voci; la Pagina principale era stata riformata da Hill, aveva assunto quell'aspetto vitreo che l'ha caratterizzata fino al gennaio 2011. Molti degli amministratori della vecchia guardia avevano lasciato l'incarico, il login unificato era stato finalmente attivato.

Dopo una pausa durata oltre un mese, mi riaffaccio su Wikipedia nella seconda metà di aprile. Conosco il patrolling, per me una nuovissima attività, che espande la mia comprensione del progetto, con la conoscenza di nomi nuovi e le problematiche delle varie discussioni, che fino a quel momento avevo semplicemente ignorato. Mi affaccio al bar più di frequente, molto più per leggere che per intervenire. Verso fine maggio si giunge al momento in cui Retaggio decide di candidarmi amministratore. All'epoca, da perfetto niubbo, dell'amministratore conoscevo bene la figura, ma non avevo mai provato a immaginare come potesse essere la possibilità di utilizzare nuovi strumenti. Pur con qualche perplessità, vengo eletto; era il 10 giugno 2008. Inizio a conoscere i progetti correlati, in particolare Wikibooks, dove mi cimento nella scrittura di un manuale di osservazione del cielo.

Wikipedia cresceva: 500.000 voci, 550.000 voci, ed ecco un primo rallentamento nell'incremento delle voci. Siamo a marzo 2009, un mese in cui comincia una nuova epoca della mia contribuzione, sulla scia della scoperta, avvenuta a novembre 2008, dei grandi database della NASA da cui poter attingere a un'autentica miniera di informazioni, su qualsiasi cosa di carattere astronomico. Nel mese di aprile mi viene suggerito di partecipare al Premio Wikimedia Italia: inizio così la scrittura di una nuova voce, le Regioni di formazione stellare di Cassiopea, una voce che mi avrebbe portato, il mese successivo, alla vincita del premio speciale in palio. Inizia un momento prolifico: scrivo voci, ne estendo altre, ricategorizzo, riordino, correggo, e nel mentre mi dedico pure al patrolling. Supero per la prima volta i 2500 edit al mese. Ad agosto 2009 vengo candidato burocrate, acquisisco nuove funzioni, e arrivo al momento attuale. Non ad ultimo, scopro con piacevole sorpresa che alcuni ex amministratori ancora sono attivi, sotto altro nome o come anonimi, con e senza tastini. Fra mille incomprensioni, Wikipedia entra lentamente in una nuova fase, in cui il toro rampante del WIP imperante lascia il posto al più mansueto armadillo, che scafato e protetto avanza con passo più lento ma comunque sicuro; il ritmo di creazione delle nuove voci diminuisce, il numero dei nuovi contributori diminuisce, tutto trova un nuovo assetto.

Il 2010 vede una mia partecipazione molto più ridotta rispetto all'anno precedente, a causa di vari impegni nella vita reale. Il minimo si tocca in autunno, in cui scendo a meno di 50 edit al mese. Estendo i miei contributi anche su Wikibooks in inglese, dove pubblico un manuale per l'osservazione del cielo dall'emisfero australe.

Date:[modifica | modifica wikitesto]

Firme:[modifica | modifica wikitesto]


Firme speciali:[modifica | modifica wikitesto]

Firme occasionali:

Firme mai pubblicate, o edizioni speciali per collezionisti:

Linki[modifica | modifica wikitesto]

Pagine nuove (da IP) (5)
Pagine nuove (da registrato)

Qualche contributo da anonimo - giugno-luglio 2007 (pre-registrazione)
Qualche contributo da anonimo - ottobre 2008
Li mortacci sua, si sloggò da solo lui - 9 novembre 2008
Utente:Mura Roberto, il mio sockpuppet preventivo creato per evitare cloni della mia utenza.