Utente:Redsun/Portale:Musica/Vetrina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I Dream Theater sono un gruppo musicale heavy metal statunitense. Sono generalmente considerati il primo e più rappresentativo esempio del sottogenere del progressive metal, commistione fra heavy metal classico e rock progressivo (o neoprogressivo). In particolare, la data d'uscita dell'album Images and Words dei Dream Theater viene spesso menzionata come "data di nascita" del progressive metal.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La band nasce dall'incontro del chitarrista John Peter Petrucci e dell'amico John Ro Myung (bassista) con il batterista Michael Stephen Portnoy, avvenuto nella Berklee School of Music di Boston, scuola musicale che i tre frequentavano. Vennero invitati a far parte della formazione anche Kevin Moore (alle tastiere) e Chris Collins (alla voce): nacquero così, nel 1985, i Majesty.

Successivamente il gruppo dovette cambiare nome per motivi di copyright (esisteva già un gruppo jazz di nome "Majesty") e sostituì anche il cantante, a causa di ricorrenti dissapori fra lo stesso Collins e gli altri membri del gruppo. Il nuovo nome, Dream Theater fu tratto da quello di un cinema di New York, e l'idea di dare questa denominazione alla band venne al padre di Portnoy.

Il primo periodo[modifica | modifica wikitesto]

Charlie Dominici entrò a far parte del gruppo come cantante nel 1988. Con lui la band registrò, l'anno successivo, When Dream and Day Unite, per l'etichetta Mechanic. Si tratta di un album chiaramente ispirato all'opera di gruppi come Rush e Queensrÿche, entrambi noti per aver tentato di unire in una soluzione originale e coerente elementi hard rock, heavy metal e progressive; rispetto a questi esempi, tuttavia, il sound dei Dream Theater appare più estremo. Tra i brani dell'album d'esordio del gruppo sono in particolare da ricordare il brano d'apertura A Fortune in Lies, poi divenuta un cavallo di battaglia delle esibizioni live del gruppo; The Ytse Jam, altro brano-simbolo del gruppo, che richiama YYZ dall'album Moving Pictures dei Rush; e Only a matter of time.


continua....