Utente:Poigne/sabbionaia
Franco Lucente (Catanzaro, 23 gennaio 1975) è un avvocato e politico italiano.
Biografia
[modifica | modifica wikitesto]Nato a Catanzaro, è cresciuto a Petilia Policastro, nel crotonese. Nel 1993 si trasferisce a Milano con la famiglia, dove si laurea in giurisprudenza all'Università degli Studi. Al termine del percorso universitario seguono gli obblighi di leva nel Reggimento artiglieria a cavallo presso la caserma Santa Barbara del capoluogo lombardo. Nel 2003 si trasferisce prima a Paullo e poi, in maniera definitiva a Tribiano, dove attualmente risiede con la moglie e il figlio.
Attività politica
[modifica | modifica wikitesto]Inizia il suo impegno politico durante gli anni del liceo, proseguito con l'adesione ad Azione Giovani. Nel 2000 viene eletto nel Consiglio circoscrizionale di Milano Due-Lavanderie a Segrate, dove ricopre l’incarico di consigliere circa tematiche relative a sicurezza e vivibilità dei quartieri cittadini. Nel maggio 2001 entra a far parte della "commissione cultura" del Consiglio di Zona 4 a Milano.
Nel 2004 viene designato quale candidato sindaco di Tribiano per la coalizione di centrodestra alle elezioni amministrative, uscendone sconfitto. Con lo scioglimento di Alleanza Nazionale, nel 2009 confluisce nel Popolo della Libertà, assumendo un ruolo nel direttivo del coordinamento provinciale milanese. Nello stesso anno annuncia la sua ricandidatura a primo cittadino del piccolo comune, venendo eletto con il 57,7% delle preferenze; è riconfermato per un secondo mandato nel 2014. Entrato a far parte di Fratelli d'Italia, nel 2013 viene candidato al Consiglio regionale della Lombardia ottenendo 1.188 preferenze, non abbastanza per essere eletto.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Note
[modifica | modifica wikitesto]Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto][[Categoria:Politici di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale]] [[Categoria:Politici di Alleanza Nazionale]] [[Categoria:Politici del Popolo della Libertà]] [[Categoria:Sindaci italiani]]