Utente:Peter Horn/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
  • Sandbox number one

Traduzione de en:minecart

Carro del XVI secolo, trovato in Transilvania

Un Carrello da miniera è un tipo di materiale rotabile trovato su una ferrovia da miniera, utilizzato per spostare minerale e materiali procurati nel processo di tradizionale estrazione. I carrelli da miniera sono usati raramente nelle operazioni moderne, essendo stati ampiamente sostituiti nelle operazioni sotterranee (specialmente miniere di carbone) da sistemi nastro trasportatore più efficienti che consentono macchine come longwall shearers e minatori continui per operare a piena capacità, e fuori terra da grandi dumper.

Terminologia[modifica | modifica wikitesto]

Una Template:Wikt-lang all'Hansa Pit, Göttingerode, Germania

In tutto il mondo esistono diversi titoli per i carrelli da miniera. In Sud Africa, un minecart è indicato come Template:Linktext;[1] o koekepan. In tedesco, si chiama Template:Wikt-lang (ortografia alternativa Template:Wikt-lang). In Galles, i carrelli da miniera sono conosciuti come drams.[2] Negli Stati Uniti e altrove, il termine skip – o skip wagon (ortografia precedente: waggon) – viene utilizzato.[3] (Vedi: Salta (contenitore)#Etimologia)

In particolare, un carro ribaltabile a V è un ribaltabile con cassone a forma di V. (Immagini)

Progettazione e funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

I carrelli da miniera variano in dimensioni e utilizzo e di solito sono realizzati in acciaio per il trasporto di minerali. A forma di grandi secchi rettangolari, i carrelli da miniera viaggiano su binari metallici e originariamente venivano spinti o trainati da uomini e animali (integrati in seguito da sistemi di trasporto a fune). Sono stati generalmente introdotti all'inizio dell'era moderna, sostituendo i contenitori trasportati dagli uomini. In origine non correvano su un vero e proprio "binario", dove le ruote avrebbero avuto un cerchione per incastrarsi nei binari, ma con ruote lisce su un asse di legno, trattenute da un perno inserito in una scanalatura di guida, oppure dalla parte inferiore del carro stesso che era più basso delle ruote e inserito tra le assi ("sistema ungherese").[4]Template:Circular reference

Man mano che le miniere aumentavano di dimensioni e produzione, i metodi sopra menzionati divennero poco pratici a causa delle distanze e delle quantità di materiale coinvolto, quindi sarebbero stati utilizzati carri più grandi, trainati da scartamento ridotto diesel e elettrica locomotiva (nelle operazioni di estrazione del carbone, dove il gas infiammabile rappresenterebbe un problema, le locomotive sarebbero ignifuga o a batteria). Questi erano usati anche per trainare i treni che trasportavano i minatori ai posti di lavoro.

I carrelli da miniera sono stati molto importanti nella storia della tecnologia perché si sono evoluti in vagoni ferroviari. Vedi Storia del trasporto ferroviario.

Camion o macchina da miniera[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Carro dei minerali e Vagonetto Decauville.


Un vagone ferroviario aperto (gondola) con un trogolo ribaltabile, che si trova spesso nelle miniere. Conosciuto nel Regno Unito come tippler o chaldron wagon[5] e negli Stati Uniti come macchina da miniera.[6]


Vedi anche[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Definizione del dizionario di "Cocopan"
  2. ^ Glossario, su welshcoalmines.co.uk.
    «Dram. Tram o Truck.»
  3. ^ Copper Country, in Engineering & Mining Journal, vol. 26, 26 giugno 1915, pp. 1109–1110.
  4. ^ de:Hunt#Geschichte
  5. ^ Chaldron wagon [collegamento interrotto] Archiviato l'8 dicembre, 2008(?) Data nell'URL non combaciante: 8 dicembre 2008 in Internet Archive.
  6. ^ .gif 30-Cu. ft. Macchina da miniera (GIF), su library.mines.edu.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]