Utente:Paolo taradash/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paolo Taradash

Paolo Taradash (Livorno, 14 luglio 1960) è un umorista, cabarettista, autore, creativo televisivo e scrittore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Livorno, da madre livornese e padre americano, cognome ucraino e nonni paterni ebrei, si è diplomato in ragioneria presso l'istituto Vespucci di Livorno. A metà degli anni Settanta, ancora studente, inizia a collaborare con TVL dove svolge l'attività di consulente per programmi musicali. Da subito mette in mostra le sue qualità di fine umorista, quando l'ospite Gianfranco Funari gli consigliò di giocare la carta dell'umorista. Paolo Taradash è [ateo]] come spesso ricorda nelle sue battute, in special modo sul proprio blog denominato Taradashow: "RIFLESSIONE TEO-LOGICA: se dio esistesse, invece di riposarsi il settimo giorno, si sarebbe riposato l'ottavo. Così adesso invece della settimana avremmo un'ottimana, e tutto andrebbe meglio!". Oggi Paolo Taradash è un autore, scrittore e umorista che partecipa a eventi di satira e umorismo in tutta Italia, prediligendo l'improvvisazione nella quale eccelle.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Le prime esperienze le ebbe giovanissimo a TVL telelivorno, una delle prime televisioni libere italiane a trasmettere via etere attiva dal 1975 al 1977. Nel 1980 entra a far parte dell’organico di Radio Rosa Livorno, dove si distingue come animatore e ideatore di programmi comici. Dopo la chiusura di Radio Rosa (fine 1981), partecipa alla fondazione di una nuova radio privata livornese: Studio 82, sempre come animatore e autore attore di programmi comici. Seguono una serie di apparizioni anche a Radio Flash Livorno a metà anni '80. Parallelamente iniziò una collaborazione con l’ex di TVL, Andrea Piccardo, che a Pisa gestiva un service audiovisivo chiamato Promovideo, con il quale collabora alla creazione di varie pubblicità per varie televisioni locali. Agli inizi degli anni '90 approda alle reti Mediaset, entrando a far parte della struttura di Leonardo Pasquinelli (attuale vice presidente della Endemol Italia), altro livornese ex TVL. Per 2 anni idea e recita delle candid camera nel programma “Occhio allo specchio”, condotto da Paolo Bonolis. Seguono altre apparizioni in programmi comici come “Risate di cuore”, “Quizzone”, “La vendetta” ed altri ancora. Il suo umorismo surreale unito ad una vaga somiglianza con Woody Allen, riscuote da sempre successo. Ha poi proseguito la carriera esibendosi in teatro e locali come [[prestigiatore |prestigiatore-cabarettista]] e in pieces comiche. Attualmente tra apparizioni in manifestazioni a carattere umoristico gestisce un blog all’insegna del nonsenso.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Ha una figlia, Marina, avuta dalla moglie Cristina con la quale si è sposato nel 1995 e divorziato nel 2012. Il fratello è il politico Marco Taradash, ex parlamentare europeo oggi giornalista e politico italiano.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Il portale Cabaret non esiste

[[Categoria:Comici italiani]] [[Categoria:Umoristi italiani]]