Utente:Neapolis1957/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Francesco Pasini (24 Luglio 1941 Portomaggiore (Fe) - 18 aprile 2021 Portomaggiore (Fe) - Editore, Giornalista e Gallerista.

Ha dedicato circa 40 anni della sua vita all'arte e cultura facendo nascere il 15 settembre 1977 a Portomaggiore, suo paese d'origine, una Galleria d'Arte "Arstudio", in occasione dell’apertura dell’Antica Fiera di quell’anno, per iniziativa dei cugini Francesco e Giancarlo Pasini, in uno spazio di circa 30 mq. Nel 1991 viene completamente rinnovato ed ampliato raggiungendo gli attuali 80 mq, con due sale mostre. L’attività, soprattutto di Francesco, è rivolta, inizialmente, all’Arte intesa progettualmente, tra mostre ed esibizioni, oltre a fornire servizi di bozzettistica e servizi di grafica.

Nel 2007 La Camera di Commercio di Ferrara organizza per Francesco Pasini un evento celebrativo dei trent’anni di attività e nel 2008 viene insignito della cittadinanza onoraria del Comune di Voghiera (FE) per meriti culturali.

Nasce la Casa Editrice Nel 1982 nasce la casa editrice Arstudio C (Arte Studio Cultura) per iniziativa dei fondatori, unitamente ad Ottorino Bacilieri ed a Don Umberto Pasini, fratello di Francesco: ricca, da subito, la produzione di cataloghi d’arte e la divulgazione di discipline, le più varie, dalla poesia alla letteratura alle arti figurative.

Dopo due anni viene fondato anche un giornale "Il PORTmaggiore", periodico di attualità e cultura.

30 anni di Galleria d' Arte In 30 anni molti Artisti sono stati introdotti a livello europeo ed altrettanti scrittori sono usciti dall’anonimato, allargando la loro fama e popolarità oltre i confini territoriali. Tra le variegatissime attività, quella, in primis, in veste di espositori: si parte con mostre a carattere regionale, per passare lentamente, fin dal 1984, alla presenza in fiere d’arte di respiro internazionale tra Bologna, Bari, Firenze, Padova, in Italia; Nizza, in Francia, Gand e Bruxelles nel Belgio, Ginevra nella Suisse Romanda, la Svizzera Francese, Lussemburgo, Utrecht, nei Paesi Bassi, New York, negli States, Melbourne, in Australia e molte altre. Senza dimenticare l’impegno di curatori d’immagine aziendale in fiere internazionali a carattere industriale in Brasile, U.S.A. e Germania.

La parte organizzativa, grazie a collaboratori disseminati internazionalmente, si esplica tra eventi artistici e/o culturali ed industriali, allargandosi dalla provincia ferrarese per passare successivamente a Milano, Parma, Amalfi e poi Losanna e Yverdon (CH), Lione (F), Düsseldorf (D), per non citarne che alcuni.

Nel 1998 si apre la Galleria d’Arte Arstudio B a Knokke, nel Belgio, una importante cittadina sulla costa nord-europea, che conta almeno altri 82 sedi, ugualmente vocate.

Ha donato alla Biblioteca Comunale Peppino Impastato di Portomaggiore tutta l'edizione completa dei libri scritti da suo fratello Don Pasini.

Francesco Pasini è stato anche promotore, socio fondatore e Presidente della Pro Loco di Portomaggiore. [[Categoria:Cultura]] [[Categoria:Storia]] [[Categoria:Arte]] [[Categoria:Editoria]]