Utente:Mercury2/Archivio2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Rose Brescia Calcio[modifica | modifica wikitesto]

Sono abbastanza impegnato anch'io, vedo quello che posso fare. Ciao --Bramass 22:03, 6 dic 2007 (CET)

Immagine senza licenza[modifica | modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato Immagine:Kit right arm ra Brescia1912.png. Ho notato però che nella pagina di descrizione dell'immagine non hai specificato la licenza d'uso richiamandola con un template di licenza come richiesto dalla politica sulle immagini di Wikipedia. Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. Per maggiori informazioni, vedi Aiuto:Copyright immagini o visita le FAQ. --Filnik 16:36, 18 dic 2007 (CET)

Re: Brescia (allenatori)[modifica | modifica wikitesto]

Di niente :) --Freddyballo 17:58, 18 dic 2007 (CET)

Brescia Calcio[modifica | modifica wikitesto]

Secondo te, quali sono i wlink non enciclopedici che li elimino? Grazie Mercury2 18:16, 18 dic 2007 (CET)

Quelli dei giocatori che secondo gli attuali criteri non meritano una voce. Ad esempio Viotti (mai in A) o Depetris (gia cancellato una volta)--Stepho 00:01, 19 dic 2007 (CET)

Ho ripristinato parte della discussione del vaglio, prima di tutto ad onor del vero e poi non vedendo il motivo per il quale hai eliminato la maggior parte del nostro scambio di idee. Mi pare naturale, inoltre, che più un vaglio è completo più questo gioca a favore del proponente la voce in vetrina. Buone feste! --Freddyballo 16:32, 27 dic 2007 (CET)

Figurati. Il vaglio sta procedendo proprio bene. --Freddyballo 17:38, 27 dic 2007 (CET)

Ferrovie...[modifica | modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai inserito Ferrovia Cremona-Iseo nel Portale Valcamonica. Sinceramente credo che sarebbe più appropriata inserirla nella sezione "franciacorta-sebino" se ne esistesse una.... Anche perchè quello che per noi conta è la brescia iseo edolo! In secondo luogo: dato che è stata costruita ad inizio secolo, non sarebbe più opportuno spostarla sotto "Regno d'Italia"? Ciao

Ahnenerbe[modifica | modifica wikitesto]

Cosa ne dici di inserire nel portale le "ricerche" dell'Ahnenerbe in Val Camonica che, seppur nate con intenzione totalmente diversa (dimostrare una presenza ariana nel Nord Italia) divennero de facto una delle prime ricerche sulle incisioni? Fammi sapere, grazie. Mercury2 14:34, 25 dic 2007 (CET)

Credo si poassa fare... Non è il massimo della vita, ma è pur sempre una "curiosità" legata alla Val Camonica! Lo aggiungo sotto "Regno d'Italia". Salut e Buoni Natali.

Scotom[modifica | modifica wikitesto]

Trovo molto interessante la segnalazione dello scotom di Sellero e Novelle (Gatc e Sores). Che ne dici se inseriamo questa sezione per i vari paesi della Valle Camonica?

Ciao, sono sempre io. Ho fatto un test sulle pagine si Sellero/Breno/Novelle/Cedegolo/Grevo, che ne pensi? in secondo luogo: dato che tu l'hai messo, ed è significativo, potremmo aggiungere anche la sezione "Toponomastica": l'importante è però segnalare da dove l'hai preso (sai che in questa materia protebbero esseci decine di interpretazioni differenti....)

In ultimo volevo parlarti di un problema: mi piacerebbe formattare tutte le pagine dei comuni/frazioni Valle Camonica allo stesso modo. Ad oggi mi sembrano un po' un casino, soprattutto per quanto riguarda le foto ed i titoletti.

Per quanto riguarda i paragrafi pensavo di utilizzare la scaletta di Progetto:Geografia/Antropica/Comuni, col loro stesso ordine, più le nostre sezioni peculiari di "Scotom" e "Toponomastica" (ma dove le aggiungiamo? In fondo? dopo "Cultura"? Sotto Cultura? Mah!)

Per le foto pensavo di allinearle per lo meno tutte a destra, con una dimensione simile l'une alle altre. A presto!

Lo schema di Marino (RM) è davvero ottimo. Possiamo usare quello, così sappiamo anche dove infilare "Toponomastica".

Su "Scotom" sono indeciso. Oggi stesso ho chiesto conferma ad un paio di anziani e loro mi hanno parlato di "Scotùm" e "Scutum". A Sellero come si chiama? Io sono abbastanza sicuro di aver letto sul libro di Ertani "Scotom", ma vorrei anche essere il più vicino possibile alla "Parlata popolare".

Sulle fotografie io consiglio la destra in quanto permettono un allineamento migliore delle parole ed una più facile lettura. Nel caso Sellero, ad esempio, consiglierei di mettere la panoramica a dx di "Clima", rosa camuna a dx di storia e la parrochiale a dx di religioni.

Infine ci sarebbe da migliorare la grafica degli stemmi dei paesi, mettendo a tutti uno sfondo bianco. quel grigetto è davvero orribile! Mmmm forse questo avviso è meglio metterlo sul portale... Ciao

Valcamonica[modifica | modifica wikitesto]

Suso in Italia bella giace un laco,

20. 62    a piè de l'Alpe che serra Lamagna
20. 63    sovra Tiralli, c'ha nome Benaco.
20. 64       Per mille fonti, credo, e più si bagna
20. 65    tra Garda e Val Camonica e Pennino
20. 66    de l'acqua che nel detto laco stagna.

Il passo è questo. Come vedi la cosa è interessante, ma il soggetto è il Benaco... Non credo che sia il massimo da mettere in testata.... Magari in una sezione a parte.

Piuttosto... potremmo quasi pensare di iniziare a vagliarla per la vetrina ;-)

Roger, avvia la procedura

Camadini[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Hai scritto che il il camadini è nato a Brescia... questo farebbe di lui, tecnicamente, un non camuno. C'è nato per sbaglio oppure la famiglia Camadini è originaria di là?

Credo che dovremmo limitarci a segnalare tra i camuni importanti solo quelli "nati" in valle (ovvero camuni al 100%). Altrimenti si potrebbero aggiungere un sacco di persone che "hanno a che fare" con la valle, ma non camuni (tipo Anati, Zaleski etc...)

Re: parere personale[modifica | modifica wikitesto]

Guarda, penso che la voce sia matura, anche perchè è la voce di un paese relativamente piccolo. Tu prova a proporla in vetrina, io voterò a favore. Il vaglio c'è stato e la voce è migliorata enormemente nel corso di esso (specie la Storia e l'Economia): quindi se sorgeranno dei problemi si cercheranno di risolvere in sede di votazione. Pensa che per la voce Rocca di Papa ci sono state TRE votazioni per l'ingresso in vetrina e non ha superato (secondo me ingiustamente) nessuna di queste... Intanto mi accorgo che la Bibliografia è un pò magra: capisco che può essere difficile trovare libri specifici su alcuni paesi, anch'io quando mi sono occupato della voce Ortona dei Marsi (che forse somiglia un pò a Sellero, solo che è un 600 km più a sud) ho dovuto sudare non poco per creare una bibliografia... però ti consiglio di metterci anche libri generici, enciclopedie, roba così, giusto per fare numero. A risentirci, buon primo dell'anno! Gigi er Gigliola 10:04, 1 gen 2008 (CET) Ah, e complimenti perchè ascolti Fabrizio de Andrè ed i Queen... :) LOL Gigi er Gigliola 10:04, 1 gen 2008 (CET)

Re: richiedo blocco[modifica | modifica wikitesto]

Ciao ! Mi sa che fai prima a chiedere nell'apposita pagina Wikipedia:Richieste di protezione pagina#Richieste di protezione.

Se non provvede nessun altro amministratore, appena ho tempo (ora sono un po' impegnato) guardo io.

Grazie della collaborazione --ChemicalBit - scrivimi 13:04, 4 gen 2008 (CET)

Pare che dopo il mio avviso all'utente che modificava la pagina, non vi siano più stati problemi di quel tipo. Non è stato quindi necessario proteggere la pagina, meglio. --ChemicalBit - scrivimi 21:07, 5 gen 2008 (CET)

Val Camonica[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Armato d'indomito furore ho pensato che la pagina della Valle Camonica non fosse poi il massimo, o, per lo meno, non al livello di Liguria.

Quindi ho cercato di riassettarla un po': dimmi che ne pensi.

Sullo sport, che per me è arabo, (anzi, l'arabo mi è già più familiare!), ti vedo preparato. che ne pensi di mettere giù due righe?

Alla prossima.

Brescia Calcio[modifica | modifica wikitesto]

Ciao. Dai un'occhiata alla discussione riguardo i colori delle magliette? Io sono pronto a fare le modifiche, ma ci sto capendo poco o niente! Dal momento che, mi pare di aver capito, hai anche il libro sul Brescia, vorrei sentire altri pareri in modo da arrivare ad una soluzione piuttosto velocemente. Grazie! --Mediano88 (scrivimi) 15:16, 6 gen 2008 (CET)

Di niente! Ti ho aggiunto subito il link alla pagina del campionato del '13, che è un pò imboscata e magari sfugge a chi non sia addentrato nella giungla delle pagine del campionato italiano di it.wiki. Ti faccio i complimenti per come stai sviluppando la pagina sul Brescia: una ventina di utenti come te e potremmo finire tutta la A in pochi mesi, passando alla B e chiudendo in positivo le mille discussioni sulle enciclopedicità di squadre e calciatori. OT per una volta: sistemando la cronologia, ho notato che negli spareggi del Brescia siamo un pò ai livelli degli scores della Juve in finale di Coppa Campioni: urge l'acqua santa! :-o ;-) Scherzo! :-) Ciao e buona serata!

Ok...--Pozjkbs89 15:37, 11 gen 2008 (CET)

Re:Sellero[modifica | modifica wikitesto]

Ho dato un voto positivo. Se si considera che il paese è davvero minuto, la voce merita davvero. Anch'io ho avuto delle grandi difficoltà nel rendere la voce Jerzu presentabile (ma ben lungi dalla qualità della vetrina!!); le difficoltà sono enormi in casi di centri minori, e talvolta la comunità non dà parere favorevole. Una cosa a parte: ho dato un'occhiata al vaglio, certo è stato fondamentale, ma io ti vorrei dare un paio di consigli, per una eventuale (ci si augura) nuova tua candidatura. Innanzitutto, lo terrei aperto almeno il doppio del tempo, così da dar modo ad altri utenti di intervenire. Inoltre, a differenza della votazione, il vaglio può essere pubblicizzato nei progetti ai quali appartiene (se l'hai fatto, allora lascia perdere questo punto). Infine, sarebbe buona norma chiudere il vaglio dopo circa una settimana di silenzio dall'ultimo intervento; è una linea guida, ma intendo dire che far passare 3-4 giorni in pi+ dopo l'ultimo commento non guasta mai. Ciao! --Roberto 07:10, 8 gen 2008 (CET)

AHHH!!! CARTELLINO GIALLO!!! ...ah, no... :-)[modifica | modifica wikitesto]

...scusa, niente, è che stavo patrollando ed ho visto la voce Sam Bass con WIP e nient'altro e allora stavo partendo in quarta per vandalismo o cartellino giallo, poi ho notato che sei un utenti molto attivo e allora son scoppiato dal ridere :-DDDD Scusa... mi riimmergo a patrollare... ;-) --Sergejpinka discutiamone 18:29, 8 gen 2008 (CET)

Sellero[modifica | modifica wikitesto]

Grazie, ma per la prosa devo dare ancora alla voce un 6 strapelato (XD); se migliorerà però posso cambiare idea e quindi votare di sì. Per ora sono ancora contrario. Brisckerly la mia risposta sarà un morso, postino :) 18:34, 10 gen 2008 (CET)

Re:Sellero[modifica | modifica wikitesto]

Scusa, ti darò suggerimenti domattina; ora sono occupato con Belgrado. Ciao! --Brískelly 16:01, 11 gen 2008 (CET)

Sellero bis[modifica | modifica wikitesto]

Ti ho risposto nella segnalazione. Brisckerly la mia risposta sarà un morso, postino :) 13:38, 12 gen 2008 (CET)

Sellero tris[modifica | modifica wikitesto]

Risposte:

# il toponimo nell'incipt ci può stare; ✔ Fatto Trovate nuove informazioni sul toponimo ✔ Fatto

  1. l'istruzione tutta unita; ✔ Fatto
  2. non penso il parco comunale sia una buona idea per motivi di enciclopedicità (inoltre non c'entra affatto col turismo);
  3. per quanto riguarda gli altri, se non trovi niente, lasciali così...

Бpиcќeлљ (srpski korisnik) talk 16:17, 12 gen 2008 (CET)

Dato che è il parco delle incisioni rupestri camune allora è un'ottima idea. Бpиcќeлљ (srpski korisnik) talk 09:25, 13 gen 2008 (CET)

Toponimi[modifica | modifica wikitesto]

Secondo me il toponimo andava bene in sezione staccata, valutando anche l'enorme lavoro che si sta facendo ultimamente sui toponimi in Valle Camonica.... ma se sei a caccia di voti, capisco ;-)

Negli altri comuni io continuerò comunque a mantenere la formattazione di sellero (attuale) + toponimi. Mi sembra molto più esplicativa.

cmq, se la sezione ti sembrava troppo scarna, inseriscici anche questo (rimaneggiala, mi raccomando!):

Una seconda ipotesi potrebbe far derivare Sellero dal vocabolo "sella" = valico, passo alpino (si deve rammentare che sellero è anche un monte).

Infine una terza teoria propende perché Sellero derivi dalla voce germanica "hèl" = fossa, buca, solco naturale del terreno (possibile riferimento alle miniere della zona).[1]

ord idelan 17:24, 12 gen 2008 (CET)

Sellero tombola XD[modifica | modifica wikitesto]

Ho cambiato il voto dopo le migliorie. Tuttavia c'è un'ultima cosa che devi fare per Sellero: aggiungere, nelle note, il template {{cita web}} (uso). Sono molto orgoglioso di te, e ho votato sì non solo per la qualità della voce, ma anche perché ti sei impegnato anche durante la segnalazione alla vetrina per migliorarla, hai voluto suggerimenti e il risultato non pare male :)

Sono stato molto severo perché sono appassionato di viaggi, quindi di città, e infatti mi sono impegnato con Belgrado (attualmente candidata per la vetrina); altri miei progetti non completati sono Grindadráp (da rivedere la prosa perché risente dell'anglofonía) è Jan Mayen (finire di tradurre dal francese). Ciao! Brisckerly la mia risposta sarà un morso, postino :) 14:06, 13 gen 2008 (CET)

Te lo dico subito: se l'avessi letta ieri avresti votato no per la pessima prosa ;D Infatti l'ho sistemata tutta oggi, quindi ci sono meno errori. Brisckerly la mia risposta sarà un morso, postino :) 14:11, 13 gen 2008 (CET)

Grazie delle sistemazioni nel paragrafo sport e per il voto favorevole; vedo che il mio lavoro sta portando frutti, ma anche il tuo sta avendo successoBrisckerly la mia risposta sarà un morso, postino :) 18:00, 13 gen 2008 (CET)

Puoi leggere Aiuto:Come_scrivere_una_voce e confrontare le altre voci dei comuni presenti in Vetrina, anche se non tutte sono cosi' belle da prendere ad esempio. Buon lavoro. rago 13:44, 14 gen 2008 (CET)

ti ringrazio per la stima che hai della mia opinione, ma ti avverto che sono pignolo, oltremodo per quanto riguarda vetrina, e non cambio voto nelle votazioni (non e' un fatto personale, ma se la voce viene rivista a fondo significa che ne andava fatto un vaglio, o nel caso l'avesse gia' superato, andava fatto meglio, e io vorrei che le voci candidate per la vetrina fossero gia' perfette). Dopo questo preambolo, la prosa e' sicuramente migliorata ma quella per vetrina deve essere eccellente. Inoltre ci sono ancora molti wikilink da aggiungere, io ne ho messi alcuni, ma non bastano di sicuro. Ad esempio cosa indica la chiesa madre? quali sono le informazioni relative al monastero di san Desiderio? Cos'e' la rosa camuna di Carpene, dev'essere importante visto che viene citata piu' volte nel testo. La nota 1 e' vicino all'espressione XV secolo, ma parla, probabilmente, delle vicinie, sulle quali esiste una voce, quindi questa nota andrebbe spostata nella voce relativa. Sinceramente, pero' senza cattiveria, c'e' ancora molto da fare prima di una vetrina e di un altro vaglio, perche' quello che ha passato questa voce, a mio personalissimo parere, e' stata all'acqua di rose. Mi scuso ancora per la rude sincerita', ma io la penso cosi'. Spero che i miei modesti consigli possano esserti utili, ma soprattutto leggi altre voci ben fatte e considera che per mandare in vetrina magari ci vogliono mesi di lavoro. saluti. rago 21:17, 15 gen 2008 (CET)
per i link, e' semplice. Se citi qualcosa, esempio Monastero di San Desiderio, dovresti linkare la voce di questo monastero. Se non esiste, la puoi creare - se vuoi, e cosi' per i nomi, le date, i luoghi, ecc. Per il vaglio non avro' tempo, ma perche' non chiedi a Progetto:Geografia/Antropica/Comuni, sono sicuramente esperti nelle tematiche di tuo interesse. Buona giornata. rago 09:34, 18 gen 2008 (CET)

Buoni articoli[modifica | modifica wikitesto]

Vd la voce nella mia sandbox per maggiori informazioni, e, se vuoi, partecipa alla discussione! Brískelly Problèmes, questions, angoisses? 16:27, 22 gen 2008 (CET)

Nadro[modifica | modifica wikitesto]

Ciao! Ti volevo segnalare che ho aperto la procedura di vaglio per il paese di Nadro, in Valle Camonica. Se ti avanzano due minuti sarei felice di avere una tua opinione.
ord idelan 23:22, 24 gen 2008 (CET)

Ciao, volevo avvisarti che ho proposto il paese di Nadro per la vetrina.
Se hai tempo e/o voglia ti sarei grato di qualsiasi consiglio, grazie.
Lord Hidelan Habla 14:20, 1 feb 2008 (CET)

Sestese[modifica | modifica wikitesto]

Amplia pure la pagina ora così annulliamo la procedura, l'importante è mettere un paio di righe che spieghino il motivo dell'enciclopedicità--Stepho 16:14, 29 gen 2008 (CET)