Utente:Martmar99/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Automation tax[modifica | modifica wikitesto]

Se si considerano i vantaggi economici che il titolare di un’impresa può trarre dalla scelta di automatizzare il proprio processo produttivo, rinunciando all’impiego dei lavoratori, appare evidente come i tradizionali modelli di tassazione non siano in grado di rappresentare in maniera aderente al vero la sua idoneità economica a concorrere alla spesa pubblica[1].

Una possibile soluzione potrebbe essere l’imposizione di tasse di automazione alle imprese che scelgano di sostituire i lavoratori con l’automazione[2].

Una tassa così concepita può essere realizzata secondo differenti modalità[2]: in primo luogo, si potrebbe optare per una soluzione che agisca indirettamente sul grado di automazione, avendo riguardo all’apporto del contributo dei lavoratori sui profitti dell’impresa; in alternativa, si può imporre delle imposte specifiche per le imprese che ricorrano ad un utilizzo massiccio dell’intelligenza artificiale e della robotica; da ultimo, tassare i ricavi derivanti dall’utilizzo dell’ingegneria artificiale.

1.1 General autonomation tax[modifica | modifica wikitesto]

Il primo modello configura un impianto per cui più l’automazione prende il posto del lavoro umano all’interno dell’impresa, più alta sarà l’aliquota da versare[2].

Le imprese sono sottoposte ad un’imposizione fiscale parametrata ai ricavi derivanti dall’impiego della forza lavoro umana, man mano che questa è sostituita dall’utilizzo di robot, si erode la base imponibile e si rende necessario rimodulare l’imposizione per far sì che il datore di lavoro continui a contribuire alle entrate statali per sostenere i soggetti esclusi dal mercato del lavoro[3].

Di conseguenza, la proposta così delineata di una tassa sull’automazione persegue un duplice obiettivo: incentivare le imprese alla creazione di nuovi posti di lavoro che prevedano l’azione coordinata uomo-macchina e incrementare le entrate dell’azienda, creando così più consumi e andando a nutrire l’economia generale.

1.2 Specific autonomation tax[modifica | modifica wikitesto]

Un’ulteriore soluzione avanzata[2] è attuabile in settori ove si registri un significativo ricorso all’automazione e mira a tassare specificatamente quest’ultima.

Per fare un esempio, ad essa è riconducibile la proposta legislativa attualmente in fase di discussione al Canton Ginevra (Projet de loi 12064-A), formulata dal Partito Socialista nel 2017, al cui articolo 7 si prevede l’imposizione di un onere fiscale in capo ai supermercati che utilizzano casse automatiche al posto dei lavoratori[4].

Secondo il progetto proposto, il gettito fiscale così ricavato verrebbe poi nuovamente investito, in parte per finanziare la formazione professionale e, nella misura del 30%, per arricchire negozi che sono sprovvisti di questo tipo di automazione[4].

Secondo Oberson alcune criticità sorgerebbero dall’attuazione di questo progetto, in particolare sotto il profilo della parità di trattamento: se la Svizzera fosse la sola, a livello internazionale, ad introdurre aggravi per l’utilizzo di robot e dell’intelligenza artificiale, le sue imprese sarebbero meno competitive e non riuscirebbero a concorrere nel mercato globale. In via generale infatti, diversi studiosi[5][6][7], mettono in luce il rischio di assistere a massicci fenomeni di delocalizzazione e concorrenza fiscale laddove alcuni Paesi optassero per l'introduzione di questi aggravi ed altri no, con il pericolo di perdita di capitali nel Paese che decidesse di optare per tale imposizione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Roberto Cordeiro Guerra, L'intelligenza artificiale nel prisma del diritto tributario, in Diritto e Pratica Tributaria, n. 3, 2020.
  2. ^ a b c d Xavier Oberson, Taxing Robots: Helping the Economy to Adapt to the Use of Artificial Intelligence, 31 maggio 2019, ISBN 978 1 78897 651 0.
  3. ^ Vikram Chand, Svetislav Kostić e Ariene Reis, Taxing Artificial Intelligence and Robots: Critical Assessment of Potential Policy Solutions and Recommendation for Alternative Approaches – Sovereign Measure: Education Taxes/Global Measure: Global Education Tax or Planetary Tax, in World Tax Journal, November 2020.
  4. ^ a b CH: Projet de loi 12064-A, Article 7
  5. ^ (EN) Salvatore Antonello Parente, Artificial Intelligence and Taxation: Assessment and Critical Issues of Tax-Levy Models, in Białostockie Studia Prawnicze, vol. 26, n. 3, 1º settembre 2021, pp. 135–151, DOI:10.15290/bsp.2021.26.03.07. URL consultato il 14 novembre 2022.
  6. ^ Robot Tax: possibili modelli di prelievo tra consensi e resistenze, su Rivista Diritto Tributario - Pacini Giuridica, 30 giugno 2022. URL consultato il 14 novembre 2022.
  7. ^ (EN) Emanuel Gasteiger e Klaus Prettner, AUTOMATION, STAGNATION, AND THE IMPLICATIONS OF A ROBOT TAX, in Macroeconomic Dynamics, vol. 26, n. 1, 2022-01, pp. 218–249, DOI:10.1017/S1365100520000139. URL consultato il 14 novembre 2022.