Utente:Marta Scaccabarozzi/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La A. Pagani edizioni musicali e discografiche è una società italiana fondata nel 1990 da Aldo Pagani, musicista, produttore e manager discografico.

Storia della A. Pagani[modifica | modifica wikitesto]

A. Pagani
Logo
Logo
Persone chiaveAldo Pagani, Alain Pagani
SettoreMusicale
ProdottiMusica

La società nasce agli inizi degli anni '90, ultima di una serie di label create da Aldo Pagani, allora già produttore e manager, tra gli altri, di Astor Piazzolla. Per capire la storia della società è necessario ripercorrere la vita di Aldo Pagani, che, dopo essersi diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, negli anni '50 entra a far parte come percussionista del gruppo di Renato Carosone[1], con il quale gira il mondo in tour. Al suo rientro in Italia decide di dedicarsi alla produzione e alla promozione musicale.

Gli anni '50 e '60, la Astrophan records e la FP4[modifica | modifica wikitesto]

Nella seconda metà degli anni '50 Aldo Pagani fonda l’Astrophan con la quale pubblica e distribuisce Jimmy Fontana[2], Nilo Ossani e Aldo Maietti. Parallelamente Aldo conosce e lancia Angela, cantante, autrice e attrice italiana, che con Mina e Babette è tra le prime cantanti rock italiane. Alla fine degli anni '60 nasce la FP4, label prettamente reggae e che produrrà gli Slickers e Stanley Moore. Nel frattempo il lavoro di Pagani trasforma Angela in star internazionale. La cantante parteciperà a innumerevoli trasmissioni tv Rai, al fianco di Mike Bongiorno, e verrà scelta come artista di apertura al tour italiano dei Beatles nel 1965[3].

Gli anni '70 e '80, la Eleven Music, Astor Piazzolla e Aldemaro Romero[modifica | modifica wikitesto]

Gli anni '70 si aprono con la creazione di una nuova label, la Eleven Music. Con questo nuovo marchio, Aldo Pagani produce e pubblica Mino Reitano e Augusto Martelli. Parallelamente mette sotto contratto l'allora sconosciuto Astor Piazzolla e Aldemaro Romero, pianista, compositore e direttore d'orchestra venezuelano. I due diventano gli artisti di punta della produzione di Pagani. In poco tempo, Astor Piazzolla si afferma come il rivoluzionario re del tango, stravolgendo un genere tipicamente tradizionale e portandolo al successo mondiale. Aldemaro Romero, sotto la guida di Pagani, inventa un nuovo genere, battezzato Onda Nueva, che diviene tema principale del Music Festival Caracas, del quale Pagani è direttore artistico. Sul palco venezuelano, Pagani fa esibire, tra gli altri: Tito Puente, Quincy Jones, Lalo Shiffrin. Negli anni '80 Aldo Pagani cambia si evolve nuovamente e fonda la Paganmusic, incentrata su Astor Piazzolla, che in questi anni collaborerà con Milva e Gerry Mulligan. Sempre per Pagamusic, Pagani pubblicherà Morris Albert con il successo internazionale "Feelings" [4]e Benito Di Paula con "Charlie Brown".

Gli anni '90 e la nascita della A. Pagani[modifica | modifica wikitesto]

Nei primi anni '90 la Paganmusic lascia il posto alla A. Pagani, fondata da Aldo Pagani insieme al figlio Alain Pagani, anch'esso produttore. Principale obiettivo della A. Pagani è consolidare il repertorio di Astor Piazzolla, scomparso nel 1992[5]. A tal fine, viene istituito il PMA Piazzolla Music Award[6], premio internazionale in memoria del compositore argentino. La prima edizione ha luogo nel 1993 a Castelfidardo e prosegue toccando le più importanti città italiana e diventando punto di riferimento per gli estimatori e gli interpreti della musica di Astor Piazzolla.

Il presente[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2000 la A. Pagani allarga i suoi orizzonti, occupandosi anche di produzioni rock e pop, con la sotto etichetta Ostile Records, ideata e gestita da Alain Pagani. La società si occupa anche di management, produzioni video ed eventi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


  1. ^ Premio Carosone, su www.premiocarosone.it. URL consultato il 22 febbraio 2019.
  2. ^ Astraphon, su Discogs. URL consultato il 22 febbraio 2019.
  3. ^ 1965, Beatles a Roma I vip li raccontano così - Roma - Repubblica.it, su Roma - La Repubblica. URL consultato il 22 febbraio 2019.
  4. ^ Morris Albert - Feelings, su Discogs. URL consultato il 25 febbraio 2019.
  5. ^ PIAZZOLLA, IL TANGO DELL' ADDIO - la Repubblica.it, su Archivio - la Repubblica.it. URL consultato il 25 febbraio 2019.
  6. ^ PMA - PIAZZOLLA MUSIC AWARD, su www.piazzollamusicaward.com. URL consultato il 25 febbraio 2019.