Utente:Marco Cocca/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Guido Foddis
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereBlues
Jazz
Rock
Folk rock
Periodo di attività musicale1992 – in attività
StrumentoVoce chitarra basso pianoforte armonica
[guidofoddis.it Sito ufficiale]

Guido Foddis (Ferrara, 5 novembre 1973) è uno scrittore e musicista italiano di genere blues, jazz, rock e folk rock. Svolge inoltre attività di giornalista, prevalentemente in ambito sportivo, e di autore radiofonico..

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Formazione musicale e prime esperienze[modifica | modifica wikitesto]

Le prime esperienze musicali risalgono al periodo scolastico, quando comincia come autodidatta ad esibirsi nei locali della sua città con formazioni rock e blues. I suoi riferimenti sono i chitarristi David Gilmour, Eric Clapton e soprattutto Stevie Ray Vaughan, da cui mutua il proprio look indossando un caratteristico cappello texano con il proprio nome ricamato. Il suo compagno di classe Alfonso Santimone lo spinge all'ascolto ed allo studio del jazz, e ad intraprendere la strada del professionismo.

Si trasferisce a Roma per frequentare l'Università della Musica di Roma, dove prosegue la formazione musicale studiando con Umberto Fiorentino, Massimo Moriconi e Tony Mimms. Sono proprio questi insegnanti a fare il suo nome per un provino come orchestrale nella RAI, grazie al quale debutta nel varietà televisivo I cervelloni condotto da Giancarlo Magalli. Seguendo il direttore d'orchestra Pinuccio Pirazzoli partecipa successivamente anche ad altre edizioni del programma, ed alle trasmissioni Faccia tosta con Teo Teocoli e nella Domenica in del 1998 presentata da Tullio Solenghi. E' costretto per motivi di salute a rinunciare a questa produzione dopo poche puntate.