Utente:Lord Pum/Nova Euphonia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nova Euphonia
File:Logonovaeuphonia.png
NazioneBandiera dell'Italia Italia
CittàSassari
 
DirettoreVincenzo Cossu
Organicocoro a voci miste, pianoforte
RepertorioPolifonia- colonne sonore
Periodo attività2010-in attività
Concorsi
1° premio "vocal music"
2° classificato sezione musica
  • 2013 concorso internazionale "Florence International Choir Festival" di Firenze
1° classificato "jazz and modern music"
Premio speciale miglior solista maschile

L'Insieme Vocale Nova Euphonia è un gruppo vocale specializzato in musica da film fondato a Sassari nel 2010 dal maestro Vincenzo Cossu (attuale Direttore Artistico).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Insieme Vocale Nova Euphonia esordisce a Sassari nel settembre del 2010. Dopo una serie di concerti nel territorio della provincia tenuti fra l'autunno del 2010 e la primavera del 2011, partecipa in giugno al 14th International Music Competition "Pietro Argento", conseguendo il 1° Premio nella sezione "vocal music".[1][2]

In ottobre il Nova Euphonia si costituisce in associazione e diviene, per statuto, l'unico gruppo vocale della Sardegna specializzato in musica da cinema. Nel dicembre dello stesso anno mette in scena il suo primo Cine-concerto[3], spettacolo multimediale che fonde musica, letteratura e cinema.

Nell'estate del 2012 l'insieme è l'unico gruppo vocale della Sardegna a partecipare al più importante festival corale del continente europeo: Europa Cantat Torino 2012[4]. Nel corso del festival il Nova Euphonia partecipa ad un atelier sulla musica da cinema tenuto dal maestro Loïc Pierre, e alla prima esecuzione mondiale, presso il Teatro Colosseo di Torino, di musiche da film scritte specificamente per il festival dal compositore inglese Jonathan Rathbone.

Nel novembre dello stesso anno il Nova Euphonia si classifica 2° alla terza edizione del Premio musicale-teatrale Nino Costa[5] e ad un mese di distanza mette in scena la seconda edizione del Cine-concerto[6].

Nel corso del 2013 il Nova Euphonia riprende l'attività concertistica nel territorio isolano e dal 24 al 26 luglio partecipa alla seconda edizione del Florence International Choir Festival, conseguendo il 1° Premio nella sezione "Jazz & Modern Music" e il Premio Speciale per il miglior solista maschile[7]. Il Nova Euphonia ottiene un doppio record, essendo il primo coro italiano a parteciparvi e il primo a conseguire un premio nella competizione.

Repertorio[modifica | modifica wikitesto]

Il repertorio del Nova Euphonia comprende prevalentemente brani tratti da celebri colonne sonore, in versione originale o adattati per coro. Tra gli autori: Ennio Morricone, John Williams, Vangelis, Hans Zimmer, Howard Shore, The Queen, The Beatles. L'insieme ha nel suo catalogo anche brani del classico repertorio polifonico sacro (Mozart, Pachelbel, Ramírez, Schubert) e melodie del repertorio sardo.

Direttore[modifica | modifica wikitesto]

Vincenzo Cossu (1978) è tenore e direttore di coro. Diplomatosi nel 2003 in canto a Sassari, nel 2005 assume la direzione del suo primo coro: la Corale Polifonica "Sardegna" (alla guida di questa formazione partecipa, nel 2007, alla realizzazione del film The Mandrake Root, ispirato al capolavoro teatrale di Machiavelli e diretto dal regista anglo-russo Malachi Bogdanov) e nel 2007 è il primo musicista sardo in assoluto a conseguire il Diploma Accademico di Musica di II livello (canto, indirizzo cameristico)[8].

Fra il 2006 e il 2012 studia Direzione di coro presso il Conservatorio di Sassari sotto i Maestri Maria Teresa Carloni e Davide Troìa ed è allievo di importanti seminari e masterclass su canto (Gianpiero Cubeddu; Camerata Artemisia; Josè Manuel Conde; Antonio Juvarra) e Direzione corale (Dario Tabbia; Nicoleta Popova; Filippo Maria Bressan; Mauro Marchetti; Alessandro Cadario). Parallelamente svolge attività, a livello nazionale, come tenore solista specializzato in repertorio cameristico, consegue riconoscimenti in competizioni musicali internazionali[9][10] e prosegue il perfezionamento vocale sotto la guida delle professoresse Daniela De Marco, Maria Teresa Pasta e Sonia Prina. Nel 2010 fonda il Nova Euphonia e la Corale studentesca "Margherita di Castelvì" presso l'omonimo liceo sassarese.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il coro Nova Euphonia trionfa a Gioia del Colle, su lanuovasardegna.gelocal.it, La Nuova Sardegna, 07/07/2011.
  2. ^ Classificati dell'edizione 2011 del Concorso Argento, su concorsoargento.it, sito ufficiale.
  3. ^ Bollettino ufficiale della Federazione Italiana dei Cineclub, Dicembre 2011 (PDF), su ciasit.org, FEDIC, Federazione Italiana dei Cineclub.
  4. ^ Due cori di giovani sassaresi si affermano al Festival Europa Cantat ospitato a Torino, su lanuovasardegna.gelocal.it, La Nuova Sardegna, 02/09/2012.
  5. ^ Tutto esaurito al Civico per il Premio Nino Costa, su lanuovasardegna.gelocal.it, La Nuova Sardegna, 24/11/2012.
  6. ^ Al Teatro Smeraldo spettacolo di musica e letteratura, su ricerca.gelocal.it, La Nuova Sardegna, 07/12/2012.
  7. ^ Classificati concorso Florence International Choir Festival, edizione 2013, su florencechoirfestival.com, sito ufficiale.
  8. ^ La tesi si può discutere cantando, su espresso.repubblica.it, L'Espresso, 20/03/2007.
  9. ^ 7° Concorso Internazionale Liederistico "Giuseppina Cobelli" (PDF), su federazionemusicale.it.
  10. ^ Canto, prestigioso premio per Vincenzo Cossu, su ricerca.gelocal.it, La Nuova Sardegna, 08/09/2010.
[[Categoria:Cori polifonici italiani]]