Utente:Julyanito/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La maglia da gioco è da sempre considerata come l'elemento caratterizzante di ogni squadra di calcio. Attraverso i colori e lo stemma, rappresenta un pezzo di storia della città, sia a livello sportivo che storico. Come ogni capo d'abbigliamento che si rispetti, anche le maglie di calcio hanno seguito le mode dell'epoca, senza, però, modificare i colori della varie società.

Juventus FC[modifica | modifica wikitesto]

La storia della maglia della Juventus è legata ad un aneddoto assai particolare.

In principio, la divisa ufficiale della Juventus era composta da magliette color rosa pallido con cravatta nera e pantaloni neri.

La leggenda narra che un inglese di nome John Savage, uno dei soci della Juventus e commerciante all'ingrosso di prodotti tessili a Torino nel 1903, nonchè giocatore di calcio nell'International Foot-Ball Club Torino, una volta visto il color rosa pallido della maglia (scelta proprio dai soci del club per distinguersi dalle altre squadre calcistiche) propose loro di rinnovare quell'uniforme, comprando in Inghilterra un modello di maglie rosse con bordi bianchi simile a quello utilizzato dal Nottingham Forest

Una volta ricevuto l'incarico, John Savage contattò con una fabbrica tessile di Nottingham, inviando loro l'ordine d'acquisto accompagnato dalla più rovinata delle vecchie uniformi rosa e nere. L'impiegato di Nottingham, vista la scolorita maglietta rosa, credette che fosse piuttosto bianca e macchiata. Quindi, vista la coincidenza tra i colori della Vecchia Signora e quelli bianconeri utilizzati dal Notts County. (dopo lo Sheffield Club, fondato nel 1857, è la società calcistica più antica del mondo pensò bene di spedire in Italia una dotazione di uniformi appunto dei magpies.

A Torino, i soci-giocatori non furono soddisfatti quando videro quelle maglie a strisce verticali bianche e nere, ma considerando la prossimità d’un nuovo campionato nazionale, non c'era altra scelta che adottarle. Da allora diventarono la (nuova) divisa ufficiale della squadra torinese in quanto sembrava che quelle «portassero fortuna» alla società.

Attualmente, per la stagione 2009-10 la divisa della Juventus F.C. è prodotta dalla Nike con lo sponsor ufficiale New Holland. La composizione delle divise è la seguente:[1]

- in casa: la maglia è a strisce verticali bianco nere, il pantaloncino e i calzettoni bianchi.

- trasferta: la maglia è color argento, il pantaloncino e i calzettoni sono neri.

Tuttavia, va ricordato che a seconda dei colori della squadra avversaria, i pantaloncini e i calzettoni possono essere abbinati in modo differente.


File:meebestman.jpg

Milan AC[modifica | modifica wikitesto]

Nessun anedotto particolare è legato alla storia della maglia del Milan, che fu ideata dall'allora capitano della squadra Herbert Kilpin, il quale optò per una camicia in seta con strette striscie verticali rossonere, colori che, nell'idea di Kilpin, rappresentavano il fuoco dei diavoli milanisti e il timore degli avversi nell'affrontarli. “Saremo una squadra di diavoli. I nostri colori saranno il rosso come il fuoco e il nero come la paura che incuteremo agli avversari!”



Attualmente, per la stagione 2009-10 la divisa della A.C. Milan è prodotta dalla Adidas con lo sponsor ufficiale Bwin. La composizione delle divise è la seguente:[2]

- in casa: la maglia è a strisce verticali rosso nere, il pantaloncino bianco e i calzettoni neri.

- trasferta: la maglia, il pantaloncino e i calzettoni sono bianchi.

- terza divisa: la maglia e il pantaloncino sono neri, mentre i calzettoni sono bianchi.

Tuttavia, va ricordato che a seconda dei colori della squadra avversaria, i pantaloncini e i calzettoni possono essere abbinati in modo differente.

Inter FC[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente, per la stagione 2009-10 la divisa della F.C. Inter è prodotta dalla Nike con lo sponsor ufficiale Pirelli (presente sulle maglie con una scritta orizzontale bianca). La composizione delle divise è la seguente:[3]

- in casa: la maglia è a strisce verticali nero azzurre, il pantaloncino e i calzettoni neri.

- trasferta: la maglia, il pantaloncino e i calzettoni sono bianchi.

Tuttavia, va ricordato che a seconda dei colori della squadra avversaria, i pantaloncini possono essere abbinati in modo differente. Discorso analogo per i calzettoni.

As Roma[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente, per la stagione 2009-10 la divisa della A.S. Roma è prodotta dalla Kappa con lo sponsor ufficiale Wind (presente sulle maglie con una scritta arancione e logo blu). La composizione delle divise è la seguente:[4]

- in casa: la maglia è rossa, il pantaloncino è bianco e i calzettoni rossi.

- trasferta: la maglia, il pantaloncino e i calzettoni bianchi.

- la terza divisa: la maglia, il pantaloncino e i calzettoni neri.

Tuttavia, va ricordato che a seconda dei colori della squadra avversaria, i pantaloncini possono essere abbinati in modo differente, introducendo anche il pantaloncino color rosso. Discorso analogo per i calzettoni.

Lazio SS[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente, per la stagione 2009-10 la divisa della S.S. Lazio è per l'undicesimo anno consecutivo prodotta dalla Puma. La composizione delle divise è la seguente:[5]

- Casa: la maglia ed il pantaloncino sono celesti, i calzettoni bianchi.

- Trasferta: la maglia, il pantaloncino ed i calzettoni sono blu scuro.

- Terza divisa: la maglia, il pantaloncino ed i calzettoni sono gialli con bande nere.

Tuttavia, va ricordato che a seconda dei colori della squadra avversaria, i pantaloncini ed i calzettoni possono essere abbinati in modo differente.


Napoli SSC[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente, per la stagione 2009-10 la divisa del Napoli è prodotta dalla Macron con lo sponsor ufficiale Lete. La composizione delle divise è la seguente:[6]

- in casa: la maglia è celeste, il pantaloncino e i calzettoni bianchi o celeste.

- trasferta: la maglia, i pantaloncini e i calzettoni sono di color argento.

- terza divisa: la maglia è rossa, i pantaloncini e i calzettoni sono di color argento

Tuttavia, va ricordato che a seconda dei colori della squadra avversaria, i calzettoni possono essere abbinati in modo differente.


Fiorentina[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente, per la stagione 2009-10 la divisa della A.C.F. Fiorentina è prodotta dalla Lotto con lo sponsor ufficiale Toyota. La composizione delle divise è la seguente:[7]

- in casa: la maglia, il pantaloncino e i calzettoni sono viola.

- trasferta: la maglia e i calzettoni sono bianchi, il pantaloncino viola.

Tuttavia, va ricordato che a seconda dei colori della squadra avversaria, i calzettoni possono essere abbinati in modo differente.

Torino[modifica | modifica wikitesto]

Genoa[modifica | modifica wikitesto]

Sampdoria[modifica | modifica wikitesto]

Palermo[modifica | modifica wikitesto]