Utente:Improntae/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Yari Montella (Oliveto Citra (SA), 5 Gennaio 2000) è un pilota motociclistico italiano che corre in Moto2 per la scuderia “Speed Up - Boscoscuro".

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Montella esordisce nel 2013 a soli 13 anni nel Campionato Italiano Velocità Sport Production o Coppa Italia 250 con una speciale autorizzazione da parte della Commissione Sportiva Nazionale e si posiziona al 6° posto in classifica dopo aver conseguito 2 pole position, 1 secondo posto e 2 terzi posti e aver sostenuto 3 gare su 5 totali.

Nel 2014 partecipa di nuovo al Campionato Italiano Velocità SP250 e, con 5 pole su 5 gare e 4 vittorie, riesce a vincere il titolo iridato[1] attirando su di sè l’attenzione degli addetti ai lavori, in particolar modo di Paolo Simoncelli[2]. Inoltre Yari Montella riesce, nella stessa stagione, a mettere ben 5 tempi record assoluti in altrettante gare e a vincere il premio "Casco d'oro".[3]

Nel 2015 continua nel CIV esordendo nella categoria Moto 3, confermandosi protagonista[4].

Nel 2016 continua l’ascesa nel CEV, diventato poi Mondiale Junior, dove Yari chiude al 18° posto in classifica generale.

Nel 2019 passa in Moto 2 raggiungendo due volte il 3° gradino del podio e chiudendo la stagione al 7° posto in classifica[5]. Dopo aver testato la nuova moto per il Campionato Europeo, si appresta ad affrontare la nuova sfida del CEV Repsol International Championship 2019/20 sempre sotto la supervisione del Team Ciatti Speed Up.

Nel 2020 diventa Campione Europeo in Moto 2 con una gara di anticipo,[6] dopo un campionato complicato a causa della pandemia. Yari Montella è il primo italiano a vincere il Campionato Europeo Moto 2,[7] regalando un successo insperato al Team Ciatti che, riponendo nel giovane pilota salernitano tutte le proprie forze e speranze, è stato ripagato per i numerosi sforzi finalizzati alla messa a punto di una moto competitiva. Il rendimento di Montella è stato di altissimo livello per tutta la durata della stagione:[8] in 11 gare è partito per 3 volte dalla pole position, ha inanellato ben 6 vittorie di fila su 8 totali e per 2 volte ha concluso al secondo posto.[9]

Al termine della stagione, Yari Montella ha confermato il sodalizio con la scuderia Speed Up rinominata Boscoscuro, ufficializzando l’esordio dalla stagione 2020/2021 nel campionato mondiale Moto 2.[10]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

La scelta del numero 5 non è casuale perché è legata alla data di nascita di Montella. Il 5 è stato utilizzato da Yari fin dalle prime gare, in seguito la breve parentesi con il numero 55 nel campionato CEV, per poi tornare al primo numero in seguito all’iscrizione al Mondiale Moto 2.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Casco d’oro 2014

Talenti Nascosti 2014

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

https://www.yarimontella.com