Utente:Ilovem/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Andrea Rigonat
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereRock, Pop

Andrea Rigonat (Gorizia, 9 luglio 1976) è un chitarrista, arrangiatore, compositore e produttore italiano.


È il chitarrista storico di Elisa e autore, arrangiatore e produttore di alcuni dei suoi brani. È noto anche con il nome di Ringuz.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia il suo percorso musicale nel 1985. Consegue il diploma di compimento inferiore al Conservatorio di Trieste nel 1993 e, successivamente, frequenta l'accademia musicale Lizard di Fiesole (FI), dove si diploma con lode nel 1995. Nel 1996, conosce durante una jam session Elisa ed entra a far parte stabilmente della sua formazione nel ruolo di lead guitar. Nel 2002 un suo brano, Slippery pit, viene inserito nella compilation Italy plays Fender. Nello stesso anno registra Gimme Fantasy, sigla di programmi televisivi come Striscia la notizia e Le Iene [1].

Pur continuando la sua collaborazione con Elisa, nel 2004, la sua presenza sul palco è accanto a Tiziano Ferro per il tour “111”.

Nel 2011 collabora con Laura Pausini per la realizzazione delle parti di chitarra di Tutto non fa te, brano contenuto in Inedito, quattordicesimo album ufficiale della cantante italiana [2].

Nel 2012 è produttore e arrangiatore di Distratto, brano presentato durante la quinta edizione di X Factor da Francesca Michielin, vincitrice del talent show.[3].

A fine gennaio 2012 viene pubblicata la colonna sonora del nuovo film di Roberto Faenza Un giorno questo dolore ti sarà utile, in cui Rigonat collabora con la sua chitarra alla realizzazione di Drifting [4], settima traccia dell'album.

Elisa (1996 - a oggi)[modifica | modifica wikitesto]

Dopo un primo incontro, quasi casuale, nel 1996, Andrea Rigonat inizia una collaborazione costante e duratura con Elisa, che lo invita a far parte della band che la accompagnerà nel tour di promozione del suo primo album Pipes and Flowers. Nel 1998 Andrea è co-autore della hit-single Cure Me e nel 2002 condivide con la cantante il palcoscenico della nona edizione del Pavarotti & Friends, che vede fra gli altri protagonisti Sting, James Brown e Lou Reed. Nel 2009, compone alcune delle musiche contenute in Heart (Anche se non trovi le parole, This Knot, Poems by God), il sesto album di inediti di Elisa. Inoltre, collabora alla produzione e agli arrangiamenti, seguiti e realizzati in prima persona dalla cantante e dallo stesso Rigonat e registra parte dell'album presso il suo studio: l'Henry Stills Studio[5]. Nel 2010, è nuovamente al lavoro con Elisa per la realizzazione di Ivy, che contiene il singolo apripista Nostalgia, di cui firma la parte musicale[6].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

con Elisa[modifica | modifica wikitesto]

Altre collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Laura Pausini
Francesca Michielin
Soundtrack

Autore[modifica | modifica wikitesto]

Musica



Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

http://www.myspace.com/ringuz