Utente:Gskuld/Milhem Cortaz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Milhem Cortaz ([ˈmi.ʎɐ̃j kuɾ.ˈtaʃ]) (San Paolo, 6 dicembre 1971) è un attore e presentatore brasiliano.

In televisione ha partecipato a soap opera e serie come A Próxima Vítima, Torre de Babel, Desejos de Mulher, Carga Pesada, A Diarista e City of Men su TV Globo; oltre a A Escrava Isaura, Essas Women, Cidadão Brasileiro e Chamas da Vida su RecordTV.

Al cinema invece ha interpretato il personaggio di Teixeira nel film Carandiru; oltre ad altri come O Cheiro do Ralo, Nome Próprio e Tropa de Elite, in cui interpretava il poliziotto corrotto Fábio Barbosa. Ha anche recitato nei lungometraggi Através da Janela, Domésticas, Garotas do ABC, Cabra Cega, Nina, Cafundó, A Concepção e O Magnata. Nel 2006 ha vinto il premio di miglior attore non protagonista per il ruolo di Fito in Meu Mundo em Perigo, durante il Festival di Brasilia. Quattro anni dopo, ha partecipato a Lula, o fihlo do Brasil, diretto da Fábio Barreto, interpretando il padre dell'ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Iniziò a recitare in teatro all'età di 11 anni, come pupillo dall'attore Walmor Chagas, quando partecipò allo spettacolo O Santo Milagroso, nel 1983. Si trasferì all'età di 15 anni in Italia, vivendo con sua zia, per combattere la sua dipendenza da cocaina. Si laureò poi in Italia ed entrò a far parte del Piccolo Teatro di Milano, iniziando a esibirsi per strada, sotto l'influenza della Commedia dell'arte, ma tornò in Brasile nel 1990, entrando a far parte del Centro de Pesquisa Teatral (CPT) de Antunes Filho, e si distinse, tra gli altri, per i suoi spettacoli in O Melhor do Homem nel 1995, diretto da Ulysses Cruz.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Carriere televisiva[modifica | modifica wikitesto]

Iniziò la sua carriera nel 1995 su TV Globo, partecipando alla telenovela A Próxima Vítima come scagnozzo di Duda Maluco. Verso la fine degli anni '90 vestì i panni di un fuggitivo di guerra nella miniserie La Scelta di Francisca. Nel 2000 venne scelto per la serie Sandy & Junior, per poi passare alla SBT per interpretare il consigliere di Gregório nella soap opera Pícara Sonhadora e, nei due anni successivi, tornò a TV Globo in Desejos de Mulher e nella serie Carga Pesada. Nel 2004 interpretò il ruolo di un ladro in a Da Cor do Pecado, e, in A Diarista, Oswaldo, nell'episodio "Aquele do Supermercado". L'anno successivo andò a RecordTV per interpretare il ruolo di Fera de Macabú (Manuel da Mota Coqueiro) in A Escrava Isaura e di Lobato in These Women.

Nel 2006 partecipò alla telenovela Cidadão Brasileiro. L'anno successivo lavorò come Sextavado in Vidas Opostas; partecipò poi a Bicho do Mato e alla serie Mandrake. Concluse il decennio come Cazé in Chamas da Vida, per la prima volta nei panni del protagonista.

Nei primi anni del 2010 partecipò alla serie Autor por Autor, su TV Brasil, nell'episodio "João Ubaldo Ribeiro", interpretando il padre dello scrittore; oltre a interpretare il cattivo Abbas nella miniserie Sansão e Dalila. Nel 2012 interpretò Jorge Medeiros in Fora de Controle e, l'anno successivo, fu il presentatore di Mistérios, una serie di tredici episodi sul canale pay-TV Disney Channel Brasil, oltre a partecipare alla serie O Negócios, su HBO Brasile, come Renan.

Nel 2015 entrò a fare parte della serie Magnifica 70, per poi tornare alla telenovela come Bomani in Os Dez Mandamentos. L'anno successivo interpretò Caleb in A Terra Prometida. Nel 2018 lavora in Rua Augusta della TNT, come Raul; nella serie Ilha de Ferro, sul servizio di streaming Globoplay, come Astério. Concluse il decennio come Matthias in Amor de Mãe.

Carriera cinematografica[modifica | modifica wikitesto]

Debuttò sul grande schermo nel 1996 come ufficiale di polizia in Olhos de Vampa e, tre anni dopo, come Puck in Por Trás do Pano. Nel 2003 partecipò al cortometraggio Rotina e interpretò Alemão in Garotas do ABC. L'anno successivo diede vita a Carlão in Nina, e partecipò a Cabra-Cega come sergente in Voo Cego Rumo Sul. Nel 2005 interpretò il protagonista del cortometraggio De Glauber per Jirges, e Lino in A Concepção.

Nel 2006 partecipò al film O Cheiro do Ralo come idraulico. Nel 2008 recitò come Padre Eugenio in Encarnação do Demônio, come Lupa in Nossa Vida não Cabe num Opala e prese parte a Plastic City - Cidade de Plástico, e in Se Nada mais Der Certo nei panni di Sibele. Concluse il decennio come Aristide, padre dell'ex presidente della Repubblica, in Lula, o filho do Brasil, e come membro di una gang nel cortometraggio Predileção,

Nel 2010 interpretò il colonnello Fábio Barbosa in Tropa de Elite 2: il nemico è un altro, e Osmar in Boca. Nel 2011 partecipò alla commedia Cilada.com e ad Amanhã Nunca Mais. Nei tre anni successivi fu Riquelme in Crô - il Film, Bernardo in O Lobo Atrás da Porta e Branco in Alemão. Vinse il premio di 'Miglior attore non protagonista' nel Gran Premio del Cinema del Brasile per il suo ruolo in Canastra Suja. [[Categoria:Italo-brasiliani]] [[Categoria:Nati a San Paolo]] [[Categoria:Nati nel 1971]] [[Categoria:Persone viventi]]