Utente:Giorgiamela/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Antonella Zagaroli[modifica | modifica wikitesto]

Antonella Zagaroli è una scrittrice e poetessa italiana, nata a Roma nel 1955.

È considerata una dei più importanti pionieri della Poetry Therapy in Italia.

E' co-fondatrice dell’Aspic Counseling e Cultura e della Società Italiana di Counseling (Sico)

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di un macchinista delle ferrovie e di una madre casalinga, negli anni '70 segue con attenzione le lotte del padre in campo sindacale e s’innamora della sua idea di socialismo.

1978 - si laurea summa cum laude in Letterature Straniere all’Università La Sapienza di Roma, con una tesi strutturalista su Absalom Absalom! di William Faulkner, che le vale la richiesta di cominciare a collaborare con l'Università.

Anni ’80 – inizia a lavorare presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che diventerà il suo luogo di lavoro per più di trent'anni in qualità di Funzionario Direttivo, con incarichi editoriali, di promozione culturale, stampa e trattazione legislativa per interventi sul sociale sia in Italia sia presso la Comunità Europea.

Militante del Partito Socialista Italiano, lo abbandona dopo qualche anno perché lo trova troppo lontano dalla sua idea radicale di internazionalità dei popoli. Rivolgerà la sua attenzione al volontariato e al lavoro di confronto diretto con singole persone tramite il rapporto psicologico.

Per tutta la vita si è dedicata alla poesia, pubblicando saggi e raccolte.

1992 - va in scena a Roma e Provincia il suo Il Re dei danzatori, poema teatrale con musiche originali.

1994 - si specializza in Counseling in Italia e Fonda l’Aspic Counseling e Cultura, di cui è stata presidente dal 1994 al 1995 e la Società Italiana di Counseling (Sico)

1995 - fonda LAUBEA - Associazione Italiana Linguaggio Poetico e Consapevolezza, unica in Italia per l’utilizzo della “poesia terapia”, di cui è l’attuale Presidente, attraverso la quale intende porre le basi della Poetry Therapy anche in Italia.

1996 - si specializza con un Master in Poetry Therapy negli U.S.A, presso la National Poetry Therapy. In questo ambito è stata membro della European Association for Counselling (Eac) dal 1991 e dal 1993 della National Association for Poetry Therapy (Napt).

2006 - Dalla sua esperienza in India nasce un reportage poetico-sociale sul lavoro di volontariato svolto fra gli intoccabili indiani, Quadernetto Dalìt, che sarà poi tradotto in inglese col titolo Dalit Notebook Thoughts and Poems - An experience in India e distribuito in Kerala, India.

2008 – va in scena a Roma e provincia il suo testo di teatro-danza Come filigrana scomposta – racconto d’amore tango e poesia, in seguito alla rielaborazione per la danza moderna di un precedente lavoro del 2001 proposto alle scuole di tango romane.

2012 - ottiene la menzione d’onore della 26° edizione del Premio di Poesia e Prosa Lorenzo Montano [1]

2012 – vanno in mostra a Pienza (Siena) le sue istallazioni poetiche insieme ai dipinti del pittore Michele de Luca, nell'esposizione Al di la' di ogni luce. [2]

In qualità di traduttrice letteraria ha pubblicato in Italia alcune poesie da Suicide Point dell’indiano Kureepuzha Sreekumar (Hebenon aprile-novembre 2010), la plaquette One Columbus leap della poetessa irlandese Anamaria Crowe Serrano (Onyxebook, Roma 2012) [3] e Hosanna, raccolta di epigrammi di Louis Bourgeois, poeta e scrittore californiano (CFR Editrice, Trento 2014).

Dieci sue poesie sono comprese nella Antologia di poesia Come è finita la guerra di Troia non ricordo (Roma, Progetto Cultura, 2016) a cura di Giorgio Linguaglossa

Dei suoi scritti si sono occupati, in qualità di critici letterari, fra gli altri italiani Stefano Docimo, Walter Pedullà, Stefano Giovanardi, Achille Serrao, Mario Lunetta, Luca Canali, Gianmario Lucini, Giorgio Linguaglossa, Franco Loi, Giorgio Patrizi. [4]

Da diversi anni si è trasferita dalla città nella campagna alla ricerca di un ambiente capace di ospitare al meglio la continua riflessione filosofico-sociale espressa nel suo lavoro poetico. Attualmente vive a San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • La maschera della Gioconda, poema in plaquette, Edizioni Hetea (1986)
  • La maschera della Gioconda, poema in cui sono inclusi i poemi Pi greco quinto, e Coiffeur distratto, Edizioni Crocetti (1988), introduzione di Walter Pedullà.
  • Counseling e Poesia - Linguaggio poetico e consapevolezza di sé', saggio, Edizioni A.S.P.I.C. (1994)
  • Terre d’anima, raccolte di poesia, Edizioni Libroitaliano (1996)
  • La volpe blu, antologia di prose poetiche e racconti, Edizioni Armando (2002)
  • Serrata a ventaglio, Edizioni Onyxebook (2004)
  • Quadernetto Dalìt, reportage poetico-sociale, Edizioni Rupe Mutevole (2008)
  • Come filigrana scomposta - racconto d’amore tango e poesia, testo di teatro-danza, Edizioni Rupe Mutevole (2008)
  • Venere Minima, romanzo in versi e prosa, Edizioni Rupe Mutevole (2009)
  • La nostra Jera, raccolta di poesie e immagini in collaborazione con la fotografa Mariangela Rasi, Edizioni Laubea (2010)
  • Mindskin A selection of poems 1985-2010, raccolta di poesie con testo a fronte in inglese Chelsea Editions (2011).
  • Primule, antologia poetica, Edizioni Laubea (2011)
  • Intuire come possedere - Corrispondenza in versi, duetto poetico col poeta Alfredo De Palchi, Italian Poetry Review (2013). [5]
  • Trasparenze in vista di forma, raccolta di poesie e immagini in collaborazione con la fotografa Mariangela Rasi, Edizioni Libreria Padovana (2013)
  • Vis, poesie, Edizioni Rupe Mutevole (2017)
  • Racconti Pollicini, raccolta di racconti, Edizioni Laubea (2018)

Bibliografia in inglese[modifica | modifica wikitesto]

  • Dalit Notebook Thoughts and Poems - An experience in India, Edizioni Rupe Mutevole (2007) Prefazione e traduzione in inglese di Vincent Arackal, Distribuito in Kerala (India)
  • Mindskin A selection of poems 1985-2010, raccolta di poesie con testo a fronte in inglese Chelsea Editions (2011). [6]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sito internet ufficiale di Antonella Zagaroli www.antonellazagaroli.it

Sito internet Associazione Poetica LAUBEA www.associazionepoeticalaubea.it

Note[modifica | modifica wikitesto]