Utente:Fabioantonello/Krka (Sava)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Krka
Il Krka che scorre attraverso Novo Mesto
StatoBandiera della Slovenia Slovenia
Divisione 1Bassa Carniola
Lunghezza94,6 km
Portata media51,9 m³/s
Bacino idrografico2,247 km²
Altitudine sorgente275 m s.l.m.
Altitudine foce145 m s.l.m.
NasceGradiček
45°53′22″N 14°46′17″E / 45.889444°N 14.771389°E45.889444; 14.771389
SfociaSava
45°53′37″N 15°36′01″E / 45.893611°N 15.600278°E45.893611; 15.600278

Il Krka (pronuncia [ˈkəɾka]; in tedesco Krainer Gurk, in latino Corcoras) è un fiume della Slovenia sud-orientale (regione storica della Bassa Carniola), affluente di destra della Sava. Con una lunghezza di 94.6 km [1] è il secondo fiume per lunghezza che scorre per intero in Slovenia, dopo il Savinja.[2]

Nome[modifica | modifica wikitesto]

Il nome Krka è attestato per la prima volta nelle fonti scritte nel 799 come Corca (e come Gurke nel 1025, e in Gurka fluvio nel 1249). Il nome sloveno deriva dal slavo * Kъrka, sulla base del Romanticismo nome * o * Corcra Corca, derivato a sua volta dal Corcora. Molti fiumi avevano questo nome, o nomi simili, nell'antichità. Si ritiene che il nome sia di origine preromana e potrebbe essere basato su un'onomatopea.[3]

Sorgenti[modifica | modifica wikitesto]

Le sorgenti del Krka sono di natura carsica, situate in una piccola valle sotto la grotta di Krka, a nord dell'omonimo villaggio, circa 25 km a sud-est di Lubiana, prima di scorrere verso sud-est. In forti acquazzoni, l'acqua irrompe attraverso l'ingresso principale della grotta di Krka e scorre in una cascata torrenziale sui gradini di fronte ad essa.

Corso[modifica | modifica wikitesto]

Il fiume attraversa la città di Žužemberk, Dolenjske Toplice, la città di Novo Mesto, Otočec e Kostanjevica na Krki, per sfociare nella Sava a Brežice vicino al confine croato. Il suo maggiore affluente è il Prečna, prosecuzione del fiume Temenica.[4]

Idrografia[modifica | modifica wikitesto]

In tutto il corso, il Krka ha un regime nivale-pluviale di tipo marcatamente dinarico, con portate massime quasi equivalenti nei mesi primaverili (marzo – aprile) e tardo autunnali (ottobre – dicembre).

Flussi medi mensili del Krka a Podbočje

Il primo picco è dovuto allo scioglimento delle nevi e in parte alle piogge primaverili; il picco autunnale è dovuto alle abbondanti piogge di quella stagione.

La magra di agosto è molto più accentuata di quella invernale, in quanto spesso sul carso dinarico, anche nei mesi invernali, si hanno piogge, e ciò è dovuto in parte alla ritenzione carsica, che trattiene una quota significativa di acqua dalle piogge autunnali e le drena solo lentamente nelle acque superficiali. Il Krka è un vero e proprio fiume carsico, soprattutto nell'alto e medio corso, in quanto riceve quasi tutta la sua acqua da sorgenti carsiche. A causa dell'influenza della retinenza carsica, la risposta del fiume alle precipitazioni più intense è ritardata di alcuni giorni, a seconda della precedente quantità di acqua nel sottosuolo carsico. Anche le portate più elevate sono molto meno pronunciate, ma più lunghe che nei nostri fiumi torrenziali. Inoltre non si allaga nella stretta valle lungo il corso superiore. Un fiume completamente diverso scorre a valle di Otočec. Qui inizia un'ampia pianura alluvionale, lungo la quale scorre il fiume. Qui le inondazioni sono più frequenti e possono talvolta causare danni ai terreni agricoli e persino raggiungere gli insediamenti.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) International Sava River Basin Commission, "Sava River Basin Analysis Report" (PDF, 9.98 MB). (PDF), Settembre 2009, p. 13. URL consultato il 18 maggio 2018.
  2. ^ (SL) "Reke, dolge nad 25 km, in njihova padavinska območja". Statistični urad Republike Slovenije. 2002..
  3. ^ (SL) Marko Snoj, Etimološki slovar slovenskih zemljepisnih imen, Ljubljana, Modrijan, 2009, pp. 214–215.
  4. ^ (SLEN) Zala Ašič, Geografska zasnova zavarovanja reke Krke kot naravnega spomenika v Mestni občini Novo mesto (PDF), Department of Geography, Faculty of Arts, University of Ljubljana, 2008, pp. 24.

link esterno[modifica | modifica wikitesto]

  • Krka (od izvira do sotočja) Una mappa interattiva del Krka dalla sorgente alla confluenza. Burger.si. Consultato il 18 aprile 2012.
  • Stato del Krka - grafici dei dati relativi al livello dell'acqua e alla temperatura degli ultimi 30 giorni (presi a Podbočje da ARSO )

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Affluenti della Sava]]