Utente:Elisabetta Thea Scognamiglio Pasini/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Elisabetta Thea Scognamiglio Pasini

[modifica | modifica wikitesto]

Elisabetta Thea Scognamiglio Pasini è un medico e autore di pubblicazioni scientifiche e articoli divulgativi.

Elisabetta Thea Scognamiglio Pasini nasce a Milano il 14 luglio 1984. Il padre è un economista e politico, Carlo Scognamiglio Pasini, e la madre è Delfina Rattazzi, figlia di Susanna Agnelli.

Dopo la maturità classica, si è laureata a pieni voti in Medicina all’Università degli studi di Milano nel 2012, dove ha poi conseguito la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva nel 2018. Nello stesso anno, ha conseguito il Master di Sanità Pubblica alla Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, dov'è stata coordinatore per la JB Grant Society of Global Health. Sempre alla Johns Hopkins University nel 2019 ha conseguito il Certificato in Health Emergencies in Large Populations ed è diventata Faculty Affiliate al Center for Humanitarian Health.

È stata in prima fila nell’emergenza epidemiologica COVID-19 coordinando, da Aprile 2020 a gennaio 2021, in qualità di Dirigente Medico di ATS-Milano, l'aspetto sanitario dell'apertura e la successiva chiusura del primo COVID-Hotel in Europa: il Michelangelo di Milano. Nello stesso ruolo, ha coordinato l'apertura e chiusura dei successivi Covid-hotel sul territorio di Milano e provincia. [1] [2] [3]

Nel 2020 ha collaborato con la Fondazione Lorenzini come parte del comitato scientifico-editoriale per l'emergenza COVID-19.

Nel 2019 ha prestato servizio come Epidemiologo per Medici senza Frontiere Belgio in Malawi, nell'ambito del progetto HIV e TB in ambito carcerario.

Sempre nel 2019 , in collaborazione con l'OMS, ha lavorato per AISPO come consulente esperto in sanità pubblica, nella selezione del personale e nell'avviamento dell'ufficio per il coordinamento dei servizi di salute mentale per le popolazioni sfollate e la popolazione residente, nel governatorato di Duhok, Kurdistan, regione autonoma del Iraq.

Nel 2018, ancora specializzanda, ha fatto parte della task-force di ATS-Milano per contrastare la più grande epidemia di Legionella della storia Italiana, a Bresso, prendendo parte al coordinamento e alle strategie di comunicazione sanitaria, pubblicando un reportage sulla prima pagina di La Stampa e diversi altri quotidiani nazionali. [4]

Nel 2017 ha fatto parte del team "emergenza migrazione" di ATS-Milano, per il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie dei migranti nei centri e per la messa in atto di strategie di sanità pubblica per il contenimento delle malattie infettive. Contestualmente scritto diversi articoli di sensibilizzazione al tema sul quotidiano La Stampa. Insieme alla Scuola di specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva, e ad ATS Milano ha organizzato e promosso l'incontro in tema di Emergenza migranti: esperienze in atto in Grecia e a Milano, un confronto tra la gestione dei migranti a Milano e in Grecia nell'incontro promosso da Scuola di specializzazione di Igiene e Medicina preventiva dell'Università Statale e ATS Milano. [5]

Nel 2016, in seguito della crisi dei profughi provenienti dalla Siria, si è occupata del primo soccorso e della messa in atto di strategie di sanità pubblica per il contenimento delle malattie infettive nei campi profughi della Grecia settentrionale. Contestualmente, ha pubblicato un Reportage su Panorama ed un articolo su La Stampa per sensibilizzare l'opinione pubblica al problema dei profughi e degli operatori umanitari sul campo.

È sposata con Francesco Battigelli dal 2020.

  1. ^ (English) Anna Odone, Davide Delmonte e Thea Scognamiglio, COVID-19 deaths in Lombardy, Italy: data in context, in The Lancet Public Health, vol. 5, n. 6, 1º giugno 2020, pp. e310, DOI:10.1016/S2468-2667(20)30099-2. URL consultato l'8 febbraio 2021. Lingua sconosciuta: English (aiuto)
  2. ^ Thea, la dottoressa del Covid Hotel (e nipote di Susanna Agnelli): «Così assisto le persone in quarantena», su Thea, la dottoressa del Covid Hotel (e nipote di Susanna Agnelli): «Così assisto  le persone in quarantena». URL consultato l'8 febbraio 2021.
  3. ^ Alessandra Muglia, Thea, la dottoressa del Covid Hotel (e nipote di Susanna Agnelli): “Assisto le persone in quarantena”, su Corriere della Sera, 22 maggio 2020. URL consultato l'8 febbraio 2021.
  4. ^ Al fronte contro l’incubo legionella per risolvere il mistero di Bresso, su lastampa.it, 11 agosto 2018. URL consultato l'8 febbraio 2021.
  5. ^ Da Perugia a Salonicco per aiutare i migranti dimenticati, su lastampa.it, 12 agosto 2016. URL consultato l'8 febbraio 2021.