Utente:Eleonora Berno/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

VENETIAN SMART LIGHTING AWARD[modifica | modifica wikitesto]

Venetian Smart Lighting Award è  un premio che dal 2016 viene assegnato ai migliori prodotti e soluzioni presentate dalle aziende del settore illuminotecnico appartenenti alla Rete di imprese Luce in Veneto.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Premio è stato istituito nel 2016 dalla Rete di Imprese Luce in Veneto, una Rete di imprese composta da più di 50 imprese del comparto smart lighting ubicate prevalentemente nella Regione Veneto. L’obiettivo del concorso è valorizzare la ricerca della creatività, del “saper fare” e premiare l’innovazione nel design del prodotto d’illuminazione (lampade decorative, apparecchi di illuminazione, prodotti illuminotecnici e soluzioni domotiche), nonché promuovere le aziende e le attività del territorio Veneto che contribuiscono a mantenere alto il nome dell’Italian style nel mondo.

Diventato un ambìto riconoscimento nel mondo dell’illuminazione, uno dei settori di eccellenza della manifattura italiana, ogni anno il premio viene riconosciuto da una giuria qualificata composta da specialisti del settore come lighting designer, personalità legate al mondo della luce, dell’architettura, del design e docenti del mondo accademico. La giuria ha il compito di valutare l’eccellenza e di selezionare il vincitore in ogni categoria di partecipazione, riservandosi il diritto di assegnare una Menzione Speciale allo scopo di evidenziare l’opera meritoria di un’azienda distintasi nella ricerca, nel design e nell’innovazione esplicitate nel prodotto finalista.

I EDIZIONE[modifica | modifica wikitesto]

La prima edizione del Venetian Smart Lighting Award si è tenuta nel 2016 e la cerimonia di premiazione ha avuto luogo giovedì 19 Maggio presso la prestigiosa Villa Veneta Cà Marcello a Piombino Dese (TV) a seguito di un evento di approfondimento tematico per  condividere i risultati tecnici del progetto europeo SSL-erate. Sono stati candidati un totale di 56 prodotti da 26 diverse aziende, associate alla Rete e non. L’edizione è stata sponsorizzata da Digimax Spa, RTS - Rental Trade & Service Srl , American Express, BIM Object con il patrocinio Associazione Professionisti dell’Illuminazione (APIL) e Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti del Veneto (FOAV). Come Digital Media Partner l’agenzia di comunicazione Rete Bottega e la rivista di settore Italian Lighting / Compolux.

II EDIZIONE[modifica | modifica wikitesto]

La seconda edizione si è tenuta nel 2017 e la cerimonia di premiazione si è svolta il 20 Luglio presso la prestigiosa Villa Veneta Cà Marcello a Piombino Dese (TV). Sono stati candidati un totale di 72 prodotti da 27 diverse aziende, associate alla Rete e non.

L’edizione è stata sponsorizzata da 3M, BIM Object e la Compagnia Italiana di Factoring Industriale (CoEFI) con l’importante patrocinio della Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti del Veneto (FOAV), l’Associazione Professionisti dell’Illuminazione (APIL) e l’Associazione Italiana di Illuminazione (AIDI). Come Digital Media Partner l’agenzia di comunicazione Rete Bottega e la rivista di settore Italian Lighting / Compolux.

III EDIZIONE[modifica | modifica wikitesto]

La terza edizione del premio si è svolta nel 2018 e la cerimonia di premiazione si è tenuta il 28 Giugno presso l'Orto Botanico di Padova al termine di una ricca giornata convegnistica sul tema “Human Centric Smart Lighting”.Sono stati candidati un totale di 49 prodotti da 29 diverse aziende, associate alla Rete e non.

L’edizione è stata sponsorizzata da 3M, BIM Object e SUM Spa con il patrocinio dell’Associazione Professionisti dell’Illuminazione (APIL), dell’Associazione Italiana di Illuminazione (AIDI), del Comune di Padova, della Regione del Veneto, l’Università degli Studi di Padova e l’Ordine degli Architetti di Padova. Come Digital Media Partner l’agenzia di comunicazione Rete Bottega e la rivista di settore Italian Lighting / Compolux.

IV EDIZIONE[modifica | modifica wikitesto]

La quarta edizione del premio si è svolta nel 2019 e la cerimonia di premiazione si è tenuta il 4 Luglio presso la prestigiosa Villa Veneta Cà Marcello a Piombino Dese (TV) a seguito di un corso di formazione sul tema “Regolamento Eco-Design (SLR) ed etichettatura energetica” tenuto dal Dott. Fabio Pagano, ASSIL. Sono stati candidati un totale di 64 prodotti da 29 diverse aziende, associate alla Rete e non.

Per questa edizione è stata introdotta una categoria speciale “Migliore lampada decorativa azienda” destinata alle aziende storiche attive sul territorio da almeno 10 anni che potevano candidare una lampada decorativa che rappresentasse la continuità della tradizione industriale veneta.

L’edizione è stata sponsorizzata da 3M, BIM Object e Cluster Arredo Casa Friuli Venezia Giulia con il patrocinio dell’Associazione Professionisti dell’Illuminazione (APIL), dell’Associazione Italiana di Illuminazione (AIDI) e Associazione Nazionale Produttori Illuminazione (ASSIL). Come Digital Media Partner l’agenzia di comunicazione Rete Bottega e la rivista di settore Italian Lighting / Compolux.

V EDIZIONE[modifica | modifica wikitesto]

La quinta edizione del premio si è svolta nel 2020 e la cerimonia di premiazione si è tenuta giovedì 24 settembre pressola prestigiosa Villa Veneta Cà Marcello di Piombino Dese (TV) a seguito di un corso di formazione sul tema “Eco-Design ed etichettura energetica: principi di base ed elementi chiave dei nuovi regolamenti” tenuto dal Dott. Fabio Pagano, ASSIL. L’ edizione si è contraddistinta per essere l’unica in cui le categorie sono passate da 5 a 3 in modo tale da limitare il numero di prodotti candidati. Il 2020 è stato un anno caratterizzano da forti restringimenti a causa della pandemia Covid-19 e la cerimonia ha potuto accogliere un massimo di 60 partecipanti. Sono stati candidati un totale di 28 prodotti da 15 diverse aziende, associate alla Rete e non.

L’edizione è stata sponsorizzata da BIM Object e Proetika con il patrocinio dell’Associazione Professionisti dell’Illuminazione (APIL), dell’Associazione Italiana di Illuminazione (AIDI) e Associazione Nazionale Produttori Illuminazione (ASSIL). Come Digital Media Partner l’agenzia di comunicazione Rete Bottega e la rivista di settore Italian Lighting / Compolux.

VI EDIZIONE[modifica | modifica wikitesto]

La sesta edizione del premio si è svolta nel 2021 e la cerimonia di premiazione si è tenuta giovedì 15 giugno presso la prestigiosa Villa Veneta Cà Marcello di Piombino Dese (TV). Sono stati candidati un totale di 45 prodotti da 21 diverse aziende, associate alla Rete e non. Una categoria del premio è stata dedicata al progetto europeo Brilliant (Programma Cosme).

Questa edizione è stata la prima ad aprirsi ad una partecipazione internazionale; l’ultima categoria del premio “Special prize: best lighting application” è stata infatti dedicata alle aziende dei 7 cluster industriali partner del progetto europeo BRILLIANT (ProgrammaCosme) operanti nel settore dell’illuminazione, dell’arredo e dell’edilizia che mirano alla crescita delle PMI in filiera.Inoltre, è stato introdotto un contest per le aziende partecipanti alla quarta categoria “Miglior componente per Smart Lighting-Focus Stampa 3D”. HP, in collaborazione con Nuovamacut, ha messo a disposizione l’utilizzo delle stampanti industriali HP 3D Multi Jet Fusion per la realizzazione di un componente per apparecchio di illuminazione in 3D HP High Reusability PA12 con il supporto del loro team dedicato.

L’edizione è stata sponsorizzata da HP, Nuovamacut, Skeinholding, UL, Eurointerim e Ferrowine con il patrocinio dell’Associazione Professionisti dell’Illuminazione (APIL), dell’Associazione Italiana di Illuminazione (AIDI) e Associazione Nazionale Produttori Illuminazione (ASSIL). Come Digital Media Partner l’agenzia di comunicazione Rete Bottega e la rivista di settore Italian Lighting / Compolux.

VII EDIZIONE[modifica | modifica wikitesto]

La settimana edizione del premio si è svolta nel 2022 e la cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 15 giugno presso la prestigiosa Villa Veneta Cà Marcello di Piombino Dese (TV). Sono stati candidati un totale di 28 prodotti da 18 diverse aziende, associate alla Rete e non. In questa edizione il premio ha mantenuto il suo carattere internazionale dedicando l’ultima categoria “Special prize: EPIX – Be SMART for your city” ai 6 cluster industriali partners del progetto europeo EPIX (Programma COSME) finalizzato a rafforzare la collaborazione tra cluster e smart cities per identificare e sfruttare le opportunità che cambieranno le prospettive delle città, trasformandole in smart cities, città intelligenti e sostenibili. Inoltre, è stata inserita la categoria “Migliore lampada green” per sensibilizzare al tema dell’ecosostenibilità (modello dell’Economia Circolare). Ogni azienda ha potuto candidare ogni prodotto che presentasse una delle seguenti caratteristiche: risparmio energetico, basse emissioni di CO2, riciclabilità dei componenti, utilizzo di materiali naturali e/o innovativi, progettazione eco-design, LED retrofitting etc.

L’edizione è stata sponsorizzata da Skeinholding e H03 con il patrocinio dell’Associazione Professionisti dell’Illuminazione (APIL), dell’Associazione Italiana di Illuminazione (AIDI) e Associazione Nazionale Produttori Illuminazione (ASSIL). Come Digital Media Partner l’agenzia di comunicazione Rete Bottega e la rivista di settore Italian Lighting / Compolux.

VIII EDIZIONE[modifica | modifica wikitesto]

Il premio è confermato anche per l’anno 2023, l’ottava edizione si svolgerà giovedì 13 luglio presso presso la prestigiosa Villa Veneta Cà Marcello di Piombino Dese (TV).

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2023 il premio giungerà alla sua VIII edizione, di seguito il dettaglio delle scorse edizioni in termini di categorie previste e vincitori.

EDIZIONE ANNO CATEGORIE VINCITORI per ogni categoria
I 2016 1.     Migliore lampada decorativa in stile classico

2.     Migliore lampada decorativa in stile moderno

3.     Migliore lampada per uso speciale

4.     Migliore prodotto domotico

5.     Special prize: miglior prodotto innovativo

1.     GADORA, Luci Italiane Srl

2.     EFFIMERA, Prandina Srl

3.     TWISTER OUTDOOR, IDL Export Srl

4.     MOON, Ecotono Srl

5.     TILE BAR LED, Fabbian Illuminazione Spa

II 2017 1.     Migliore lampada decorativa in stile classico

2.     Migliore lampada decorativa in stile moderno

3.     Migliore lampada per uso speciale

4.     Migliore prodotto smart home/domotico

5.     Special prize: miglior prodotto innovativo

1.     HABIB, Classic Light Srl

2.     SACCO, Ama Luce Illuminazione

3.     LEYKOS, Hikari Srl

4.     DLX1224-3CV-CASAMBI, Dalcnet Srl

5.     DIPHY, Linea Light Srl

III 2018 1.     Migliore lampada decorativa in stile classico

2.     Migliore lampada decorativa in stile moderno

3.     Migliore lampada per uso speciale

4.     Migliore prodotto smart home/domotico

5.     Special prize: miglior prodotto innovativo

1.     HYDISCUS, Multiforme Sas

2.     ARCHETYPE, Luci Italiane Srl

3.     BALLROOM ANNABA, Sil.Lux Srl

4.     SMART SWITH BLE, Vimar Spa

5.     Multiforme Sas

IV 2019 1.     Migliore lampada decorativa in stile classico

2.     Migliore lampada decorativa in stile moderno

3.     Migliore lampada per uso speciale

4.     Migliore prodotto smart home/domotico

5.     Special Prize: migliore lampada decorativa azienda storica

1.     BLOOM, Il Fanale Group Srl

2.     STARLIGHT GIANT, Karboxx Srl

3.     VOLTINO, Glip by Sile Snc

4.     TOUCH SCREEN DOMOTICO IP 4,3” 8M POE, Vimar Spa

5.     POIS, Elesi Luce Srl

V 2020 1.     Migliore lampada decorativa in stile classico

2.     Migliore lampada decorativa in stile moderno

3.     Special Prize: migliore lampada per ambienti sanitari, di cura, di degenza/permanenza, in particolare per lotta alla diffusione virus COVID-19

1.     NABILA, Tooy Srl

2.     PIAZZA, From Lighting

3.     VIKI LAMP, VikiCorp


VI 2021 1.     Migliore lampada decorativa per uso contract

2.     Migliore lampada decorativa di design

3.     Migliore lampada per uso speciale

4.     Miglior componente per Smart Lighting-Focus Stampa 3D

5.     Special prize: Best Lighting application

1.     CDLED, Karboxx Srl

2.     ICONIC CHANDELIER, Elesi Luce Srl

3.     MORSE, Elesi Luce Srl

*Menzione speciale: TRIAL, Atena Lux Srl

4.     COD 1820, Multiforme Sas

5.     SURO, Lym Srl

VII 2022 1.     Migliore lampada decorativa per uso contract

2.     Migliore lampada decorativa di design

3.     Migliore lampada per uso speciale

4.     Migliore lampada green

5.     Special prize: EPIX – Be SMART for your city


1.     ALBA, Elesi Luce Srl

2.     LEDA, Karman Srl

3.     TOWERLUX GAIA, Eil Systems Srl

4.     TEGNUE, Multiforme Sas

5.     C-BALL SYSTEM, B. Lux

*Menzione speciale: LINEAR LIGHT RIGID FINESSE RGBW, Osram Spa

Giuria[modifica | modifica wikitesto]

La giuria è nominata dalla Rete di Imprese Luce in Veneto ed ogni anno è composta da 5 membri (lighting designer indipendenti, personalità legate al mondo della luce, dell’architettura, del design e docenti del mondo accademico veneto e internazionale). Ogni membro della Giuria esprime il proprio voto su ogni prodotto candidato.

2016

Presidente di Giuria Prof. Patrizia Garengo, Prof. Marco Palandella, Arch. Alberto Pasetti, Arch. Marinella Patetta, Prof. Fabio Peron.

2017

Presidente di Giuria Arch. Alfonso Mayer, Ing. Elena Pedrotti, Arch. Bianca Tresoldi, Prof. Pietro Fiorentin, Prof. Marco Palandella.

2018

Dott. Marco Palandella, Dott. Federico Feroldi, Arch. MirvaBertan, Prof. Alberto Bassi, Dott. Silvano Oldani.

2019

Presidente di Giuria Prof. Alberto Bassi, Arch. Giordana Arcesilai, Arch. Carolina De Camillis, Arch. Riccardo Fibbi, Dott. Silvano Oldani.

2020

Presidente di Giuria Ing. Anna Busolini, Arch. Federica Preto, Ing. Massimiliano Dibitonto, Arch. Emanuele De Donno, Ing. Nicola Trivellin.

2021

Presidente di Giuria Arch. Susanna Antico, Dir. Federico Galluzzi, Prof. Alberto Bassi, Dott.ssa Stefania Minnella, Dir. Carlo Piemone.

2022

Presidente di Giuria Arch. Carolina De Camillis, Arch. Dario Scodeller, Dott.ssa Anna Maria Giacomelli, Dott. Silvano Oldani, Dott.ssa Sílvia Casorrán Martos.

Criteri di valutazione[modifica | modifica wikitesto]

Ogni prodotto candidato viene valutato dalla giuria sulla base dei seguenti criteri:

A. Estetica (carica emozionale, stile, proporzioni, finiture, etc.);

B. Design e funzionalità (ricerca del dettaglio, sapienza nell’uso dei materiali, comfort visivo, etc.);

C. Grado di Innovazione (originalità, metodi di fabbricazione, performance energetiche ed ambientali);

ovvero quelli comunemente ritenuti importanti nella considerazione soggettiva dai progettisti di tutto il mondo.

Oltre a questi criteri di base, ogni anno sono previsti criteri specifici in base alle diverse categorie proposte.

Ogni giurato ha la possibilità di esprimere un punteggio Bonus per premiare originalità e creatività non comune.

Non sono previsti vincitori ex-aequo. A propria discrezione, la Giuria può assegnare una Menzione Speciale per categoria allo scopo di evidenziare l’opera meritoria di un’azienda distintasi nella ricerca, nel design e nell’innovazione esplicitate nel prodotto finalista.

Premiazione[modifica | modifica wikitesto]

La premiazione avviene, come da tradizione, in occasione dell’annuale cena di gala che si svolge presso la prestigiosa Villa Cà Marcello di Piombino Dese. Alla cerimonia sono invitati i rappresentanti delle aziende partecipanti, la giuria e gli sponsor per un momento conviviale nonché occasione per gli sponsor di presentare alle aziende i loro servizi.

Regolamento[modifica | modifica wikitesto]

Il premio è finalizzato a valorizzare la ricerca della creatività e premiare la capacità di innovazione e design nella creazione di apparecchi di illuminazione e componentistica in ambito smart lighting in coerenza con quanto previsto nel “Piano strategico” della Rete.

Non possono essere candidati prodotti già vincitori del premio VENETIAN SMART LIGHTING AWARD in edizioni precedenti. Ogni azienda può candidare un massimo di 4 Prodotti, a propria scelta, in una o più delle categorie previste, se in coerenza alle caratteristiche del prodotto proposto.

Tutti i prodotti candidati devono essere stati presentati sul mercato negli ultimi due anni precedenti l’anno del premio, non prima.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sito ufficiale, su www.venetiansmartlightingaward.it

Sito organizzatore, Rete di Imprese Luce in Veneto, su www.luceinveneto.com

Articoli su riviste di settore:[modifica | modifica wikitesto]

Italian Lighting

2020, su https://www.staffedit.it/venetian-smart-lighting-award/

2021, su https://www.staffedit.it/giunge-alla-sesta-edizione-il-premio-venetian-smart-lighting-award/,+https://www.staffedit.it/venetian-smart-lighting-award-edizione-2021/

2022, su https://www.staffedit.it/venetian-smart-lighting-award-edizione-2022/

Darc Magazine, su https://www.darcmagazine.com/prandina-wins-venetian-smart-lighting-award/

Zodiac Lighting, su https://www.zodiaclighting.com/products/decorative/tile-glass-fb-e01c4v/

Luce e Design, su http://www.lucenews.it/venetian-smart-lighting-award-2017-premiati/

Articoli su forum e piattaforme online di settore:[modifica | modifica wikitesto]

Archiproducts, su https://www.archiproducts.com/en/news/venetian-smart-lighting-award-2016_52387

Aidi Luce, su https://www.aidiluce.it/venetian-smart-lighting-award-2021/

Progetto Domho, su https://domho.it/domho-a-venetian-smart-lighting-award-edizione-2020/

Cluster Collaboration Platform, su https://clustercollaboration.eu/community-news/epix-clusterxchange-scheme-success-stories-upcoming-events

Touch of Class, su https://touchofclassimage.com/blog-touchofclass/venetian-smart-lightning-award


Articoli su siti delle aziende finaliste/vincitrici:[modifica | modifica wikitesto]

Vimar, su https://www.home-comfort.it/vimar-si-aggiudica-il-venetian-smart-lighting-award-2018/

Novolux Lighting, su https://www.novoluxlighting.com/en/suspended-lamp-twist-d300-945c-l3110a-50.html

Engi, su https://www.engi.it/it/catalog/engilighting/servo-muto-773.html

Elesi Luce, su https://www.elesi-luce.com/vsla2021-premia-elesi-luce/

Sil. Lux, su https://sillux.com/en/eventi

Arte e Luce, su https://www.arteeluce.com/prodotto/twist-f-lampada-da-terra/

Multiforme, su https://www.multiforme.eu/multiforme-venetian-smart-lighting-award-2018/

Fabbian, su https://www.fabbian.com/it/news/tile-vince-al-venetian-smart-lighting-award-2016

Quadrifoglio Group, su https://www.quadrifoglio.com/en/stories/the-new-cd-led-lighting-system-wins-the-venetian-smart-lighting-award-2021/

Grupo B Lux, su https://www.grupoblux.com/en/news/venetian-smart-lighting-award.html

Articoli da parte di designer/design studio coinvolti:[modifica | modifica wikitesto]

Alberto Apostoli, su https://albertoapostoli.com/progetto-casa/litalia-si-scopre-sempre-piu-smart-anche-casa/

Serena Papai, su https://serenapapait.it/portfolio/starlight-giant/

Roberto De Santi, su http://www.robertodesanti.com/?page_id=283