Utente:Elena Mihailo/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giancarlo Petriglia (Milano, 17 giugno 1973) è uno stilista italiano. Compie i suoi studi presso la NABA di Milano, diplomandosi con il massimo dei voti, e da qui, passa immediatamente a lavorare all’interno di un importante ufficio stile del settore Moda: Trussardi. Dopo una stretta collaborazione accanto a figure di riferimento nel target del lusso, come Nicolas Ghesquière, Vincent Darré, Mariuccia Casadio. Nel Settembre del 2011 decide di presentare la sua linea di accessori, firmandola con il suo nome.

La sua marcata identità di Made in Italy, data dalla lavorazione artigianale dei pellami curata da esperti manifatturieri del settore, lo ha portato alla qualificazione come vincitore all'edizione 2012 del concorso Who is on Next?, promosso da Vogue Italia ed AltaRoma.

Brand idetity[modifica | modifica wikitesto]

La brand identity di Giancarlo Petriglia si manifesta già nel logo: due grifoni speculari incontrano lo sguardo della mitologia. E’ il grifone, infatti, custode “dell’oro e delle cose più preziose del mondo”, a tirare il carro del Dio Apollo. Nelle collezioni è forte il focus sulla lavorazione artigianale Made in Italy che vede le sue creazioni sapientemente assemblate nella città di Palermo, in Sicilia dove il designer ha voluto riscoprire maestrie ed emozioni locali.

Premi[modifica | modifica wikitesto]


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giancarlo Petriglia, su vogue.it. URL consultato il 29 ottobre 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]