Utente:Edo 93/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Repubblicanesimo nel Regno Unito è quel movimento che si batte per abolire la monarchia britannica e sostituirla con una repubblica con un Capo di Stato non ereditario. Il metodo con cui si dovrebbe eleggere il Capo di Stato non è concordato, alcuni sostengono tramite elezioni, altri sono propensi a mantenere il sistema politico attuale così com'è senza un monarca.

Un breve regime repubblicano in Gran Bretagna fu costituito nella metà del XVII secolo, dopo la vittoria dei sostenitori del Parlamento nella Guerra civile inglese. L'organizzazione principale del Regno Unito che attualmente sostiene l'abolizione della monarchia è Republic, ma il sostegno alla monarchia rimane alto. L'espressione pacifica di opinioni repubblicane è legale nel Regno Unito.

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

In Gran Bretagna il pensiero repubblicano tende a promuovere l'abolizione della monarchia britannica più che una dissoluzione dell'Unione britannica o l'indipendenza dei paesi che la costituiscono.

In Irlanda del Nord il termine "repubblicano" indica il Repubblicanesimo irlandese. I repubblicani irlandesi, oltre ad essere contrari alla forma di governo monarchica, sono soprattutto oppositori della presenza in qualsiasi forma dello Stato britannico in Irlanda, sostenendo la creazione di un'Europa unita che comprenda anche tutta l'isola dell'Eire. Tuttavia esistono anche unionisti irlandesi che appoggiano una repubblica britannica.

Vi sono repubblicani nello Scottish National Party e nel Plaid Cymru gallese che sostengono l'indipendenza e la repubblica. La politica ufficiale del SNP è riconoscere il monarca britannico quale Capo di Stato della Scozia, a meno che gli scozzesi non decidano diversamente, vale anche per gli indipendentisti gallesi.

Il Partito Socialista Scozzese invece sostiene l'elevazione della Scozia a repubblica indipendente.


[in fase di scrittura]