Utente:Dry Martini/bozze per admin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Schema[modifica | modifica wikitesto]

il nostro schema iniziale di riferimento
Sezione Contenuti
Citazione Iniziamo con la citazione per sdrammatizzare :-)
Incipit la solita definizione sintetica di "utenti esperti cui vengono affidate funzioni tecniche...", più l'attuale disclaimer sulla responsabilità degli admin.

Heli: facciamo pure un ampio disclaimer legale se occorre, così bene in testa da non lasciar dubbi a eventuali "malintenzionati".

Chi sono e cosa fanno gli amministratori/Che cosa è un amministratore e quale è il suo rapporto con wikipedia Occhio a non sovrapporsi con i contenuti e l'approccio di Aiuto:Amministratori. Due sono i punti importanti:

1) dare una rapida panoramica sulle loro funzioni/operazioni tecniche (una semplice, stringatissima/semplificata lista come quella presente nell'incipit di Aiuto:Amministratori dovrebbe bastare).

2) chiarire quale è il loro rapporto con la comunità, e le qualità umane che ne devono conseguire (vedi sezione sottostante)

Rapporto della comunità con gli amministratori {{vedi anche|Wikipedia:Non mordere gli amministratori}} ci sta in testa a questa sezione, che spiegherà i principi teorici e "filosofici" dell'adminship: come si rapportano al consenso, come si integrano nel processo di risoluzione dei conflitti. E, di conseguenza, quali sono alcune delle qualità umane/collaborative richieste. Anche i principi secondo i quali un admin annullerà l'azione di un altro admin (innanzi tutto dire che può farlo e che spesso non serve nemmeno essere amministratori).

Approfondire il discorso sulla responsabilità degli amministratori (minacce legali &Co), se non si decide di farlo già nell'incipit.

Diventare amministratore Due punti fondamentali in questa sezione:

1) {{vedi anche|Aiuto:DIVENTARE}} che tipo di persone possono diventare amministratori: a) competenza, esperienza e conoscenza di wikipedia, dal punto di vista sia tecnico che dei principi fondativi; b) conoscenza approfondita di linee guida ed esperienza nella loro applicazione (esempi a gogo: dal lavoro sporco svolto con precisione ed efficacia al patrolling, dalla partecipazione costruttiva nella PdC alla presenza allo Sportelli Informazioni); c) RIMARCARNE L'IMPORTANZA: spiccata predisposizione alla collaborazione e alla risoluzione costruttiva dei conflitti, con conseguenti NECESSARIE qualità umane e di dialogo. rimarcare come TUTTI E TRE i tipi di requisito sono condizioni essenziali per guadagnare la fiducia della comunità.

2) {{vedi anche|WP:Amministratori/Assegnazione e revoca delle funzioni}} spiegazione sintetica dei passaggi "tecnici" che regolano l'accesso, la candidatura, l'elezione, la conferma e la revoca delle funzioni di admin. Rimarcare en passant che il principio in base al quale la comunità vota è essenzialmente il fatto che l'admin è un utente come gli altri, solamente più esperto, e le cui qualità umane ispirano "fiducia" per lasciargli gestire operazioni tecniche complesse. è proprio quest'aspetto, sul quale le elezioni degli ultimi anni sono state particolarmente sensibili.

Funzioni tecniche degli amministratori Qui i contenuti sono sul tecnico e credo sia giusto che così restino, credo che basterà una leggera riformulazione dell'attuale sezione Wikipedia:Amministratori#Funzioni_proprie_degli_amministratori. Eventualmente si potranno aggiungere dei link dove necessario e rimandare ad Aiuto:Amministratori (che pure, per restare comprensibile, non va molto nel dettaglio, quindi non è utile come approfondimento in questo specifico argomento).
Lista degli amministratori Come dicevo, manterrei la tabella attuale, magari cassettandola, perché ha valore informativo.
togliere da qui la sezione "ex amministratori" e "ex amministratori ritornati attivi". si possono spostare in una sottopagina tipo WP:A/Statistiche
NUOVA SEZIONE: Cosa chiedere agli amministratori. L'attuale bottone verde enorme è un invito allo spam...mentre il testo esplicativo e "dissuasivo" che lo precede è praticamente invisibile. Propongo quindi di rivedere il design di questa sezione per far sì che giungano agli admin solo le richieste opportune, dirottando il resto dei potenziali "curiosi/perditempo" su Oracolo o Sportello Informazioni o altre pagine di aiuto già predisposte.

BOZZA DELLA NUOVA PAGINA[modifica | modifica wikitesto]

dopodichè la pagina viene suddivisa concettualmente in due sezioni:

  • Cosa fanno gli admin: funzioni tecniche, WP:RA.
  • Chi sono gli admin, come si relazionano con la comunità e come vengono scelti dalla medesima.

Incipit (sezione 0)[modifica | modifica wikitesto]

Abbreviazioni
WP:A
WP:ADMIN


Gli amministratori di Wikipedia in lingua italiana (detti anche admin da administrator, o sysop da system operator) sono utenti volontari che hanno ricevuto la fiducia dalla comunità degli utenti per poter compiere azioni tecniche complesse.

Per il buon funzionamento di Wikipedia sono spesso necessarie alcune operazioni tecniche la cui complessità le rende potenzialmente dannose: la loro esecuzione è quindi di solito interdetta alle normali utenze registrate. L'abilitazione di un'utenza all'uso di queste funzioni è subordinata alla sua approvazione da parte della comunità, che decide collettivamente se concedere o meno la fiducia necessaria a concedere le funzioni di amministratore.

La funzione di amministratore decade automaticamente dopo sei mesi di mancato uso delle [funzionalità relative ed è sottoposta a procedura di riconferma da parte della comunità degli utenti con cadenza annuale a partire dalla data di attribuzione. Naturalmente è anche possibile che l'amministratore rinunci alle proprie funzioni o che gli siano revocate a causa di insorte problematiche (si veda la sezione Modalità di assegnazione, conferma e revoca delle funzioni).

Disclaimer

Gli Amministratori di it.wiki non sono in alcun modo assimilabili o da confondere con la figura degli "amministratori di sistema" della Wikimedia Foundation (si veda m:System administrators), né con quella del rappresentante legale (si veda wmf:Designated agent).

L'amministratore esercita una funzione di mero volontariato tecnico-operativo con alcune funzionalità aggiuntive che gli sono attribuite dalla comunità: tale funzione non è un titolo di merito, né conferisce una posizione di preminenza o di responsabilità, ma comporta il semplice svolgimento di compiti stabiliti nei confronti della sola comunità e del progetto. Essa non implica pertanto alcun obbligo legale verso terzi, né alcuna corresponsabilità rispetto alla Wikimedia Foundation, né alcuna responsabilità per la gestione del sito e/o dei contenuti dell'enciclopedia - che resta esclusivamente a carico dei singoli autori, anche per gli eventuali rilievi legali. L'uso del termine "amministratore" in Wikipedia non va inteso, neppure per analogia, secondo il significato che può essergli attribuito in altri ambiti, come per esempio quelli giudiziari: la funzione non eccede il mero disbrigo di operazioni tecniche che sono ad accesso limitato per sole ragioni di ordinaria tutela del sito.

Chi è l'admin[modifica | modifica wikitesto]

L'utente amministratore è un volontario alla pari degli altri, che come tutti interagisce sia con i contenuti dell'enciclopedia, sia con la comunità degli utenti.

admin e wikipedia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: § Funzioni tecniche dettagliate.

Gli amministratori di it.wiki svolgono molte delle funzioni tecniche proprie di un sysop (o "operatore di sistema"), ad esempio:

  • lo spostamento di immagini e file: lo spostamento dei file può portare problemi, per cui è una funzione tecnica attribuita agli amministratori e ai mover;
  • il rollback, ovvero l'annullamento rapido di modifiche dannose o improprie;
  • l'oscuramento di modifiche in violazione di copyright oppure contenenti dati sensibili o potenzialmente diffamatori;
  • la protezione parziale o totale di specifiche pagine, per prevenire modifiche improprie o lo spostamento ad altro titolo;
  • la cancellazione di pagine non conformi alle linee guida di Wikipedia;
  • il blocco di utenti vandalici, problematici o incompatibili con il progetto, nel rispetto delle linee guida relative;

ecc.

admin e comunità[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Non mordere gli amministratori.

Essendo abilitata all'uso di funzioni tecniche avanzate, l'utenza admin è spesso chiamata a operare in settori critici di Wikipedia. Per questo motivo, quello di utente amministratore è un ruolo di servizio che presuppone la fiducia della comunità: è indispensabile dimostrare di comprendere a fondo i principi fondativi dell'enciclopedia, dare il buon esempio nel dialogare con gli altri utenti e promuovere un clima collaborativo

Diventare amministratore[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:DIVENTARE.

Per essere un buon amministratore non basta soltanto esser competenti in alcuni aspetti tecnici inerenti a Wikipedia, o essere attivi nel lavoro sporco e nel patrolling. Negli ultimi anni la comunità ha espresso la crescente esigenza che un utente amministratore debba non soltanto dimostrare di comprendere a fondo i principi fondativi dell'enciclopedia e di essere un contributore affidabile: egli/ella deve anche dimostrare alla comunità di possedere quelle importanti qualità umane indispensabili per promuovere un clima collaborativo nell'enciclopedia. Qualità come come la propensione al dialogo, la capacità di interagire costruttivamente con gli altri utenti e di risolvere pacificamente le controversie sono giudicate chiave per ottenere la fiducia della comunità. È pertanto consigliato, prima di sottoporre o accettare una propria candidatura, mettersi alla prova in questi ambiti per fornire maggiori elementi di giudizio alla comunità: una candidatura affrettata, oltre ad avere scarse possibilità di esito positivo, può far diminuire anche in futuro la fiducia che la comunità ripone nell'utenza.

Procedure di assegnazione, riconferma e revoca delle funzioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Linee guida
  • Pagine di servizio

Cosa può fare un admin[modifica | modifica wikitesto]

Un amministratore è un utente registrato che ha la possibilità di compiere alcune operazioni necessarie per il buon funzionamento di Wikipedia, ma spesso potenzialmente dannose e la cui esecuzione è pertanto interdetta agli altri utenti.[1] Ogni operazione compiuta dagli amministratori è registrata ed è in tutti i casi reversibile.

Funzioni tecniche dettagliate[modifica | modifica wikitesto]

Elenco delle funzioni tecniche cui sono abilitate le utenze sysop.

elenco funzioni tecniche

Proteggere le pagine[modifica | modifica wikitesto]

Gli amministratori possono proteggere una pagina, ossia impostare limitazioni sulle modifiche. Esistono due tipi di protezione:

  • la protezione completa consente le modifiche solo agli utenti amministratori;
  • la protezione parziale permette di modificare la pagina a tutti gli utenti registrati da più di 4 giorni.

La protezione delle pagine è rara e non arbitraria, poiché soggetta alle circostanze stabilite dalle apposite linee-guida. Nella stragrande maggioranza dei casi tale protezione ha inoltre una scadenza automatica (eccetto per le pagine tecniche di archivio e quelle bloccate per ragioni legali). Un elenco delle pagine attualmente protette si trova in Speciale:PagineProtette.

Spostare i file[modifica | modifica wikitesto]

A differenza delle voci o delle pagine di servizio, che possono essere spostate (ossia modificate nel titolo) da tutti gli utenti autoconvalidati, i file possono essere spostati solo dagli amministratori e dai mover. I file sui quali c'è una richiesta di spostamento si trovano in un'apposita categoria.

Cancellare e ripristinare pagine e file[modifica | modifica wikitesto]

Gli amministratori possono cancellare e ripristinare pagine e file, e annullare le modifiche in maniera veloce. Possono:

  • Cancellare una pagina (compresi i redirect). La cancellazione delle pagine è sempre soggetta alle regole per la cancellazione ed è reversibile. Per un elenco delle pagine candidate alla cancellazione si veda Wikipedia:Pagine da cancellare, per l'elenco delle pagine cancellate, Speciale:Registri/delete.
  • Recuperare una pagina precedentemente cancellata: è l'operazione inversa alla cancellazione, e permette di recuperare anche l'intera cronologia delle modifiche o una sua parte.
  • Cancellare un file: questa è una operazione da effettuare con cautela, in quanto il sistema permette il recupero dei file cancellati per un periodo limitato.[2]
  • Annullare velocemente un vandalismo usando la funzione [rollback][3] Tale funzione, accessibile dalla propria lista di pagine osservate, da quella dei contributi dell'ultimo utente che ha modificato la pagina oppure visualizzando la differenza tra l'ultima versione e una precedente di una pagina, rende più veloce il ripristino della versione della pagina precedente alle modifiche dell'utente che ha commesso il vandalismo. Con l'uso della funzione, la cronologia della pagina e le Ultime modifiche registreranno una modifica minore, con commento: "Annullate le modifiche di XXX (discussione), riportata alla versione precedente di YYY".[4] Si ricorda comunque che tutti gli utenti, registrati o non registrati, possono in genere ripristinare una versione precedente di una pagina.
  • Oscurare il contenuto di una o più versioni precedenti di una pagina, inibendone l'accesso agli utenti non amministratori, allo scopo di rimuovere dati sensibili, blasfemie, insulti o testi in violazione di copyright.

Bloccare e sbloccare utenti[modifica | modifica wikitesto]

Gli amministratori possono bloccare in scrittura utenti registrati e non registrati, impedendo le modifiche a specifici indirizzi IP o insiemi di indirizzi IP, per un periodo di tempo determinato o indefinito. Il blocco non riguarda mai la possibilità di visualizzare l'enciclopedia, che rimane libera a tutti.

Nella pagina delle ultime modifiche, dove appare il contributo di un utente con dicitura Utente:IPoNomeUtente (Discussione | contributi) agli amministratori appare inoltre la funzione | blocca con un collegamento alla pagina in cui impostare i tempi di blocco. Nella pagina dei contributi di un indirizzo IP o di un utente, in alto a sinistra, appare la scritta: Per IPoNomeUtente (Discussione | blocca | registro dei blocchi), in cui il collegamento centrale porta alla pagina di impostazione del blocco dell'utente. Il collegamento a destra invece porta a una pagina del block registro pubblico in cui chiunque può vedere se l'indirizzo IP o l'utente è stato precedentemente bloccato. In Speciale:Ipblocklist chiunque può verificare quali utenti e indirizzi IP sono bloccati o lo siano stati in passato, seguiti dall'autore del blocco.

I blocchi sono applicati sempre secondo le linee guida sul blocco degli utenti.

Assegnare le funzioni di utente autoverificato[modifica | modifica wikitesto]

Utilizzando l'interfaccia PermessiUtente, previa verifica della presumibile assenza di palesi vandalismi, gli amministratori possono attribuire le funzioni di utente autoverificato ai wikipediani registrati che sono stati indicati sull'apposita pagina. Tali utenti hanno la possibilità di avere i propri contributi verificati in automatico, oltre alla possibilità di verificare le modifiche altrui (funzione quest'ultima già attiva per tutti gli utenti autoconvalidati).

Tali funzioni possono essere revocate da un burocrate.

Un amministratore, previa discussione con altri amministratori, ha anche la facoltà di assegnare e revocare l'esenzione dal blocco IP, qualora si venissero a determinare le condizioni; l'esenzione può essere più frequente per i bot interwiki provenienti da altri progetti.

Assegnare le funzioni di flood editor[modifica | modifica wikitesto]

Utilizzando l'interfaccia PermessiUtente, gli amministratori possono assegnarsi temporaneamente le funzioni di Flood editor: tale funzione equipara tutte le proprie modifiche a quelle effettuate da bot, e perciò non le elenca nella pagina delle ultime modifiche.

Segnalandone la motivazione, gli amministratori dovrebbero auto-assegnarsi tale funzione prima di effettuare decine (se non centinaia) di azioni ripetitive e non controverse, allo scopo di non intasare la pagina delle ultime modifiche; al termine delle operazioni devono rimuoverlo, e dovrebbero evitare di compiere altre azioni mentre lo hanno attivo (salvo emergenze).

Ogni amministratore può tecnicamente assegnare e rimuovere le funzioni di flood editor, ma è più opportuno che sia lo stesso amministratore che ne vuol fare uso a compiere entrambe le azioni.

Modificare l'interfaccia di Wikipedia[modifica | modifica wikitesto]

Entro certi limiti, modificando le pagine del namespace "MediaWiki:", gli amministratori possono modificare alcune caratteristiche e testi facenti parte dell'interfaccia del sito, e quindi anche l'aspetto grafico. Le modifiche più rilevanti sono comunque in genere precedute da apposite discussioni.

Ulteriori funzioni riservate agli amministratori[modifica | modifica wikitesto]

Per l'elenco completo delle funzionalità dedicate al gruppo sysop si veda questa pagina.

Richieste di intervento[modifica | modifica wikitesto]

Nella maggior parte dei casi, per risolvere un problema su Wikipedia non serve chiedere l'aiuto o il parere di un amministratore. Per richieste strettamente tecniche che riguardano azioni di esclusiva competenza degli amministratori, è possibile servirsi dell'apposita pagina di richiesta.

Le richieste, se pertinenti, saranno rapidamente gestite dagli amministratori disponibili. Viceversa, scrivere indiscriminatamente nelle pagine di discussione degli amministratori o inviare loro messaggi via e-mail è inutile, poco efficace e fortemente deprecato (si veda anche Wikipedia:Campagne elettorali e Netiquette).

Richieste tecniche agli amministratori

Amministratori di it.wiki[modifica | modifica wikitesto]

Il numero totale di utenti di it.wiki che sono attualmente amministratori è 121. L'elenco aggiornato degli amministratori è disponibile nella pagina Speciale:Utenti/sysop. Sono disponibili inoltre statistiche sugli amministratori.

Lista degli amministratori[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito si trova l'elenco degli amministratori di it.wiki. Clicca sui pulsanti per modificare l'ordine nella tabella.

Nota: lo sfondo giallo indica un amministratore che si è autosegnalato in pausa. Questa evidenza è attivata manualmente e non è comunque obbligatoria: potrebbe quindi non rispecchiare la realtà o non essere aggiornata con tempestività. Lo sfondo rosa indica invece un amministratore in fase di riconferma.

Lista degli amministratori attivi su it.wiki
...

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gli sviluppatori e gli steward - in casi di emergenza - possono utilizzare le funzioni di amministratore su ogni progetto wiki gestito dalla Wikimedia Foundation.
  2. ^ Le immagini cancellate prima del giugno 2006 non possono in alcun caso essere recuperate, perché il software di Wikipedia all'epoca non lo permetteva.
  3. ^ Tale funzione è disponibile anche per alcuni utenti non amministratori, detti rollbacker.
  4. ^ Gli amministratori che dovessero compiere numerosi rollback consecutivi, ad esempio per annullare una lunga serie di vandalismi commessi da uno stesso utente, tramite l'apposita funzione possono evitare che questi siano visualizzati tra le ultime modifiche, così da non intasarle.

Pagine Correlate[modifica | modifica wikitesto]