Utente:DrNig/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I due gemelli umani[modifica | modifica wikitesto]

I protagonisti del gioco, due fratelli umani, un maschio ed una femmina chiamati nella versioni inglese/internazionale e in quella coreana rispettivamente Aether e Lumine (T, KōngP e T, Yíng‍P in cinese; ?, Sora e ?, Hotaru in giapponese), caratterizzati da quelli che molti personaggi ed entità definiscono come "capelli d'oro". Hanno viaggiato per il cosmo esplorando innumerevoli mondi prima di ritrovarsi a Teyvat: arrivati durante la catastrofe che portò alla distruzione di Khaenri'ah, tentarono di fuggire ma furono bloccati ed imprigionati da una Dea misteriosa al servizio dei "princìpi divini", venendo privati dei loro poteri nel processo; vennero inoltre separati, col gemello del giocatore ritrovatosi a vivere la distruzione di Khaenri'ah mentre il gemello scelto dal giocatore arriva a Teyvat cinque secoli dopo, in un mondo da tempo ristabilito. Entrambi sono spadaccini provetti e, prima di essere catturati dalla Dea misteriosa, potevano evocare della ali eteree di luce per volare; inoltre, entrambi sembrano avere una durata della vita estremamente lunga. Stando al loro stile di combattimento nel gioco, si può notare che Aether è destrorso mentre Lumine è ambidestra.

Aether e Lumine sono doppiati rispettivamente da: Luyin e Yanning in cinese[1], Zach Aguilar e Sarah Miller-Crews in inglese[2], Shun Horie e Aoi Yūki in giapponese[2], e Lee Kyung-tae e Lee Sae-a in coreano[3].

Il Viaggiatore/la Viaggiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Vagando per mesi per Teyvat in seguito all'incontro con la Dea misteriosa, il protagonista incontra Paimon durante una sessione di pesca, la quale lo soprannomina "il Viaggiatore/la Viaggiatrice" (per comodità, da qui in avanti verrà usato solo il termine "Viaggiatore"). Stringendo amicizia con la fatina e iniziando a viaggiare con lei, quest'ultima lo esorta a viaggiare per Teyvat per chiedere udienza ai Sette, gli dei che governano le altrettante nazioni del continente per chiedere informazioni sul suo gemello scomparso e come poter ritornare a casa.

Il Viaggiatore ha come obiettivo primario quello di ritrovare il proprio gemello, cosa che inizialmente lo rende generalmente indifferente alle problematiche legate a persone e nazioni che incontra o ai costumi dei vari luoghi in cui arriva, tuttavia i legami che nel tempo forma nel suo viaggio fanno sì che si lasci coinvolgere dagli eventi, collaborando attivamente alla risoluzione di questi conflitti; inoltre, durante l'unico, breve incontro avuto col suo gemello, questi lo esorta a non affrettarsi e ad esplorare il mondo così che, quando si rincontreranno alla fine del suo viaggio, anche lui ne avrà visto e capito la "vera natura". Il Viaggiatore possiede notevoli capacità di adattamento, imparando la lingua di Teyvat nel giro di un paio di mesi e, per la sua natura aliena, sembra essere immune o trascendere alcune leggi del mondo e viene definito un "Discendente" dai Fatui per questa sua non appartenenza a Teyvat; tra queste abilità c'è una peculiare affinità elementale che gli dà la capacità di manipolare più elementi senza l'ausilio di una Visione nonché il poterne usare diversi assieme (come visto nello scontro con Tartaglia a Liyue, anche se nel normale gameplay ne può usare solo uno alla volta), l'immunità o elevata resistenza alle tossine dell'Abisso, e l'abilità di poter percepire le tracce elementali delle creature nell'ambiente. Sebbene la sua natura aliena sia trattata per lo più come un segreto, eccezion fatta per gli Archon in quali sembrano saperlo fin da subito, ci sono alcuni personaggi i quali, grazie alle loro capacità o arrivandoci per logica, hanno intuito che il Viaggiatore non sia natio di Teyvat.

Costellazione: Viator/Viatrix (il/la viandante)

Il Principe/la Principessa dell'Abisso[modifica | modifica wikitesto]

«Io ho già attraversato questo mondo. Quando raggiungerai la fine del tuo viaggio come ho fatto io, vedrai con i tuoi occhi la vera natura di questo mondo.»

Dopo esser stato catturato dalla Dea misteriosa, il gemello del Viaggiatore si è ritrovato a Teyvat, assistendo impotente alla distruzione di Khaenri'ah; in seguito il gemello ha visitato Teyvat assieme a Dainsleif, un khaenri'ano, separandosi da lui una volta terminato il loro viaggio. Nei secoli ha iniziato a nutrire sempre più disprezzo verso gli dei ed i "princìpi celesti", affiliandosi con l'Ordine dell'Abisso con l'obiettivo di vendicarsi per ciò che gli dei hanno causato a se stesso, a suo fratello/sua sorella ed al mondo, e diventando infine il capo dell'organizzazione col titolo di "Principe/Principessa". Nonostante la spietatezza che guida i suoi intenti, il gemello nutre comunque un grande affetto per il Viaggiatore, esortandolo a scoprire Teyvat prima di riunirsi a lui così da farlo maturare a sua volta senza imporgli quella che è diventata la sua personale visione del mondo.

Paimon[modifica | modifica wikitesto]

Una fatina che il Viaggiatore trae in salvo dall'annegamento pescando all'inizio del gioco, con la quale il Viaggiatore stringe amicizia ed inizia a viaggiare per Teyvat; è inoltre la mascotte del gioco, venendo usata nei vari media e per presentare eventi o novità relativi al gioco. Nonostante le sue origini rimangano ancora un mistero, si sa che è "nata" meno di quattro secoli fa[4]. All'interno del gioco è solitamemte lei che parla con gli altri personaggi della storia, essendo lei che guida il Viaggiatore nell'arrivo in ogni nazione. Caratterialmente, Paimon è permalosa, ingenua e talvolta sprovveduta, badando soprattutto a tesori e cibo (non raramente con disappunto del Viaggiatore), e a causa della sua stazza minuta si tiene alla larga dalla mischia; nonostante i suoi difetti, è fedele e genuinamente attaccata al Viaggiatore, preoccupandosi spesso per lui quando questi, a causa dei suoi poteri, si sente male o sembra entrare in trance.

Come altre entità divine nel gioco, il nome di Paimon fa riferimento ad un demone elencato nell'Ars goetia: in particolare si riferisce all'omonimo Paimon, uno dei nove re dell'inferno, la cui sapienza gli consente di sapere lo stato del mondo.

È doppiata da DuoDuo Poi in cinese[5], Corina Boettger in inglese[6], Aoi Koga in giapponese[6], e Kim Ga-ryeong in coreano[7].

Mondstadt[modifica | modifica wikitesto]

Mondstadt, dal tedesco "Città della Luna", è la regione da cui il Viaggiatore inizia il suo viaggio dopo aver incontrato Paimon ed è nota come la nazione della libertà. È una regione boschiva, impervia e ricca di crinali tra cui svetta il Picco del Drago, una gelida montagna il cui freddo è magicamente imbevuto nella roccia stessa che la compone; l'omonima capitale della regione, Mondstadt, è nota per la sua industria vinicola e le poesie dei suoi bardi. Secoli prima, incarnando i suoi ideali di libertà, il dio di anemo Barbatos decise di non governare la regione, lasciando la libertà al suo popolo di comandarsi da sola e istituendo come suoi protettori i "Quattro venti" di Mondstadt.

Amber[modifica | modifica wikitesto]

Amber è una Vigilante dei Cavalieri di Favonius, attualmente l'unica Vigilante in servizio, che il Viaggiatore incontra mentre si dirige verso Mondstadt e scortandolo preventivamente in città in quanto persona non identificata. È una ragazza energica, gentile e decisa, sempre pronta ad aiutare il prossimo e a mettersi alla prova; ha un carattere diretto e ambizioso che talvolta però la fa agire prima di pensare. Inoltre è abilissima con l'aliante (uno strumento col quale, dopo aver ottenuto la patente di volo, le persone possono lanciarsi da un'altura e planare), avendo vinto tre volte il campionato di volo ed insegnando al Viaggiatore l'utilizzo dell'aliante. Combatte utilizzando l'arco ed è nota come la Cavaliere Cremisi.

La figura più importante nella vita di Amber è stata suo nonno, un tempo un mercenario che si stabilì a Mondstadt e, prima di sparire, fondò i Vigilanti di cui lei è entrata a far parte con l'obiettivo di riportare lustro al gruppo, nonostante sia rimasta l'unica a farne parte. Fu proprio in questo contesto che Amber, dopo la scomparsa del nonno, scoraggiata e rimasta senza la sua figura guida, trovò il coraggio di iniziare a tracciare la propria strada dopo aver letto un libro di storie sul volo, ricevendo la sua Visione come premio per la sua nuova determinazione. I suoi poteri, legati all'elemento pyro, le permettono di lanciare una pioggia di frecce infuocate davanti a sé; inoltre Amber ha costruito il Baron Coniglio, un pupazzo esplosivo che funge da esca ed esplode dopo un certo lasso di tempo.

Costellazione: Lepus (la lepre)

È doppiata da Cai Shujin in cinese, Kelly Baskin in inglese[8], Manaka Iwami in giapponese[8], e Kim Yeon-woo in coreano[9].

Kaeya[modifica | modifica wikitesto]

Kaeya Alberich è il Capitano di cavalleria dei Cavalieri di Favonius. Un tipo tanto misterioso quanto carismatico, Kaeya ha sempre un'aria spensierata stampata in volto e raramente lascia trasparire i suoi pensieri e le sue emozioni; tra le sue peculiarità c'è lo stimare lo stress altrui: che sia quando fa commenti taglienti o prima di entrare in azione coi suoi o nello scontro con un nemico, Kaeya osserva la tensione negli altri sia per giovamento personale, sia per carpirne intenzioni e potenzialità. Nonostante il suo atteggiamento, nessuno mette in dubbio la sua bravura e l'arguzia che dimostra, tuttavia il suo lavoro va ben oltre quanto sembri: Kaeya infatti ha una rete di informatori utile a sgominare i problemi più nascosti di Mondstadt, diventando più spietato tanto più è losca la situazione in cui si ritrova pur di punire i nemici; tuttavia anche in questi casi, Kaeya mantiene sempre una parte umana, lasciando stare gli innocenti ed evitando che possano essere coinvolti. Quando non è in servizio, è solito bazzicare le taverne, sempre con l'orecchio teso a carpire le chiacchiere e i segreti della gente tra un bicchiere di liquore e l'altro.

Le sue origini sono alquanto misteriose, essendo noto, prima del suo arrivo a Mondstadt, solo che provenga dalla nazione perduta di Khaenri'ah (come visibile dalla sua pupilla a forma di rombo) e che in segreto lui dovesse essere un agente infiltrato a Mondstadt. Da ragazzo perse il padre mentre viaggiava con lui nei pressi del Vigneto Prima Luce, di proprietà della famiglia Ragnvindr, da cui venne adottato diventando il fratellastro di Diluc. Un tempo molto affiatati, tra i due non scorre più buon sangue dopo la morte di Crepus, il padre di Diluc. Fu proprio con la morte di Crepus che Kaeya ottenne la sua Visione: tormentato tra la responsabilità del suo ruolo da infiltrato e l'affetto datogli dalla famiglia Ragvindr, Kaeya decise di confessare i propri segreti e dubbi a Diluc, col quale finì per scontrarsi; tra i colpi, una Visione apparì a Kaeya, fermando lo scontro e segnando la definitiva rottura tra i due fratellastri. Coi suoi poteri, legati all'elemento cryo, Kaeya può scagliare cristalli di ghiaccio, utilizzandoli per dei veloci fendenti o creandone altri attorno a sé.

Costellazione: Pavo ocellus (il piccolo occhio del pavone)

È doppiato da Sun Ye in cinese[10], da Josey Montana McCoy in inglese[11], da Kōsuke Toriumi in giapponese[11] e da Jeong Joo-won in coreano[12].

Jean[modifica | modifica wikitesto]

Jean Gunnhildr è l'attuale Gran maestro reggente dei Cavalieri di Favonius, ruolo appuntatole dal Gran maestro Varka durante la sua assenza, e di conseguenza ricopre al momento la carica di "Leone del Sud di Mondstadt", uno dei "quattro venti" che hanno giurato di proteggere la città secondo il volere del dio di anemo. Votata al dovere ed al lavoro, Jean è una donna estremamente ordinata e previdente che mette il benestare della sua città e dei cittadini al di sopra di ogni altra cosa, anche se i suoi impegni dovessero portarla allo sfinimento. Fin da giovane è stata una sorta di prodigio, essendosi costruita un'ottima reputazione anche tra i civili in pochissimo tempo e scalando le gerarchie dei Cavalieri con merito grazie alla guida di Varka; proprio per aver già dimostrato più volte il proprio valore in campo, oltre ad essere discendente dell'antico clan Gunnhildr, a Jean è valso il prestigioso titolo di Cavalier Dente di leone a soli quindici anni. Nonostante la sua risolutezza, Jean non è esente da momenti di smarrimento e stanchezza (spesso causati dalla sua indole stacanovista), affidandosi in questi casi all'esempio di Vennessa, una degli eroi che liberarono Mondstadt secoli addietro e che Jean ha sempre come figura di riferimento. Ha un legame molto stretto con Lisa, la bibliotecaria dei Cavalieri, la quale le fa da confidente e spesso cerca di dissuaderla dall'arrivare a sfiancarsi, con pochi risultati.

Jean prova ammirazione nell'essere un Cavaliere e nel Gran maestro Varka (pur non trovandosi sempre d'accordo con lui), avendo sempre fatto il suo lavoro con orgoglio come suo braccio destro, e proprio la partenza di Varka le ha instillato la volontà di dimostrargli il proprio valore come guida dei Cavalieri per mantenere la pace a Mondstadt. Nonostante il suo carattere forte, Jean si trova in difficoltà quando è con sua sorella Barbara: i loro genitori si separarono quando Jean e Barbara erano piccole e mentre Jean andò con sua madre, Barbara seguì il padre, cosa che negli anni ha creato difficoltà tra le due, lasciandole in imbarazzo ogni volta le le due si trovano assieme in momenti conviviali. Jean ottenne la sua Visione dopo esser stata appuntata Gran maestro reggente, in seguito ad essersi ritrovata a dover gestire faide interne causate da un dissidente dei Cavalieri ed altre pressioni diplomatiche: nonostante l'inesperienza, riuscì a risolvere i guai che affliggevano la città e, in un successivo momento di raccoglimento personale, ottenne il gioello, giurando su di esso di proteggere Mondstadt. I suoi poteri sono legati all'elemento anemo, e le consentono da un parte di incanalare una potente raffica di vento nella sua spada con cui scagliare via i nemici, dall'altra di evocare un campo di denti di leone col quale curare i suoi alleati.

Costellazione: Leo minor (il Leone Minore)

È doppiata da Lin Su in cinese[13], da Stephanie Southerland in inglese[14], da Chiwa Saitō in giapponese[14], e da Ahn Young-mi in coreano[15].

Lisa[modifica | modifica wikitesto]

Costellazione: Tempus fugit

È doppiata da Zhong Ke in cinese[16], da Mara Junot in inglese[17], da Rie Tanaka in giapponese[17], e da Park Go-woon in coreano[18].

Liyue[modifica | modifica wikitesto]

Inazuma[modifica | modifica wikitesto]

Sumeru[modifica | modifica wikitesto]

Fontaine[modifica | modifica wikitesto]

Altri[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ZH) 原神, 《原神》声优小剧场——「蒙德茶会」第一期_哔哩哔哩_bilibili, su www.bilibili.com, 14 agosto 2020. URL consultato il 9 ottobre 2023.
  2. ^ a b (EN) EN & JP VA Announcement, su X (formerly Twitter), 17 novembre 2020. URL consultato il 9 ottobre 2023.
  3. ^ (KR) 성우 공개, su X (formerly Twitter), 17 novembre 2020. URL consultato il 9 ottobre 2023.
  4. ^ Capitolo del Diluvies, atto I: Ciò che resta del passato, missione "Una minaccia familiare"
  5. ^ (ZH) 微博, su m.weibo.cn, 30 ottobre 2020. URL consultato il 9 ottobre 2023.
  6. ^ a b (EN) EN & VA Announcement, su X (formerly Twitter), 19 novembre 2020. URL consultato il 9 ottobre 2023.
  7. ^ (KR) 성우 공개, su X (formerly Twitter), 19 novembre 2020. URL consultato il 9 ottobre 2023.
  8. ^ a b (EN) Amber EN & VA Announcement, su X (formerly Twitter), 31 ottobre 2020. URL consultato il 28 febbraio 2024.
  9. ^ (KR) [Amber KR VA Announcement1322361920372895744 https://twitter.com/genshinimpactkr/status/], su X (formerly Twitter), 31 ottobre 2020. URL consultato il 28 febbraio 2024.
  10. ^ (ZH) 《原神》官方网站-全新4.5版本「铓锋锦间裁」上线!, su ys.mihoyo.com. URL consultato il 15 marzo 2024.
  11. ^ a b (EN) Kaeya EN & JP VA Announcement, su X (in precedenza Twitter), 1º novembre 2020. URL consultato il 15 marzo 2024.
  12. ^ (KR) KR VA Announcement, su X (in precedenza Twitter), 1º novembre 2020. URL consultato il 15 marzo 2024.
  13. ^ (ZH) 《原神》官方网站-全新4.5版本「铓锋锦间裁」上线!, su ys.mihoyo.com. URL consultato il 15 marzo 2024.
  14. ^ a b (EN) Jean EN & JP VA Announcement, su X (in precedenza Twitter), 31 ottobre 2020. URL consultato il 15 marzo 2024.
  15. ^ (KR) 원신——모험이 가득한 신비한 세계로 떠나자, su genshin.hoyoverse.com. URL consultato il 15 marzo 2024.
  16. ^ (ZH) 《原神》可莉角色PV-「太阳逃跑的夜晚」, su weibo.com, 13 ottobre 2020. URL consultato il 15 marzo 2024.
  17. ^ a b (EN) Lisa EN & JP VA Announcement, su X (in precedenza Twitter), 1º novembre 2020. URL consultato il 15 marzo 2024.
  18. ^ (KR) Lisa KR VA Announcement, su twitter.com, 1º novembre 2020. URL consultato il 15 marzo 2024.