Utente:Dark Crystal01/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Daniela Piazza (scrittrice)[modifica | modifica wikitesto]

Daniela Piazza (Savona, 1 Maggio 1962) è una scrittrice e insegnante italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureata in Lettere e Filosofia presso l'ateneo di Genova, con Diploma di Specializzazione in Archeologia e Storia dell'arte conseguito all'Università di Siena, dal 1992 Daniela Piazza insegna Storia dell'arte al Liceo "Chiabrera/Martini” di Savona[1]. Come studiosa, ha pubblicato diversi saggi, in prevalenza dedicati all'architettura modernista e alla pittura murale del XX secolo (con particolare attenzione per l'arte di Eso Peluzzi).

Ha sempre affiancato alla passione per l'arte quella per la musica ed è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Attualmente canta nel Coro Anton Bruckner[2] di Savona, fa parte in qualità di clavicembalista del gruppo musicale Pro Musica Antiqua[3], rivolto alla valorizzazione della musica del XV-XVIII secolo, si esibisce occasionalmente in duo pianistico a quattro mani e segue le attività del Laboratorio di musica del suo Liceo.

E' approdata relativamente tardi e quasi per caso alla scrittura narrativa, con la realizzazione di un romanzo, in corso di pubblicazione (2021), sviluppo di un'idea nata in classe.

A seguito dell'apprezzamento di questa prima prova ha avuto inizio la sua collaborazione con la casa editrice Rizzoli, che ha portato alla pubblicazione di tre romanzi a tema storico/artistico e con venature thriller:

Il tempio della luce, epopea romanzata della costruzione del Duomo di Milano e delle vicende delle famiglie Visconti e Sforza nel XV secolo; il romanzo ha ottenuto notevole successo, rimanendo per tre settimane in classifica nazionale.

L'enigma Michelangelo. Il genio, il falsario, dedicato all'intrigante e complessa storia di un'opera perduta di Michelangelo, un Cupido dormiente venduto agli albori dell'attività del grande scultore come opera antica e poi passato di mano in mano attraverso le più importanti corti del Rinascimento;

La musica del male, scritto per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, proponendo un inedito Leonardo interessato alla musica in tutti i suoi aspetti e costruttore di una curiosa lira in argento a forma di teschio di cavallo dalle proprietà...molto particolari.

Dopo il successo ottenuto con il racconto Un'estate in darsena[4], recentemente si è cimentata nel genere del romanzo giallo, con il romanzo inedito La morte non ha rispetto, nominato tra i 5 finalisti della sezione Romanzi inediti del Premio Nebbia Gialla di Suzzara[5].

Opere[modifica | modifica wikitesto]

"Diffusione dei repertori austriaci nella decorazione dell'architettura italiana del primo Novecento", in "Studi di Storia delle arti", Rivista dell'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università di Genova, n.6, 1986-90

"La decorazione del Palazzo Comunale di Savona e il dibattito sulla pittura murale", in "Atti e memorie della Società Savonese di Storia Patria", vol. XXIX, 1993

"Tra Liguria e Piemonte, una produzione poco nota: i murali di Eso Peluzzi", in “Resine”, anno XXX, n.122, IV trimestre 2009

"Il tempio della luce" (Rizzoli, 2012)[6]

"L'enigma Michelangelo. Il genio, il falsario." (Rizzoli, 2014)[7]

"Un'estate in darsena"(racconto), in "Savona in giallo" (a cura di F. Molteni, De Ferrari editore, 2014)

"Il coro degli angeli di Eso Peluzzi", in "Splende il tempio adorno", AA.VV. (a cura di Patrizia Peirano e Magda Tassinari), (Sabatelli editore, 2016)

"La musica del male" (Rizzoli, 2019)[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Liceo Chiabrera/Martini, su liceochiabreramartini.edu.it.
  2. ^ Coro Anton Bruckner, su brucknet.it.
  3. ^ Pro Musica Antiqua, su promusicantiqua.it.
  4. ^ "Un'estate in darsena"(racconto), in "Savona in giallo" (a cura di F. Molteni, De Ferrari editore, 2014)
  5. ^ Premio Nebbia Gialla, su nebbiagialla.eu.
  6. ^ Elena Gaiardoni, L'apocalisse della luce nel tempio dei Visconti, in ilgiornale.it, 19 Ottobre 2012.
  7. ^ Manuela Moschin, Sandro Botticelli ritrae un'allegoria morale dalle forme sinuose. - Il ghirlandaio un grande maestro acclamato da tutti., in larteraccontataneilibri.blogspot.com, 3 Giugno 2018.
  8. ^ Casale Monferrato, Daniela Piazza chiude il primo ciclo di incontri online di Un cappuccino tra le righe, in monferratowebtv.it, 7 Aprile 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]