Bozza:Rogério 157

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Utente:Cracra67/Rogério 157)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Rogério Avelino da Silva, noto anche con lo pseudonimo di Rogério 157, Rg157 o Paizão (Governador Valadares, 24 dicembre 1981), è un criminale brasiliano.

Boss affiliato al Comando Vermelho, è un ex-membro degli Amigos dos Amigos. Ha interrotto i legami con questa organizzazione per assumere il controllo del traffico di droga nella favela Rocinha, Rio de Janeiro. Arrestato nel 2017, sta scontando una pena di 61 anni di carcere a seguito di quattro condanne.

Considerato uno dei più potenti trafficanti, nel 2017 era l’uomo più ricercato a Rio de Janeiro.[1]

Rogério 157 è nato nel 1981 nella città di Governador Valadares, nello stato di Minas Gerais, in Brasile. Durante la sua adolescenza, ha iniziato a dedicarsi alle attività criminali per le strade della Zona Sud di Rio de Janeiro.

Nei primi anni, la sua attività criminale consisteva principalmente in furti e rapine: rubava oggetti di valore e li rivendeva ai trafficanti locali. Questo gli ha permesso di stabilire contatti con questi ultimi e di entrare gradualmente nel mondo del narcotraffico.

Ha, da subito, dimostrato una notevole destrezza nell'amministrazione delle operazioni criminali, il che gli permise di salire rapidamente di rango all'interno dell’organizzazione criminale[quale?]. Ha iniziato a operare come guardia del corpo personale di Antônio Francisco Bonfim Lopes, noto come Nem, ai tempi capo del traffico di droga nella favelas della Rocinha.[2]

Nel 2010 ha partecipato a un’azione criminale di gran rilievo, entrando nell’Hotel Intercontinental a São Conrado con un gruppo di criminali pesantemente armati e prendendo in ostaggio 36 dipendenti e ospiti dell’hotel. In seguito a questo atto è stato arrestato, ma è stato poi rilasciato nel 2012. Successivamente, ha ripreso a dedicarsi al traffico di droga[3][4].

Arresto di Nem

[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l’arresto di Antônio Francisco Bonfim Lopes nel 2011, a Rogério 157 è stato affidato la gestione del traffico di droga nella favelas di Rocinha. Come gestore, era responsabile dell’approvvigionamento di droga e armi ai luoghi di spaccio.[5][6] È così diventato una figura di spicco nel mondo del crimine organizzato a Rio de Janeiro, e molti membri della fazione si sono legati a lui, formando un gruppo interno noto come "Bonde 57".[7]

Gerra della Rocinha

[modifica | modifica wikitesto]

Questa è la storia più ufficiale dello scontro, raccontata da un collaboratore di giustizia e verificata come veritiera dalle Forze di Polizia brasiliane. Tuttavia, è importante notare che potrebbe non esser totalmente dettagliata, in quanto non esistono versioni 100% corrette.[8]

Durante il mese di agosto 2017, allo svolgersi di un Baile Funk (un evento tipico nelle discoteche brasiliane situate in favelas), ebbe una discussione con un trafficante molto fedele a Nem, noto come "Perninha". Dopo tre giorni, Perninha si recò dai familiari di Nem e spiegò il motivo della lite: Nem aveva incaricato Perninha di gestire la favela della Rocinha perché Rogério aveva fatto delle riscossioni di debiti ai danni degli abitanti della favela. Perninha informò Rogério di questa decisione, ma la discussione tra di due sfociò in una lite[9].

Rogério durante la sua carica da gestore aveva rivoluzionato il sistema di controllo nella favela, introducendo tasse per i commercianti locali e prendendo il controllo totale della vendita di bombole di gas, acqua, minerali e carbone, prodotti comunemente utilizzati dagli abitanti delle favelas. Inoltre aveva iniziato a disobbedire a certi ordini di Nem, il quale, infastidito, aveva deciso di cambiare la gestione.

Nel giorno dei padri, Rogério organizzò una riunione con i trafficanti conosciuti come "Perninha", "99" e "Vasquinho" per discutere della situazione di tensione. Al termine della riunione i tre trafficanti fedeli a Nem vennero uccisi[10].

Dopo l'esecuzione, Rogério convocò una nuova riunione, chiamando tutti i maggiori esponenti della fazione e si proclamò capo della stessa[11]. Molti erano contrari e sostenevano che, nonostante fosse in carcere, Nem restava il capo del traffico, così iniziò la guerra[12].

I primi scontri armati

[modifica | modifica wikitesto]

Verso le 4 del mattino di alcuni giorni dopo, Rogério parlò sulla frequenza radio usata dai trafficanti del suo "Bonde", avvisando i suoi uomini che "os caras" di Vila Vintém e di São Carlos stavano dirigendosi verso la Rocinha. Ordinò di sparare a vista in caso avessero tentato di entrare nella favela, e così fu: Rogério reagì all'attacco con 150 persone pesantemente armate.

Nello stesso momento, Rogério decise di abbandonare la fazione, quindi il "Bonde 57" si disconnesse dagli ADA ufficialmente[13].

Dopo tre giorni di scontri, ordinò a tutti i trafficanti del "Bonde" di partecipare attivamente allo scontro armato, intensificando ulteriormente il conflitto.

Un'operazione militare di BOPE e CHOQUE, insieme all'esercito, era attiva nella favela della Rocinha per un altro caso, ma le forze armate Brasiliane si scontrarono per sbaglio con gli uomini del "Bonde 57", scaturendo un ulteriore scontro armato, che portò a un militare ferito. I trafficanti rimasero illesi[14].

Alleanza con il CV

[modifica | modifica wikitesto]

Rogério, con il suo "Bonde", andò nella favela di Morro do Turano, dove si incontrò con trafficanti di alto rango del Comando Vermelho, subordinati a "Paulinhozinho do Fallet[15]" e "Galo do Turano[16]" (importantissimi capi del Comando Vermelho).

Il patto venne ufficializzato quando Rogério consegnò tutte le armi del Bonde al Comando Vermelho.[17]

Il Comando Vermelho, grazie alla sua forza, prese il totale dominio della favela, consegnandola comunque a Rogério.

Il collaboratore di giustizia, scontento della dominanza della nuova fazione, andò nella favela Morro di São Carlos per incontrare i membri di ADA. Tuttavia, fu minacciato di morte per aver aiutato Rogério. Poiché entrambe le fazioni lo stavano cercando, il collaboratore decise di costituirsi.

Pacificazione da parte delle forze armate

[modifica | modifica wikitesto]

L'esercito brasiliano raggiunse la Rocinha intorno alle 13:30 di venerdì (22). Il convoglio militare si raggruppò nella parte bassa della favela e salì per le strade a piedi, senza incontrare trafficanti o resistenza.

Nella parte alta, un elicottero trasportò ulteriori militari che, tramite corde, scesero dall'elicottero e raggiunsero la base UPP.

I poliziotti della UPP e del BOPE occuparono la Rocinha per circa due settimane, con pochissimi scontri, e dichiararono la Rocinha pacificata.

In questa operazione furono impegnati 950 militari e 10 blindati[18].

Con il ritiro delle forze armate, la guerra continuò con piccoli eventi di guerriglia sparsi per tutte le favelas di Rio. Gli ADA si allearono con il TCP, portando ad una grande guerra tra le fazioni. Ai giorni d'oggi, gli scontri non si fermano. Nonostante non siano intensi come durante la guerra, capita spesso che le fazioni invadano e prendano il controllo di altre favelas.

Arresto di Rogério

[modifica | modifica wikitesto]

Rogério era solito spostarsi frequentemente tra le favela dominate dal Comando Vermelho. Il 6 dicembre 2017, durante una mega operazione congiunta nelle favelas di Mangueira, Tuiuti, Mandela 1, Mandela 2 e Barreira do Vasco[19], Rogério si rifugiò nella favela relativamente tranquilla di Parque Ararà, dove non si aspettava l'arrivo delle forze armate[20].

Ma grazie ad alcune "soffiate", la polizia era a conoscenza dello spostamento di Rogério e inviò una piccola squadra nella favela di Ararà. Per non attirare l'attenzione, la squadra era composta solo da agenti in grado di riconoscerlo.

Durante il pattugliamento, notarono 2 uomini in fuga attraverso il tetto di una casetta e decisero di entrare. Una volta dentro, notarono qualcosa di strano sul divano: Rogério si era nascosto sotto le coperte, fingendo di dormire. Quando lo “risvegliarono”, disse di chiamarsi "Marcelo de Souza Silva", cugino della proprietaria[21]. Tuttavia, la squadra lo riconobbe e lo arrestò. Durante il trasporto, Rogério tentò invano di corrompere gli agenti presenti nel veicolo.

Dopo l'arresto, i trafficanti della Rocinha spararono in aria per circa 30 minuti[22].

  1. ^ STJ decide manter traficante Rogério 157 em presídio federal, su g1.globo.com.
  2. ^ (PT) Rogério 157: o guarda-costas que tomou o poder de Nem na briga pelo tráfico na Rocinha, su G1, 6 dicembre 2017. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  3. ^ (PT) Traficantes fazem 31 reféns em hotel de luxo no Rio, su VEJA. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  4. ^ (PT) Bandidos que invadiram hotel em São Conrado e fizeram hóspedes reféns são condenados, su Extra Online, 23 gennaio 2013. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  5. ^ Rio de Janeiro: catturato Nem, “re dei narcos” della favela Rocinha, su scappo in brasile, 11 novembre 2011. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  6. ^ (PT) Traficante Nem da Rocinha é preso na Zona Sul do Rio, su VEJA. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  7. ^ Canzone sul Bonde 157 cantata dal collaboratore di giustizia durante la sua amicizia con Rogério., su on.soundcloud.com.
  8. ^ (PT) Preso funkeiro MC Tikão, suspeito de ajudar na fuga de Rogério 157 da Rocinha e de negociar troca de facção, su G1, 20 ottobre 2017. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  9. ^ (PT) Briga de comparsa de Nem com Rogério 157 em baile funk motivou guerra do tráfico na Rocinha, revela testemunha, su G1, 20 ottobre 2017. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  10. ^ (PT) Três corpos são encontrados dentro de carro na Estrada da Gávea, su Extra Online, 14 agosto 2017. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  11. ^ (PT) ‘Nem não é mais dono de nada’, diz Rogério 157 após ser expulso da Rocinha, su Extra Online, 19 settembre 2017. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  12. ^ (PT) Briga de comparsa de Nem com Rogério 157 em baile funk motivou guerra do tráfico na Rocinha, revela testemunha, su G1, 20 ottobre 2017. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  13. ^ (PT) Favela da Rocinha vive clima de tensão com disputa entre Nem e Rogério 157, su Extra Online, 17 settembre 2017. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  14. ^ (PT) Confrontos armados deixam baleados na favela da Rocinha, no Rio, su Agência Brasil, 17 settembre 2017. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  15. ^ PROCURADOS - Ajude a Polícia do Rio de Janeiro a Combater o Crime - Procurados.org.br, su www.procurados.org.br. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  16. ^ (PT) Polícia prende JN, apontado como chefe do tráfico no Morro do Turano, su G1, 4 gennaio 2018. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  17. ^ Tráfico comemora mudança de facção de Rogério 157 em baile; veja vídeo, su extra.globo.com. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  18. ^ (PT) Militares entram na Rocinha para conter a guerra do tráfico, su G1, 22 settembre 2017. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  19. ^ Rogério 157 é capturado em operação com 3.000 homens no Rio - 06/12/2017 - UOL Notícias, su noticias.uol.com.br. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  20. ^ (PT) Rogério 157 foi para comunidade do Arará porque achava que não seria encontrado, su Agência Brasil, 6 dicembre 2017. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  21. ^ (PT) Rogério 157 foi preso escondido debaixo de cobertor e tentou subornar policiais, su iG ultimosegundo, 6 dicembre 2017. URL consultato il 23 gennaio 2024.
  22. ^ (PT) Rogério 157 é preso pela polícia do Rio, su G1, 6 dicembre 2017. URL consultato il 23 gennaio 2024.